PSYCH-K®: il cambiamento di credenze

Come cambierebbe la tua vita se tu potessi cambiare le tue credenze?

Cambierebbe? Rimarrebbe la stessa? Eppure le credenze possono realmente condizionare una vita intera! 🙁

Pensaci bene… se tu non sei convinto/a (per vari motivi TUOI…) di poter realizzare quel tuo sogno o una particolare impresa, come potresti pensare di farcela? È sicuro che non ce la farai! 🙁

E cosa accadrebbe invece se tu cambiassi il tuo modo di pensare? Non credi che cambierebbero i tuoi comportamenti? 😉

PSYCH-K®: il cambiamento di credenze

cambiare le credenze - psych-k

Esiste una tecnica speciale. Forse è la prima volta in cui ne senti parlare, … io l’ho scoperta leggendo lo straordinario libro del Biologo Dott. Bruce Lipton“La biologia delle credenze” di cui abbiamo parlato nello scorso articolo.

Nel libro di Lipton, PSYCH-K® è appena accennato, ma si racconta della sua incredibile scoperta folgorante durante una dimostrazione a un convegno in cui vi era anche il Dott. Robert Williams ovvero il fondatore di questa tecnica PSYCH-K®. Il sito ufficiale è www.psych-k.com.

Ci sono corsi psych k? Dato che non si trova molto materiale in italiano a riguardo e sono un curioso per natura… lo scorso febbraio sono andato a Milano a fare un corso dal vivo con il Dott. Carlo Cannistraro! 🙂

Al momento (in cui sto scrivendo) risulta dal sito http://www.psych-k.com ufficiale, che gli istruttori certificati (o facilitatori) che fanno corsi psych-k in italia sono solo due. Questo per darti un’idea di quanto PSYCH-K® sia ancora poco conosciuta questa tecnica!

Psych k opinioni? No, ha i suoi effetti!

Cambiare le credenze significa cambiare la propria vita

Durante il corso PSYCH-K con il Dott. Carlo Cannistraro
Durante il corso PSYCH K con il Dott. Carlo Cannistraro

L’esperienza del corso psych k è stata molto interessante e ciò mi ha fatto capire come spesso a parole “ce la raccontiamo” … ma tanto il nostro subconscio non mente! C’è poco da fare. 😀

Perché ti dico questo?

Perché siamo stati abituati dalle esperienze personali (considerate da noi, non positive) e dalla cultura sociale a costruirci così tanti strati addosso, da mascherare la nostra vera essenza. Se aggiungiamo che siamo stati educati a credere che il nostro destino è ormai segnato e legato ai geni che ci sono stati dati dai nostri genitori o avi… allora abbiamo fatto davvero l’en plein!

Secondo le più recenti scoperte, in realtà è l’ambiente esterno che regola i nostri comportamenti… comportamenti che sono vincolati e limitati dalle credenze che abbiamo.

La realtà è oggettiva, ma le nostre credenze, regolano la percezione della nostra realtà… e ci tengo a sottolineare la parola “nostra”!!! Abbiamo una nostra realtà!

PSYCH-K® non fa altro che mettere in accordo la parte conscia con la parte subconscia della nostra mente.

Equilibra la parte destra e sinistra del nostro cervello che hanno caratteristiche diverse fra loro.

Il Biologo Dott. Bruce Lipton illustra come la velocità di elaborazione del nostro subconscio non ha neppure paragone con la parte conscia: il subconscio (per fare un confronto in termini informatici) è in grado di elaborare a 40 Milioni di bit al sec, mentre la mente conscia è in grado di elaborare a 40 bit al sec.

Alla luce di questi dati, quale fra le due parti della mente avrà il controllo?

La parte razionale o la parte subconscia? Credo che avrai già capito.

PSYCH-K® permette di riscrivere dei programmi del nostro subconscio in modo che le due parti razionale (conscia) e subconscia, vadano di comune accordo, altrimenti sarebbe come avere una mente in cui le due parti giocano al tiro alla fune, ma una delle due vince praticamente sempre in quanto più forte… e indovina un po’ qual è? La parte subconscia! 🙄

PSYCH-K® permette di far questo a patto che il subconscio lo voglia in quel particolare momento della vita di quella persona.

Occorre spesso un compromesso vantaggioso per il subconscio, al fine di acquisire una nuova credenza.

A volte può essere necessario cambiare qualche altra credenza collegata a quella problematica.

Come avviene questo? Con delle tecniche semplici, basate su dei test muscolari di comunicazione con la parte subconscia della persona.

Una volta cambiata e acquisita quella credenza, sta a te fare un passo verso quel nuovo obiettivo agendo secondo nuovi comportamenti… ma capirai che cambiare una credenza è fondamentale perché è come abbattere dei muri che stavano fra te e la realtà oggettiva o il tuo obiettivo e che la tua antica visione o credenza, ti impedivano di raggiungere.

PSYCH-K o no … cambiare credenze ti sembra cosa da poco?

Un libro che mi sento di consigliarti per iniziare (che però è in inglese… in attesa del permesso di Rob Williams per una traduzione in italiano) é “PSYCH K: The Missing Peace in your Life!”.

Siamo stati educati a credere che occorrono anni e fatica per cambiare delle abitudini, credenze o comportamenti… magari con anni di analisi… eppure alla luce di quanto detto, avrei più di qualche dubbio in proposito. Per carità con questo non voglio fare polemica con i professionisti del settore… anzi, ve ne sono molti che sono bravi… è il sistema che non va!

La scienza si evolve, le conoscenze sono in divenire e se rimaniamo arroccati solo a ciò che conosciamo, non riusciremo a evolverci nella nostra pienezza.

Parleremo ancora di PSYCH-K® in altri articoli.

Buona notte,

Giulio

NOVITÀ OTTOBRE 2011: Ringrazio Rolando del sito http://www.kinesiologiaperte.wordpress.com, per la segnalazione riguardo l’uscita del libro italiano “Utilizza la Tecnica Psych-K” di Robert Williams.

Presto farò una recensione sul libro per verificarne l’efficacia rispetto al corso dal vivo.

23 pensieri su “PSYCH-K®: il cambiamento di credenze”

  1. Grazie per il tuo interessante articolo su PSYCH-K, anche noi siamo curiosi di questa tecnica. Qual’è il tuo punto di vista tra il ThetaHealing e il PSYCH-K? Quali le differenze? Grazie, un abbraccio

  2. Ciao Carol, ciao Flavio,

    grazie per il vostro intervento… direi che è una domanda interessante, di quelle davvero toste per riuscire a rispondere in poche righe! 🙂

    Ovviamente cercherò di farlo per quella che è stata la mia esperienza personale fino a questo momento…

    Definirei il Theta Healing una tecnica più “SPIRITUALE/INTUITIVA” in cui i cambiamenti (di vario tipo) in una persona avvengono grazie alla presenza delle frequenze cerebrali theta in quello “stato guida” in cui si ritiene essere in connessione con la sorgente divina del Creatore, mentre lo PSYCH-K® lo definirei più “PSICHICO/MENTALE” in cui i cambiamenti avvengono grazie al ri-bilanciamento dei due emisferi del cervello della persona, in un nuovo stato di equilibrio fra sua la parte cosciente e subcosciente.

    Entrambe le tecniche mirano all’identificazione delle credenze/convinzioni/paure/sentimenti, ecc. facendo uso di test muscolari (peraltro diversi fra loro); ciò che cambia è il modo con cui si cambiano, si introducono o si riscrivono le nuove credenze, le nuove convizioni od i nuovi programmi mentali nella persona.

    Per entrambe le tecniche è preferibile fare uso dei test muscolari, tramite l’ausilio di un’altra persona (piuttosto che da soli), ed a mio parere il test muscolare dello PSYCH-K è più efficace e sensibile (è probabilmente il suo punto di forza!).

    E’ anche vero che i test muscolari dello PSYCH-K, potrebbero benissimo essere usati anche per il theta tanto è vero che durante uno scambio di pareri con un fisioterapista, forse ho trovato un modo efficace per fare il test anche da soli che proverò ad applicare con entrambe le tecniche.

    Probabilmente, il raggio di azione del Theta risulta più ampio dello PSYCH-K, in quanto si occupa di tante altre cose (che voi ben conoscete in qualità di insegnanti theta), ma forse le due tecniche hanno in realtà un modo diverso di intendere la stessa cosa.
    Per farvi un esempio concreto sulla guarigione di una persona: si può agire tramite onde theta agendo a livello di DNA/genetico usando la forza creativa divina rigeneratrice (THETA HEALING) la dove necessario, o si può guarire cancellando certi programmi sabotanti del subconscio riallineandoli con quelli della coscienza razionale (PSYCH-K).
    Sono due possibilità… ad esempio nel processo “The Journey” si agisce invece sulle memorie cellulari che spesso portano a cause o parti del corpo originarie impensabili

    Si tratta di modi diversi di vedere le cose… è difficile dare un giudizio su quale fra queste sia la più efficace…

    la predisposizione per una o per l’altra tecnica, è soprattutto legato al bagaglio evolutivo/esperenziale di ogni persona in quel momento.

    Credo che la vera domanda da farsi è:

    SIAMO PRONTI PER ACCETTARE CERTE COSE?

    Il Theta Healing o lo PSYCH-K sono due possibilità, ma vi assicuro che ci sarebbero tante altre cose a cui ho assistito di cui ci potremmo meravigliare o sorprendere… forse ognuna di esse rappresenta un modo diverso per giungere all’unica vera verità, che ovviamente nessuno di noi al momento può conoscere nella sua pienezza.

    Spero di essere stato esaustivo, nonostante la mia “lungaggine”! 🙂

    Un abbraccio,

    Giulio

  3. Ciao Giulio, voglio prima di tutto complimentarmi per il blog, utile e carino.
    Ho appena finito di leggere il libro di Bruce Lipton, La biologia delle credenze, e ne sono rimasto affascinato, come del resto lo sono stato dopo aver letto La Matrix Divina di Gregg Braden..:) La tecnica Psich K esce improvvisamente nelle ultime pagine del libro di Lipton, ma per me sono bastate a accendere una forte curiosità a riguardo (anche se mi ha dato subito l’impressione di subdola strategia di vendita 🙂 ),

    potresti indirizzarmi su come fare ad acquisire queste tecniche di riprogrammazione del subconscio? Ci sono testi in italiano che permettono di capire le principali tecniche? per poi attuarle su se stessi? (che sia da soli o in compagnia) Ti ringrazio, spero in una rapida risposta! 🙂 se vuoi puoi rispondere anke sulla mail, ciao Ugo..:)

  4. Ciao Ugo,

    benvenuto e grazie per i complimenti! 🙂

    Belli vero, sia il libro “La biologia delle credenze”, sia “La Matrix Divina”!? 🙂
    Ti consiglio vivamente anche il video della Matrix divina.

    E’ vero che il libro di Lipton accenna a PSYCH-K, ma è altrettanto vero che PSYCH-K è valido (anche se necessità comunque di un lavoro da parte tua, una volta apprese le tecniche).
    Purtroppo se ti interessa lo PSYCH-K, in italiano non vi è nulla di valido e l’unico modo, è fare un corso dal vivo (io l’ho fatto con l’ottimo Dr Carlo Cannistraro).

    Quando si parla di cambiare delle credenze a livello del subconscio, si pensa che ciò risolverà eventuali problemi come per magia… in realtà poi si scopre che cambiare una credenza ha un impatto enorme sui propri comportamenti. 🙂
    Le azioni le devi fare sempre tu, così come prendere delle decisioni. 😉
    Se non credo di poter fare una cosa, è sicuro che non la farò (in quanto proprio perchè non ci credo, non farò nulla in proposito)… ma cosa accade invece se quella tua credenza limitante crolla o viene ribaltata in modo positivo? 😉
    Come cambierà il mio agire?

    Premetto che vi sono vari metodi per cambiare i programmi del subconscio (non solo a livello mentale, ma anche spirituale o karmico, ecc.) ed in base anche al livello di profondità e dettaglio a cui voglio arrivare…

    qua ti elenco alcuni metodi diversi:

    – PSYCH-K (lavora sulla mente conscia e subconscia, riarmonizzando gli emisferi cerebrali);

    – THETA HEALING (più spirituale, e lavora nello stato delle onde cerebrali Theta);
    Si deve essere pronti ad accettare questo approccio.

    – THE JOURNEY (lavora sulle emozioni e sulle memorie cellulari della persona);

    – PNL (lavora sulle potenzialità del cervello: visive, uditive e sulle sensazioni interne);

    – CD di RIPROGRAMMAZIONE MENTALE (sono CD da ascoltare e lavorano sul subconscio, come ad esempio quelli del Dr. Roy Martina);
    Basta solo ascoltarli, anche quando dormi, focalizzandoti a priori su cosa vuoi cambiare (vi sono vari tipi di CD).
    Ovviamente lavorano a livello generale in base alla tematica (ad esempio dimagrire, piuttosto che essere meno ansioso o meno soggetto alle preoccupazioni), ma funzionano.

    – AFFERMAZIONI POSITIVE RIPETUTE (hanno un impatto enorme sui propri programmi mentali: ti consiglio il materiale di Louise Hay);

    – ACQUA DIAMANTE (il livello introduttivo, rispetto alle più potenti tecnologie PMT o FAA(Fire Axe Activation) derivate);
    Si lavora sull’intenzione di cosa voglio cambiare (credenza, convinzione, ecc.) bevendo l’acqua.
    L’acqua Diamante, non si compra, viene donata.

    – Pyramidal Memorial Transmutation (PMT) (lavora a livello karmico ripulendoti dai fardelli dovuti alle vite passate).
    Qua si deve essere davvero pronti ad accettare tutto ciò ed a sedersi per la prima volta all’interno della piramide formata da dei cilindretti di vetro.
    Si fa attraverso delle sedute tramite un operatore: è una tecnologia molto potente e rispetto alle altre non devi fare nulla di particolare!
    Non sei tu a scegliere su cosa lavorare, ma la tua anima. Noterai i cambiamenti nella vita reale.
    Come diceva quel tale…
    Provare per credere! 🙂

    Il livello successivo è la FAA, ma puoi farla dopo un primo lavoro di sgrossamento di credenze e fardelli limitanti (ovvero dopo un certo numero di sedute PMT).

    La maniera migliore per scegliere una metodologia, è scegliere quella (o quelle) che è (o sono) più in sintonia con te.
    Per i primi tre metodi, serve un corso ed occorre poi fare il lavoro con una seconda persona a fianco (anche se volendo si può lavorare da soli), mentre con la PNL puoi cominciare leggendo qualche libro per poi approfondire. Per i CD ti serve solo ascoltarli e per la PMT ti serve un operatore. Per l’acqua puoi contattare un operatore PMT.

    Per ogni metodo si deve essere aperti di vedute e pronti (soprattuto per la PMT ed il THETA HEALING).

    I testi come capirai, dipendono dalla metodologia verso cui ti vorrai orientare, ve ne sono anche in italiano (tranne che per PSYCH-K di cui al momento ve ne è uno in inglese).
    Per ogni metodo, ti consiglio di cominciare da un libro per iniziare e cominciare a capire se quella scelta fa per te.
    Altrimenti inizia come primo passo da un libro generale sul subconscio od inconscio, tanto per cominciare ad digerire certe cose e superare qualche convinzione limitante di vedute… 😉

    ad esempio, puoi iniziare dall’interessante:
    Il Potere del Subconscio

    I metodi sopra da me sperimentati, li descrivo in generale nell’audio corso “Alla Scoperta dei tuoi Poteri Straordinari” (in particolare nel file n° 6), che potrai ascoltare gratuitamente quando sarà disponibile.

    Spero di averti chiarito un po’ di più (per quanto sia possibile in poche righe).

    Ciao e grazie per la visita,

    Giulio

  5. Grazie Giulio per la esaudiente risposta, dei metodi che hai elencato conosco solamente la PNL, applicata per la seduzione, davvero sorprendente come tecnica, ma non sapevo che fosse in grado di modificare anche le credenze.

    Ultimamente mi sono dedicato all’alternativa che ho trovato più interessante, l’EFT, provata e testata già su qualche cosina, roba da poco, vitalità, influenza, mal di pancia..:) ha funzionato nella maggior parte dei casi…in ogni caso applicarla mi dà sollievo fisico.

    Utilizzo ancora le tue conoscenze per togliermi una curiosità: Che differenza passa tra EFT e Psich-K? quest’ultima è anke una tecnica energetica?

    grazie cmq per i consigli mi andrò sicuramente a dare una letta per quello che il mio inglese può, del sito ufficiale di PK..:)

  6. Ciao, mi chiedevo se il materiale pubblicato su questo blog è coperto da copyright perchè vorrei utilizzare alcune immagini.
    Aspetto tue notizie. Grazie.

  7. Ciao Ugo,

    sia eft che psych-k sono tecniche che vengono annoverate in quella che viene detta “psicologia energetica”.

    Ogni tecnica ha delle caratteristiche specifiche e quindi capirai che non possiamo definire una classifica su quale sia migliore o meno: dipende da cosa ed a quale livello vogliamo andare a lavorare.

    Come differenza sostanziale direi questo:

    nell’EFT come ben sai, si picchiettano con le dita certi punti del corpo, corrispondenti alle estremità dei meridiani energetici (secondo il principio simile all’agopuntura, ma senza aghi), allo scopo di ripristinare certi scompensi energetici (come tu hai descritto ad esempio, per certi sintomi fisici);

    nello psych-k, si fa invece largo uso del test muscolare simile a quello della kinesiologia applicata; lo scopo è quello di testare il diverso allinemento della parte conscia con quella subconscia della mente, per poi eventualmente riequilibrare con semplici tecniche, i due emisferi del cervello connessi dal corpo calloso.

    Alla fine, vi è alla base comune un disallineamento: di natura energetica o mentale.

    Spero di essere stato esauriente. 🙂

    Ciao,

    Giulio

  8. Chiedevo in generale, ma l’immagine a cui sono interessato particolarmete è quella pubblicata con l’articolo “il potere delle parole” (la testa con le parole che dal cervello escono dalla bocca).
    Grazie

  9. Ciao Emanuele,

    quella immagine a cui ti riferisci puoi scaricarla.

    Valuta che i motori di ricerca non apprezzano molto le stesse immagini che si trovano su più siti… chiaramente non sempre è possibile (come ad esempio le copertine dei libri, dvd, locandine, i filmati di youtube, ecc.)

    Di solito se posso cerco di farle ex novo o di modificare quelle che prendo da altre fonti (diverse da quelle sui motori).
    Non sempre mi è possibile ovviamente… mi sto accorgendo che devo migliorare anche io in questo senso. 😉

    Altrimenti un metodo più semplice sarebbe quello di includere sul proprio sito nella pagina che desideriamo (o post), il percorso completo della fonte nel campo src=”” del tag img;

    il percorso completo lo vedi osservando il codice html della pagina. Ad esempio:

    nomesito/path/immagine

    Lo sapevo che mi sarei messo a parlare di informatica… 🙁

    Ciao e grazie per la visita e per la tua correttezza,

    Giulio

  10. ciao giulio,
    complimenti per il sito, è molto bene argomentato ed esauriente.
    Confesso che non sono nuovo delle tecniche energetiche e, chi in un modo e chi in un altro, ognuno di questi metodi, come dici giustamente, ha lo scopo di riequilibrare l’organismo. ora, io 2 giorni per andare a milano a seguire cannistraro purtroppo non li ho, anche perchè gran parte di quel tempo sarà dedito comunque a una narrazione generale degli argomenti e dei motivi per i quali molte persone tentano di riscrivere i propri software. quello che non ho capito è il metodo pratico usato dallo Psych-K per riscrivere il subconscio. dalla bella risposta a ugo ho capito del largo uso della kiniesologia per vedere “cosa” non va. vorrei maggiori chiarimenti sulle “semplici tecniche” da te accennate: non voglio sostituirmi a Carlo, a cui tralatro ho già scritto con notevole interesse, nell’insegnamento della tecnica in generale, ma apprezzerei qualche approfondimento sul “modus operandi” delle tecnica riequilibrative dei due emisferi. senza questa informazione, non credo che comprerò mai a scatola chiusa un seminario di Carlo, e la cosa mi spiacerebbe molto.
    Grazie della tua cordialità
    Raffaele

  11. Ciao Raffaele,

    benvenuto e grazie per le tue parole di gradimento riguardo il mio sito.

    Capisco la tua curiosità, in quanto è un po ciò che ho provato io, quando venni a conoscenza di questa tecnica “misteriosa” chiamata PSYCH-K di cui parla Bruce Lipton.

    Purtroppo (non certo per mia volontà),… come facilitatore PSYCH-K, non posso divulgare i dettagli delle procedure e tecniche apprese (se non attraverso sedute private su persone), in base ad un accordo siglato con la Myrddin Corporation del suo fondatore Robert Williams. 🙁

    Quello che posso dirti però, è che si tratta di una serie di passi di verifica (debole o forte) del subconscio, alternati ad esercizi di sincronizzazione/incrocio della parte sinistra del corpo con quella destra, sguardi oculari, e così via, fino all’integrazione della nuova credenza e relativo test di verifica se la nuova credenza è stata acquisita.

    NOTA: non è matematico che il tuo subconscio sia PRONTO in quel momento della tua vita, per un cambiamento. Talvolta serve aspettare del tempo o trovare una strada diversa nei contenuti/forma, per far sì che il subconscio “apprezzi i benefici” che darà quel nuovo cambiamento.

    Se avrai notato… uso spesso la frase ESSERE PRONTO nei miei articoli, perchè in generale (indipendentemente dalla tecnica con cui uno si sente più in sintonia), ho sperimentato che non è affatto un punto da sottovalutare.

    Spero “fra le righe”, di aver aggiunto qualche altro piccolo tassello informativo a soddisfare la tua curiosità. 🙂

    Ciao,

    Giulio

  12. ciao,
    mi interessa particolarmente il metodo psych k. ho visto i video di bruce lipton e concordo pienamente con le sue teorie. dopo un iniziale approccio al metodo ho’oponopono, che trovo il migliore ed autenticamente onesto, tuttavia per la sua applicazione si richiede una vera “pulizia” del subconscio da tutte le credenze negative che ci influenzano. qui può intervenire lo psych k che integra e completa perfettamente il metodo hawaiano. tuttavia non ci sono in rete informazioni disponibili per compredere la sua applicazione. è necessario fare un corso (come spesso si suggerisce) o si può autoapprendere il metodo in qualche modo, magari tramite la lettura di un testo (in italiano)? hai dei consigli da darmi? io credo che tutto questo proliferare di corsi vari a pagamento non sia proprio in linea con lo spirito che è alla base di tutte queste tecniche. in fondo se la felicità è alla portata di tutto e basta solo allungare la mano per prenderla perchè è là a disposizione nell’universo perchè chiedere soldi e semplicemente non condividere tutti insieme ciò di cui siamo a conoscenza visto che tutti facciamo parte del tutto e siamo strettamente interconnessi?
    grazie, nik

  13. Ciao nik,

    benvenuto.

    Capisco benissimo la tua osservazione… purtroppo al momento non c’è molto materiale e l’unica modalità per imparare Psych-k è fare un corso dal vivo. Se Williams darà il permesso, forse uscirà un libro anche in italiano, ma per ora (per quel che io sappia) non a breve.

    Sarebbe utile (come spesso accade), che fossero disponibili, vari livelli di prodotti accessibili per spiegare una tecnologia o tecnica: ad esempio un libro, cd, dvd pratici, per poi finire ai corsi dal vivo. Uno prima si legge un libro e poi decide se quella tecnologia fa per lui, magari facendosi dopo un corso. Purtroppo per ora non vi è questa possibilità con psych-k. 🙁

    Fra l’altro, in questa procedura, è interessante notare che si prende spunto anche da altri settori, come kinesiologia, procedure di tecniche energetiche, i sistemi rappresentazionali (Visivo, Auditivo, Cinestesico), ecc.

    Sfondi una porta aperta, quando parli di fare pulizia… in quanto a mio parere andrebbe fatta a monte, ancor prima di specializzarsi su una tecnica (indipendentemente da quale uno scelga).

    E’ un po’ che sperimento, varie tecniche e credimi… ho imparato a non meravigliarmi più: ogni volta c’è sempre da impararare una nuova lezione e ripulire qualcosa a vari livelli. Per farti un esempio di cosa accade a me, con la PMT (dopo ogni seduta quando sono in gioco fardelli karmici pesanti rimossi)… le tossine (corporee/mentali o spirituali karmiche) vengono espulse sotto forma di “incazzatura” senza nessuna ragione… ed io sono una persona calma ed è difficile che mi arrabbi. 🙂

    Un abbraccio,

    Giulio

  14. Ciao Gabriella,

    benvenuta!

    Non sono io che organizzo i corsi di PSYCH-K. Ad ogni modo mi sento di suggerirti sinceramente i corsi tenuti dal dott. Carlo Cannistraro, con cui io mi sono trovato bene.

    Puoi trovare (o chiedere) il calendario dei corsi, le varie sedi e costi sul sito Amici del Piccolo Principe che trovi anche nella sezione “Siti Amici” del mio sito.

    *********************

    Capisco il vostro pensiero Gabriella e nik, e permettetemi di concordare in parte con esso.

    Credo che sarebbe più giusto aprire la conoscenza di una nuova tecnica a vari livelli di prezzo (esempio un libro, cd, video, ecc. di modo che uno possa praticare da se,…. fino ad arrivare a corsi dal vivo, dove credimi si impara di gran lunga di più, rispetto a fare da se).

    Anche se in alcuni casi è possibile, spesso per esperienza quando si ha a che fare con il lavoro sulle credenze limitanti, fare da se non basta… perché si rischia di raccontarsela ed è molto più utile una persona esterna neutra. 🙂
    (Ovviamente dipende dal tipo specifico di lavoro da fare su una persona).

    Non penso sia giusto svendere tutto gratuitamente, sminuendo il lavoro e l’energia speso dalle persone in anni di studio e sperimentazione di certe tecniche.

    Il denaro è energia con cui scambiamo l’energia spesa in un lavoro da un’altra persona. (Ai tempi quando non vi erano i fogli di carta o le banconote, vi era il baratto).

    Fareste il proprio lavoro senza essere pagati meritatamente per il tuo sforzo? 😉

    Per farti un esempio, il dott. Carlo Cannistraro (uno dei pochi insegnanti PSYCH-K certificati in Italia) ha dovuto fare un percorso lungo di studio e pratica con pazienti, facendo anche viaggi negli Stati Uniti prima di diventare un insegnante italiano qualificato.

    Ovviamente concordo con voi che fare dei prezzi accessibili sta al buon senso ed al buon cuore della persona che insegna ad un corso. 🙂

    Che poi vi sia un proliferare di corsi sono perfettamente d’accordo! 🙂

    Si deve stare attenti a scegliere persone qualificate.

    Infatti, consiglio sempre, di farne una cosa e BENE anziché 100, senza poi mettere in pratica nulla!
    Per esperienza mi sono accorto che funziona meglio la tecnica che una persona sente più in sintonia con la sua propria parte profonda.

    Ecco perché parlavo di apertura di conoscenza in libri, cd, video, ecc. prima di un corso… così uno può farsi un’idea prima di capire se vuole approfondire con un corso o più. 🙂

    Indipendentemente dalla tecnica, un corso di valore che da benefici, è come un investimento per il BENESSERE futuro a livello fisico, mentale, ecc.

    Questo naturalmente, è solo il mio modesto parere.

    Grazie per il tuo commento.

    Un grande abbraccio,

    Giulio

  15. Ciao max,
    benvenuto.

    Per il fatto che non siamo solo un corpo fisico, è importante molto la propria componente psichica e spirituale (intesa come profonda essenza di sè stessi a cui dovremmo dare attento ascolto).

    Uno può non avere nulla fisicamente, ma se una persona ha ad es. una vita “psicologicamente frustrante” in altre aree… non si può certo definire “sana” … e prima o poi qualcosa a livello fisico si manifesterà se non farà qualcosa per cambiare quel suo stato interiore.

    E’ fondamentale sentire la voce positiva interiore del cuore, anziché razionalizzare o comportarsi in un modo socialmente o culturalmente okay, ma che ci fa star male.

    Spesso la maggior parte delle malattie o degli eventi che ci accadono, vogliono darci un MESSAGGIO e spesso l’effetto (la malattia) non è altro che il manifestarsi esteriore di un disagio (o quello che Hamer definisce CONFLITTO) che lavora magari da anni e che sta cercando di comunicarci (od urlare) qualche cambiamento di vita o personale.

    Concordo con il Dott. Hamer quando dice che le malattie non sono “malignità”, guasti della natura o punizioni divine che ci vengono a caso.

    Il manifestarsi esteriore di una malattia, non è altro che un certo messaggio che la nostra parte profonda ci vuol comunicare da tempo e che non abbiamo mai ascoltato. 🙁

    Dal fatto che alcune persone pur essendo sottoposti a certi microbi o virus non si ammalano, si capisce ovviamente certe PREDISPOSIZIONI INTERIORI E PERSONALI che non c’entrano nulla con la genetica, ma sono un cosa che varia da persona a persona legata al suo mondo interiore, l’ambiente e le persone che frequenta, le esperienze di vita, i condizionamenti vissuti, i conflitti non ancora risolti, ecc…

    perché altrimenti TUTTI avremmo le stesse patologie.

    Potrei raccontarti tante storie sorprendenti vissute (anche per esperienza diretta) di persone che hanno guarito disagi fisici, risolvendo conflitti interiori (spesso di natura emotiva) o semplicement cambiando il loro stile di vita in altre aree. 😉

    Non entro nel merito dei dettagli più specificamente medici della medicina germanica perchè non sono un medico e non ho avuto modo di seguire le sperimentazioni dirette del Dott. Hamer.

    Grazie per la tua interessante domanda,

    Giulio

  16. Salve….vivo in calabria ed ho intenzione di andare a Roma x fare il corso di psych-k vorrei sapere se poi lo potrò utilizzare da sola visto che nessun altro che conosco lo fa…grazie

  17. Ciao Francesca,

    Psych-k puoi utilizzarlo da sola, ci sono varie tecniche per autotestarsi (alcune ti verranno spiegate al corso).

    Per esperienza comunque, sarebbe meglio che il test muscolare (per testare le varie credenze) lo facesse un’altra persona (con cui puoi fare i trattamenti assieme), perché quando si è coinvolti emotivamente in prima persona, c’è il rischio che il proprio subconscio possa non essere lucidissimo durante il test lasciandosi influenzare.

    Ad ogni modo puoi scegliere un’amica/o (di fiducia in cui non hai remore ad esprimere cosa vuoi risolvere) ed a cui interessa e dopo il corso parlarne ed insegnarli la tecnica per scambiarvi i trattamenti.

    Un abbraccio,
    Giulio

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *