Esiste la manipolazione della musica mondiale (parte 1)?
La manipolazione mondiale della musica è un qualcosa che anni fa non mi sarei mai aspettato. Esiste un confine sottile oltre il quale occorre affidarsi alla parte interiore anziché alla parte riguardante l’emisfero razionale del cervello… Soprattutto se ciò genera emozioni… come la musica.
Da musicista, parlare della manipolazione della musica, è un qualcosa che genera amarezza… ma di tale manipolazione vi sono molti indizi che meritano attenzione.
Di cosa si tratta?
Attualmente l’accordatura mondiale è basata sulla nota LA a 440 hz. Ciò significa che un musicista che suono in un’orchestra (ad esempio), deve accordare il suo strumento su tale frequenza. Vale anche per la musica commerciale che si compra.
Ovvio se uno suona da solo, può accordarsi alla frequenza che vuole. 🙂
E allora dove sta il problema? 😕
… Tale frequenza 440 Hz genera degli effetti sottili collaterali! 🙁
La manipolazione della musica induce toni più aggressivi?
Tutto è vibrazione ed energia (la fisica quantistica lo prova abbondantemente). Il suono e la musica sono elementi fondamentali che possono influenzare ciascun individuo.
La natura che ci circonda ha molti riferimenti agli 8 hz, su cui si basa l’accordatura a 432 Hz.
Qui citerò solo alcuni esempi…
- Esperimenti sulla frequenza subsonica ad 8 Hz (non udibile dall’uomo) emessa dai delfini, hanno mostrato effetti benefici sul sistema psico fisico. Le persone si sono sentite più tranquille e meno stressate.
- 8 Hz è il valore di confine fra le onde cerebrali benefiche alpha e theta;
- Studi sulla pratica della meditazione a occhi chiusi, mostrano che gli emisferi del cervello cominciano la loro sincronizzazione. Quindi maggior efficacia, intorno agli 8 Hz;
- Esperimenti mostrano come gli 8 Hz sono in grado di penetrare qualsiasi barriera fisica o energetica, svelando una loro natura di “vettore multidimensionale”.
- Il medico Andrija Puharich, fece molte ricerche sulle capacità extrasensoriali del cervello. Negli anni sessanta, assieme al dott. John Taylor videro che gli 8 Hz erano anche la banda di frequenza con cui il cervello attivava capacità extrasensoriali quali visione a distanza, telepatia, telecinesi, ecc., (capacità presenti in ognuno);
- La ghiandola pineale (fondamentale per le capacità extra sensoriali) è attivata direttamente mediante l’emissione di un segnale ad 8 Hz;
- Sempre il dott. Andrija Puharich, vide che una persona esposta a 7.83 Hz, (la frequenza Schumann della Terra), aveva un’alterazione nella sua percezione facendola sentire bene. Ad onor del vero c’è da chiedersi se sia ragionevolmente valido approssimare la frequenza di Schumann ad 8 Hz (come accade nelle sue naturali oscillazioni di questi anni).
- Vi sono altre interessanti coincidenze fra i rapporti esistenti in natura e gli 8 Hz o la replicazione mitosica del DNA (ne parleremo meglio in altri articoli).
- ecc.
Per capire il collegamento da 8 Hz con 432 Hz, occorre definire il concetto di ottava:
l’ottava (superiore) corrisponde al raddoppio della frequenza (si può ottenere ad esempio con una corda che vibra, di mezza lunghezza rispetto alla lunghezza della corda originaria).
Dalla figura sotto, si vede bene il raddoppio di frequenza dei LA nelle varie ottave.
Con l’accordatura attuale (parliamo delle scala temperata), si arriva a 432 Hz partendo dagli 8 Hz (non udibili), cosa non possibile attraverso l’accordatura a 440 Hz.
La manipolazione della musica ha alterato la frequenza di accordatura
Esiste però un problema! 😕
Purtroppo anche con tale accordatura a 432 Hz, gli attuali rapporti fra le note della scala temperata, perdono molto dei rapporti aurei riguardanti il multiplo 8 (vedi le frequenze delle note con accordatura a 432 Hz in figura tratta da un seminario di Andrea Doria).
Il problema è che partendo dal LA a 432 Hz, un musicista finisce giocoforza per adeguare le restanti note sulla scala equo temperata, e questo fornisce come risultato che tutte le altre note non sono coerenti con la matematica dell’8.
Ciò è dovuto ai rapporti fra le note della scala temperata, nata da Pitagora, per essere modificata nel tempo fino ad Andreas Werckmeister. Si videro le incongrunze fra i diesis e i bemolle introdotti (per capirsi i tasti neri del pianoforte). Di questo farò un articolo specifico e sarò molto più chiaro. 🙂
Tali rapporti fra le note della scala temperata, sembrerebbe che qualcosa vada cambiato per avere “eventuali” effetti terapeutici della musica a 432 Hz.
In un altro articolo, parleremo delle ricerche fatte sugli effetti della musica a 432 Hz sul sistema nervoso centrale utilizzando la AUMega Music, la Golden Scale (Scala Aurea) in cui ad ogni singola frequenza della nota corrisponde un diretto multiplo dell’8.
Per i curiosi suggerisco la lettura del libro “432 Hertz: La Rivoluzione Musicale” di Riccardo Tristano Tuis.
Al di la delle disquisizioni matematiche…
Chi ha deciso la manipolazione della musica mondiale?
Il LA (centrale) della terza ottava del pianoforte a 432 Hertz fu fissato convenzionalmente a una frequenza di 435 Hertz dalla Accademia delle Scienze di Parigi nel 1858 e confermato dalla Conferenza internazionale di Vienna.
Giuseppe Verdi fu un attivo sostenitore, assieme ai fisici Sauver, Meerens, Savart e gli scienziati italiani Montanelli e Grassi Landi di riportare il corista (diapason) al naturale 432 Hz per esigenze matematiche.
Anche Mozart e altri musicisti accordavano la loro orchestra a 432 Hz.
Nel 1939 il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels impose il diapason a 440 Hz contro il referendum dei 25.000 musicisti in Francia contrari a questa scelta.
Si era visto al tempo delle bande militari russe e austriache ai tempi di Wagner. Tale accordatura 440Hz produceva delle reazioni che il suono suscitava in chi lo percepiva, agendo soprattutto nell’emisfero destro subconscio e inducendo maggiore aggressività e stress.
Alcuni sono scettici su questo… eppure…
La musica a 440 Hz ha degli effetti a livello subconscio?
Mi sono divertito a far ascoltare per gioco un brano accordato sia 432 Hz sia a 440Hz ad alcune persone senza dire quale fossero le frequenze di accordatura che stavano ascoltando. (Il video sopra è solo un esempio).
In quell’esperimento tutti (compresa una bambina, quindi libera da filtri mentali) hanno preferito inconsciamente l’accordata a 432 Hz. 😕
A me ciò fa riflettere molto…
La domanda interessante da chiedersi è:
Come mai finito il periodo nazista, tale accordatura non è più stata riportata a 432 Hz? 😕
Conosco amici/che cantanti che preferirebbero che il LA fosse abbassato e meno acuto.
Continueremo l’analisi in un altro articolo. 😉
Parleremo anche dei messaggi subliminali ed evidenti.
Buona serata,
Giulio
Articoli correlati
- La coscienza dell'acqua non è altro un modo per dire che l'acqua ha una memoria! L'acqua è un mezzo per registrare gli stimoli psichici, pensieri, sentimenti, emozioni, immagini, suoni e parole che riceve dall'ambiente. Dopo la mia ricerca di oltre venti anni, lo dico con certezza: l'acqua ha memoria, perché su esso è stato fondato l'inganno secolare giuridico e religioso ai danni dell'anima. Lo so che se non sei preparato potrà essere uno shock 8O ... ma ti invito a leggere mio libro "Il Segreto mai Rivelato all'Umanità". L'acqua ha memoria e nasconde il segreto dell'anima! Le straordinarie scoperte del ricercatore…
- Si può capire gli altri dai loro colori (vestiti, capelli, unghie, accessori indossati in genere, ecc.)? L'uso dei colori nella comunicazione è inconscio. È possibile farsi un’idea a colpo d’occhio, sulla persona che hai di fronte, dai suoi colori? E' noto ormai che per la maggior parte dei casi, comunichiamo con le altre persone anche senza parlare inviando continuamente messaggi in base a come ci muoviamo, ai nostri atteggiamenti o al tono della propria voce. Nel 93% dei casi, ad un primo impatto stabiliamo dei rapporti che si basano principalmente su una comunicazione non verbale. E allora l'uso dei…
- Le energie sottili fanno parte della materia e del tutto. Sono universali. Scettica/o? Se lo sei significa che non hai mai sperimentato. Se tu potessi percepire il livello energetico degli oggetti o delle persone, che impatto pensi potrebbe avere? ;-) Quanto sarebbe importante conoscere in quale parte del corpo di una persona vi possa essere uno scompenso energetico o ad esempio quali alimenti possano fornire energia pura piuttosto che un effetto contrario? Le energie sottili permettono di comprendere molte informazioni! Sono tornato dall'esperienza dello scorso week-end al corso introduttivo alle Energie Sottili, tenuto dal Dott. Carlo Cannistraro (Master TEV).…
Ciao Giulio, molto interessante…. gustavo Rol aveva individuato una interconnessione tra la 5^ musicale, il verde e il calore, tutte forme di vibrazione. Io credo che avesse trovato una forma di risonanza vibratoria in potenza che legata all’intenzione gli dava la possibilità di fare quello che ha fatto.
Proprio così Davide, hai colto nel segno.
Sto approfondendo questi aspetti in quanto ci sono delle connessioni molto interessanti di risonanza vibratoria/energetica fra suono, luce e calore. 😉
Grazie per il tuo contributo,
Giulio
Salve Giulio, ho letto il tuo articolo cercando un programma per modificare la musica che ascolto in mp3 da 440Hz a 432 Hz. Credi che lo troverò? Mi aiuteresti? Ti ringrazio dell’articolo e ti saluto cordialmente. Giuseppe
Ciao Giuseppe, benvenuto!
Programmi per modificare il pitch si trovano certamente: Audacity ad esempio è gratuito. Se vuoi divertirti puoi farlo.
Purtroppo sappi che agendo in questo modo tramite software si perde la coerenza, con rallentamenti nel tempo ed alterazioni varie (il discorso sarebbe lungo).
Nonostante tutte queste controindicazioni… dal mio veloce esperimento con il brano che ho inserito nell’articolo (in cui è stato modificato il pitch con Audacity) è risultato che le persone preferissero la versione alterata con pitch a 432 hz.
Nonostante la preferenza riguardi una percezione soggettiva degli utenti… ciò l’ho trovato molto curioso. 🙂
Vorrei sottolineare però che per ottenere davvero musica a 432 Hz, occorre registrare musica eseguita con strumenti accordati con il LA a 432 Hz fin dall’inizio… tenendo anche conto che i rapporti fra le note nella scala temperata non seguono propriamente i multipli dell’8.
Ecco perché nell’articolo ho parlato di realizzare un mio secondo esperimento in cui posso essere certo della natura dei brani. 🙂
Spero di esserti stato di aiuto,
un abbraccio,
Giulio
Non c’è più il video con la musica e le due frequenze diverse 🙁
Ciao Daniele,
purtroppo il video su youtube delle due frequenze diverse, che ho usato per l’esperimento è stato rimosso dall’autore (non conosco le ragioni).
Non avrebbe senso inserirne uno diverso.
Grazie per la segnalazione,
Giulio
Salve. Ho visto il suo blog arrivando da Stampalibera…. anch’io ero alla caccia del video con il rapporto tra le due frequenze a 440 e 432Hz.
Non è che per caso ne ha una copia ?
…o qualcosa di simile da suggerirmi ?
Mi occupo di educazione e mi piace usare questi esperimenti con i giovani della mia parrocchia.
Ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi e mi complimento per il suo lavoro.
Silvano
Ciao Silvano, benvenuto e grazie per i complimenti.
Purtroppo quel video dell’articolo non si trova più (almeno io non sono riuscito più a trovarlo).
Ad ogni modo per farti un’idea prova a cercare “432 hz vs 440 hz”, “432 hz vs 440 hz sample” o qualcosa del genere…
Lo ripeto comunque: per ottenere davvero musica a 432 Hz, occorre registrare musica eseguita con strumenti accordati con il LA a 432 Hz fin dall’inizio.
Un abbraccio,
Giulio
Ciao mi occupo da tanti anni del 432Hz, sono una sua promoter internazionale, nonchè musicista, cantante ecc. ecc.Segnalo un video con una musica che ho suonato personalemnte, un andantino di Mozart eseguito in 440H e in 432Hz direttamente, non è pitchato… quindi è molto utile per ascoltare la sostanziale differenza, questo è il link:http://youtu.be/MbdFd93t2k0
Abbiamo anche registrato un video con un tonografo, da noi costruito, per vedere le differenze cimatiche manadliche delle varie note su una scala cromatica e naturale in 440 e 432Hz, anche questo molto interessante:
http://youtu.be/1zw0uWCNsyw
In tutti questi anni di testaggi personali, concerti, terapie soniche a 432Hz abbiamo osservato la meraviglia e la potenza generata da questa accordatura pur in musiche con scale non totalmente in coerenza con gli 8Hz.
ripongo il link dell’andantino per il collegamento diretto non avvenuto sopra, un abbraccio
Flavia Vallega
http://youtu.be/MbdFd93t2k0
Grazie Flavia per la tua preziosa testimonianza e complimenti!
Ascoltando l’andantino è talmente evidente la differente percezione interna (oltre che esterna): con l’accordatura a 432Hz la percezione interna è davvero piacevole e mi vengono letteralmente “i brividi”, mentre nel caso di accordatura a 440Hz la percezione è molto distonica e non sento alcuna risonanza interna.
Molto interessante anche il video con le differenze cimatiche mandaliche: sarebbe interessante fare un’analisi delle figure generate, confrontandole ove possibile, con le simbologie dell’antica tradizione ermetica ed alchemica.
Credo che ne vedremo delle belle. 🙂
Un abbraccio,
Giulio
davvero interessante. buon lavoro
Grazie mille, 🙂
Giulio