Si può capire gli altri dai loro colori?

Si può capire gli altri dai loro colori (vestiti, capelli, unghie, accessori indossati in genere, ecc.)? L’uso dei colori nella comunicazione è inconscio.

È possibile farsi un’idea a colpo d’occhio, sulla persona che hai di fronte, dai suoi colori?

E’ noto ormai che per la maggior parte dei casi, comunichiamo con le altre persone anche senza parlare inviando continuamente messaggi in base a come ci muoviamo, ai nostri atteggiamenti o al tono della propria voce. Nel 93% dei casi, ad un primo impatto stabiliamo dei rapporti che si basano principalmente su una comunicazione non verbale.

E allora

 

l’uso dei colori nella comunicazione fanno capire qualcosa in più sul nostro interlocutore!

uso dei colori nella comunicazione

Tutte le risposte vengono fornite e spiegate in questo DVD “Decode the Color” (di 1 ora e 36 minuti) dal ricercatore Nicholas Caposiena. Questo DVD, debbo dire molto essenziale (senza mirabolanti effetti speciali), mira a dare una vasta quantità d’informazioni pratiche. 😉

Viene spiegato come applicare l’uso dei colori nella comunicazione nelle relazioni affettive (o nei rapporti sociali in genere), nei rapporti di lavoro, nelle attività di vario tipo o nel nostro ambiente. E’ uno strumento utile per capire al primo colpo d’occhio che tipo di persona hai di fronte (senza entrare nel giudizio personale), e uno strumento divertente (da sperimentare nella pratica quotidiana) per stabilire la compatibilità con una persona!

Tramite l’analisi dello spettro cromatico visibile della luce (risalente già ad Isac Newton), si parla di:

  • Colori e personalità
  • Colori e moda
  • Colori nelle risorse umane
  • Colori negli ambienti
  • Colori e seduzione
  • Come riconoscere il proprio colore
  • I colori per vivere meglio

Per carità, questo approccio, non deve essere confuso col giudizio superficiale verso le persone (che a mio parere vanno sempre conosciute in profondità… anche con altre tecniche che vedremo 🙂 ), tanto è vero che nel video viene spiegato come osservare la ripetitività di certi colori preferenziali.

A me è piaciuto molto anche la scoperta del proprio colore o dei colori personali.

 

I colori fanno capire gli altri perché rispecchiano la loro vibrazione!

colori nella comunicazione

Ti sei mai chiesto… perché spesso preferiamo indossare vestiti di certi colori piuttosto che altri?

Non pensare che scegliamo certi colori a caso… sappiamo che tutto l’universo è energia e vibra ad una certa frequenza… e quindi la frequenza di un colore (nello spettro della luce visibile) che scegliamo ha un suo motivo in quel momento che può rispecchiare il nostro livello di evoluzione o stato d’animo… e risuona in noi in un certo modo. Nel mio caso mi sono rivisto molto… nell’associazione dei colori preferiti con le mie caratteristiche emotive.

Come sempre dico… non credere a me, sperimenta TU di persona! 😉

Un abbraccio,
Giulio

Articoli correlati

  • Come comunicare bene?Ti sei mai chiesta/o cosa significa davvero comunicare bene? Pochi giorni fa ero in un supermercato e mentre stavo per avvicinarmi alle casse... ho sentito un urlo... :?: Cercando di capire cosa stava accadendo... ho visto che un uomo ed una donna stavano litigando ad alta voce e molto minacciosamente... (a dire il vero non ho capito per cosa) ... forse perché uno dei due era passato avanti in fila... davvero un brutto spettacolo! 8O Dalla bocca di ognuno dei due interlocutori uscivano fiumi di parole... probabilmente senza che nessuno stesse ad ascoltare l'altro... e più che uno rilanciava, più la…
  • La realtà sensibile (parte 1)La realtà sensibile: ... non serve credere o non credere, ma sperimentare. Perchè molte persone sono attratte dalle capacità extrasensoriali (oltre i 5 sensi), mentre altre sono completamente scettiche? La risposta sta in larga parte, nelle credenze che si porta dietro ciascuna persona, e nel percorso che ha fatto fino a quel momento. Proprio in questo fine settimana ho preso parte al primo appuntamento del corso "La realtà sensibile" tenuto dalla sensitiva Angela Albanese. Tu credi di avere le capacità di percepire la realtà sensibile? Partiamo da un fatto... che tu ci creda o meno: tutti hanno più o meno sviluppate,…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *