! Premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi

Psicologia dei Comportamenti Add comments

Ciao,

durante le feste siamo di solito sempre tutti un po’ più buoni ed amorevoli verso gli altri, ma come mantenere questo tutto l’anno? :-)

Un notevole salto di qualità nelle relazioni con gli altri, lo si può ottenere con l’atteggiamento di premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi!

Incoraggiare o premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi fa la differenza!

Se guardiamo bene, potremmo sicuramente fare molto meglio per migliorare le nostre relazioni (sentimentali, di amicizia, lavorative, educazione dei figli, ecc.).

Alcuni suggerimenti semplici:

  • EVITARE di fare commenti negativi che tocchino l’IDENTITÀ di una persona (ad es: Sei uno stupido, non vali nulla, sei una incapace), perché altrimenti si rischia la lite pesante fino alla rottura dei rapporti.
  • Se necessario, riferirsi SOLO AI COMPORTAMENTI (negativi) usando AGGETTIVI POSITIVI, eventualmente preceduti da NON (ad es: Il tuo gesto non è stato bello. Potevi fare meglio).
  • Per addolcire il non apprezzamento del gesto o del comportamento, affiancare sempre una CAREZZA VERBALE (ad es: Anche se il tuo gesto non è stato bello, so che sei una brava persona. Potevi fare meglio e so che puoi farlo).

Con il premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi migliorano i rapporti

Vi sono molti studi sulla tematica e con la tecnica di premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi, si ottengono notevoli risultati, perché le persone si sentono più comprese e rispettate.

Cosa ben diversa da aggredire verbalmente una persona! ;-)

Non è un caso che molte aziende importanti adottano proprio tale tecnica con i loro dipendenti, così come molti educatori con i loro alunni o genitori con i propri figli.

Ti consiglio di sperimentare, se non lo stai già facendo! :-)

Fammi sapere come va.

Buona notte,

Giulio

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca qui!

Tags: ,


One Response to “! Premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti cattivi”
  1. David Says:

    Niente di più vero, sopratutto in coppia.. ignorare i comportamenti negativi non ti fa apparire vulnerabile, ricordiamoci che anche quest’ultimi, se non IGNORATI diventano “attenzioni”, al pari di quelli positivi, e quindi tenderanno a ripetersi. Ergo, ignorare i comportamenti a noi sgraditi(quindi PUNIRE) e premiare quelli graditi, sarà di beneficio per noi e per l’altra persona, perchè quelli negativi spariscono(non ricevendo attenzioni diventano PUNIZIONI) e quelli positivi aumenteranno :)

Leave a Reply

Designed by NattyWP Wordpress Themes.
Images by desEXign.