Si può dimagrire senza sacrifici? (parte 3)

Siamo giunti a questa terza puntata per “dimagrire senza sacrifici”… e proprio in questo 1° Maggio (festa nazionale del lavoro)… giornata che dovrebbe essere dedicata al riposo… voglio chiederti…

 

Quanta attività fisica fai per dimagrire?

dimagrire senza sacrifici

Praticamente un contro senso… vero rispetto al titolo?!? 😯

Alcuni saranno più sedentari (la maggioranza), altri saranno sportivi a scappatempo, altri dei veri e propri atleti.

Scommetto però che quando associamo la parola dimagrire con fare attività fisica… chissà perchè… tutti associamo la corsa, la palestra od in generale.

 

Si associa “fare attività fisica” = “grandi sudate”… per dimagrire!

dimagrire senza sacrifici - senza grandi sudate

C’ho azzeccato o no?!? 😀

Se sei uno di quelli che hai pensato a questa associazione, forse non sei a conoscenza di una cosa… e ciò non vuole essere una critica… lungi da me… fai benissimo a fare sport (è un’ottima pratica e abitudine)…

ma per dimagrire senza sacrifici… bastano solo 2000 passi in più!!!

Hai capito bene… solo 2000 passi in più rispetto al tuo numero giornaliero consueto!

È quanto afferma il grande ipnoterapeuta inglese Paul Mckenna … un personaggio straordinario che riuscirebbe a motivare anche un sasso! 🙂

Eppure fare 2000 passi non è niente… a quanta distanza credi corrispondano?

Ad esempio, un giro di un quartiere o un isolato…

Nonostante tutto, una persona in media, si muove tramite l’auto, sta magari a sedere in ufficio, mangia, poi di nuovo a sedere davanti alla tv, poi a letto a dormire, ecc. ARGGGGGGHHHH!!! 🙁

E allora comincerai a credere che forse dopotutto di questi benedetti passi,… non ne facciamo poi così tantinon facciamo in pratica attività fisica (a parte coloro che invece danno importanza al movimento e al benessere)!

 

Fare 2000 passi in più giornalieri aiuta a dimagrire senza sacrifici

dimagrire senza sacrifici - 2000 passi

Come calcolare allora questi 2000 passi in più?

Procurati un contapassi… andrà benissimo anche uno da 10/20 euro.

Dopo aver tarato il contapassi alla misura del tuo passo normale (di solito si fanno 10 passi, si misura la distanza percorsa e si divide per 10),… attaccalo alla cintura e azzerandolo ogni mattina, misura quanti passi fai in media ogni giorno come da tua abitudine. Dopo qualche giorno comincia a fare almeno 2000 passi in più rispetto al tuo numero giornaliero consueto calcolato!

Di stratagemmi ve ne sono molti…. ti puoi sbizzarrire! Ad esempio, fatti un giretto a piedi quando puoi durante la giornata (meglio sarebbe dopo un pasto), evita l’uso dell’auto quando puoi, parcheggia più lontano del solito (ad esempio dalla sede del posto di lavoro o da casa), e così via… usa la tua creatività! 😉

Comincerai dopo un mesetto a vedere qualche risultato…. (rispettando possibilmente anche le 4 regole viste nella seconda parte di “Si può dimagrire senza sacrifici”). 🙂

Questo fatto di camminare un po’ di più ogni giorno, l’ho sperimentato di persona qualche anno fa… in quanto per un anno sono dovuto stare sempre in movimento per alcuni corsi che seguivo in città diverse dove non era possibile entrare in centro con l’auto. Morale della favola… camminavo molto… e mangiando le stesse cose (ai tempi certe nozioni non le conoscevo). Ricordo che il mio peso in quell’anno si abbassò di ben 5 Kg in meno! Non male vero?

Eppure questo metodo di benessere che ti ho consigliato dei 2000 passi abbinato all’uso di un contapassi è semplice…

lo applicherai?

Mmmm… Mi par di sentirti… “Sì domani lo farò, se non è domani la prossima settimana…” ed alla fine il tempo passa… … e buonanotte! 🙁

Per farla diventare un’abitudine, occorre installare questo programma mentale nel tuo subconscio… ed è proprio per questo che nell’ultima parte di questa serie di articoli “Si può dimagrire senza sacrifici?“, ti indicherò un trucchetto. 🙂

PROVARE PER CREDERE!

Stavolta, buonanotte davvero. 🙂

Giulio

Articoli correlati

  • Si può dimagrire senza sacrifici? (parte 1)Come ti sentiresti, se ti dicessi che si può realmente dimagrire senza sacrifici? Il concetto di sacrificio (per come lo intendiamo modernamente) è sicuramente uno ostacolo per raggiungere un obbiettivo, a meno che si verifichino un cambio di identità interiore e i benefici siano maggiori rispetto al non ottenere quel risultato (ne parleremo approfonditamente in altri articoli). Inoltre si sa, quando ci sono troppe ferree regole per dimagrire, la probabilità che essa non venga portata a buon fine è tendente all'infinito. :-)   Servono semplici regole per dimagrire senza sacrifici Sembrerebbe impossibile... ma si tratta solo di convinzioni limitanti relative alla psicologia…
  • Si può dimagrire senza sacrifici? (parte 2)Considerando quanto detto nella prima parte di "Si può dimagrire senza sacrifici?", riguardo i negativi approcci delle diete basate sul sacrificio e sulla sola forza di volontà, voglio chiederti allora:   quale è una metodologia per dimagrire senza sacrifici? Paul McKenna è uno dei più grandi ipno-terapeuti (inglese) attualmente vivente che ha compiuto prodigi in vari campi della psiche umana, curando disturbi di varia natura. Le strategie suggerite da Mckenna sono molto efficaci e riportano a un rapporto più naturale e sano con il proprio corpo e con il cibo. Sono una prova di quanto la propria mente può influire…
  • Si può dimagrire senza sacrifici? (parte 4)Dopo quanto detto nelle parti precedenti di questa serie "Si può dimagrire senza sacrifici?", verrebbe da pensare che dimagrire fino a raggiungere la nostra forma perfetta, sia effettivamente facile... vero, ma può accadere che   qualche programma del tuo subconscio ti impedisce di dimagrire senza difficoltà! Vi sono persone che nonostante i loro sforzi, non riescono proprio a dimagrire o non riescono a perdere quei chiletti di troppo! Le diete non funzionano (o per lo meno solo per un certo periodo). Si può perdere peso dopo qualche sforzo con una dieta, ma una volta raggiunto l'obiettivo si ha una certa…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *