Quel trucco per Leggere Velocemente!

Se non conosci delle tecniche di lettura veloce… ti sarà capitato di voler leggere tanti libri appassionanti di tuo interesse, ma non lo hai mai fatto per mancanza di tempo… oppure hai iniziato a leggere un libro, ma poi hai fatto molta fatica ed alla fine …hai abbandonato! 🙁

Eppure esiste un segreto per leggere velocemente…

Questo trucco per la lettura veloce lo conosci già!

tecniche di lettura veloce

Un segreto che usavamo involontariamente ed ISTINTIVAMENTE da piccoli per leggere velocemente!

… ma poi ci hanno detto che non si doveva usare… e ci hanno limitato ulteriormente “insegnandoci” a leggere len-ta-men-te a voce alta! 🙁

Questo ha sviluppato in noi la tendenza a ripetere mentalmente quello che leggiamo (anche quando leggiamo in silenzio) permettendo alla parte razionale del nostro cervello di dover continuamente confermare la comprensione di quello che leggiamo, seppur mentalmente…

E quante volte ti è capitato di fare molta fatica ad andare avanti nella lettura, avendo delle pause e tornando indietro su certe frasi?

Eppure il tuo cervello non avrebbe bisogno di tutto questo! È solo zavorra in più!

Devi fidarti del tuo subconscio e delle tue capacità di lettura veloce!

Nel mio lavoro da ricercatore ho avuto a che fare anche con un dispositivo chiamato eye tracker, grazie al quale è possibile studiare al computer la posizione dello sguardo di un utente che guarda uno schermo; questo avviene, monitorando tramite delle telecamere a infrarossi il movimento delle pupille degli occhi.

Per essere più chiaro voglio farti vedere un video (che ho trovato in rete):

Il pallino rosso che si muove indica dove l’osservatore sta guardando e come puoi notare è molto difficile che le pupille mantengano a lungo una posizione definita in un punto preciso…

Per natura i nostri occhi tendono a cambiare continuamente la direzione dello sguardo, anche quando ci sembra apparentemente di fissare un punto preciso. Quando questo accade, noterai che il pallino si ingrandisce in base a quanto tempo lo sguardo è mantenuto in prossimità di quel punto (o zona circoscritta). Questo ci permette di capire cosa colpisce l’attenzione di chi guarda.

Immagina cosa può accadere durante la lettura quando le pupille sono in continuo movimento! Difficilmente lo sguardo avrà delle posizioni sempre definite e lineari, ma sarà piuttosto caotico nei suoi spostamenti.

QUESTO è un grosso PROBLEMA PER LA LETTURA!

E allora grazie a uno stratagemma possiamo ovviare a questo inconveniente… per incrementare la lettura veloce?

Il trucco è utilizzare un dito per scorrere velocemente le righe di un libro… senza leggere a voce alta… in modo che lo sguardo sia più focalizzato ed il cervello non debba perdere tempo per ripetere ciò che ha già immagazzinato ad un colpo d’occhio!

Eppure questo da bambini istintivamente lo sapevamo già! 8O

Ciò è spiegato ampiamente in questo valido ebook Lettura Veloce 3X:

leggere velocemente

in questo ebook imparerai un metodo rapido ed innovativo di lettura veloce e memorizzazione, per mantenere quanto hai letto nel lungo periodo.

Si intitola Lettura Veloce 3x, ma a seconda di quale metodo di lettura utilizzerai (e che ti verrà insegnato)… potrai anche decuplicare la tua velocità!

Dopo che lo avrai letto, dirai: “tutto qui?”

Eppure credimi… io ne ho tratto davvero dei notevoli benefici nel leggere velocemente… al punto che divoro realmente i libri… che mi interessano davvero. 😉

Disponibile anche il videocorso in DVD Lettura Veloce e Memoria.

Non ti preoccupare, approfondiremo comunque ancora questo argomento e sviscereremo altri aspetti.

Buona notte,

Giulio

Articoli correlati

  • Il mistero dell'EnneagrammaNon so se ne hai mai sentito parlare... di un diagramma strano e misterioso... chiamato enneagramma (o test enneagramma)! Un sistema dalle origini sconosciute (anche se alcuni lo fanno risalire al tempo dei Sufi). Probabilmente di origini esoteriche (che merita quindi rispetto, ma anche attenzione in quanto legato alla verità occulta dal significato nascosto). Proprio perché "esoterico" significa "dentro", si intuisce perché si parla di personalità dell'enneagramma, in quanto connesso all'anima. Un mistero l'enneagramma, che permette di capire se stessi e gli altri. A tal proposito, il test enneagramma veloce dà indicazioni interessanti sul tipo di personalità (enneatipo o personalità…
  • Tecniche per memorizzareScettico/a sulle tecniche per memorizzare? Quante volte ti è capitato di non ricordare qualcosa nel momento che ti serviva oppure di voler memorizzare certe informazioni preziose da usare al momento opportuno senza riuscirci?   Cosa occorre per memorizzare a lungo termine e senza sforzo? Fin da piccoli o nelle scuole, siamo stati male educati a sviluppare la nostra memoria ripetendo a pappagallo e le nostre abilità per memorizzare si sono ridotte. La ripetizione continua e incessante di "un qualcosa" (come ad esempio quando dovevamo memorizzare una poesia) non sono certo funzionali a come funziona il cervello. L'esempio del nodo al dito…
  • La stretta di mano e le recenti idiozie dei pugni e gomitiLa stretta di mano è da sempre un simbolo usato per presentarsi o per sancire un accordo. La stretta di mano ha un significato ancestrale. Purtroppo, in questi ultimi due anni di follia dopo marzo 2020, la stretta di mano è stata sostituita dai recenti gesti al limite del ridicolo, come il darsi il pugno o il gomito. Ti fa sentire umano/a integro/a nel pieno del tuo essere? :-? La domanda ovvio non te l'ho fatta a caso. In tutto questo teatrino, è come se darsi il pugno o il gomito impedisca il contatto... :roll: Fra l'altro, per assurdo, darsi…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *