L’importanza del perdono

L’importanza del perdono è enorme! Quanto è difficile perdonare qualcuno che ci ha fatto un torto anche pesante o drammatico (tipo famiglie a cui è stato ucciso un figlio)? Quale è l’importanza del perdono e quale impatto può avere su una persona?

Le religioni (e in particolare la religione Cristiana) dicono di perdonare, ed è una cosa bellissima, ma molto spesso cosa accade? Ciò è solo un atto legato al concetto di penitenza o alla punizione divina … e quindi per avere valore, deve essere qualcosa di REALMENTE sentito, altrimenti non serve a molto a livello di pulizia interiore… e si sa per forza, non si fa nemmeno l’aceto. 🙂

Figuriamoci una cosa delicata come il perdono.

 

Il perdono è la chiave per la pulizia interiore

perdono-hooponopono_mantra

Quanti dicono a parole di aver perdonato qualcuno/a, ma poi sono ancora pieni di rancore, di rabbia e di altri sentimenti negativi? E allora perché è importante perdonare eliminando gli strascichi?

Proprio nell’ultimo articolo abbiamo parlato dell’importanza di fare pulizia e del mettere a posto il proprio ambiente e che impatto possa avere sul proprio ordine mentale…

Bene, il passo successivo (anche se andrebbe fatto per primo), ed è anche il più difficile, è fare pulizia dentro noi stessi!

Ovviamente non mi riferisco solo a livello di igiene personale, o chiarezza mentale… ma soprattutto a livello emozionale! 😀

Un semplice mantra (molto POTENTE) che prende spunto da una pratica hawaina Hoponopono (ho’oponopono) di perdono, recita così:

Ti amo, Mi dispiace, Perdonami, Grazie

Puoi ripetere queste parole pensando ad esempio di avere davanti la persona che ti ha fatto un torto o ti ha fatto qualcosa e che continua a toccarti dal punto di vista emotivo. Capirai, che se vi sono ancora dei legami irrisolti o non hai ancora perdonato quella persona, è chiaro che farai fatica a pensare quel mantra.

Il concetto chiave è che quelle parole le rivolgi alla persona che ti ha fatto un torto come per dirle: “ti rendi conto che quello che mi hai fatto mi ha danneggiato e ferito?”. È uno sfogo costruttivo parlando a livello energetico/animico alla persona (siamo tutti connessi), ma mentre lo fai stai parlando anche a te.

 

L’importanza del perdono è basilare per la salute!

l'importanza del perdono

Ti lascio per ora con questa riflessione:

Come può esserci salute in una persona se non è pulita dal punto di vista emozionale?

Forse non lo sai, ma secondo le ultime scoperte, le emozioni sono immagazzinate a livello cellulare… e quindi immaginati che impatto possano avere: rabbia, rancore, invidia, odio, ecc. 🙁

Descriverò in un altro articolo delle mie esperienze dirette di quella soglia interiore trasformatrice da emozioni interiori negative a emozioni positive e cosa cambia nella percezione della persona.

Buona giornata,

Giulio

Articoli correlati

  • Mettere a posto e fare puliziaMettere a posto e fare pulizia, due aspetti che andrebbero a braccetto, ma la pigrizia dell'essere umano è rinomata. Dato che ogni anno nuovo lo pensiamo come un rinnovamento e facciamo tanti progetti... una bella idea sarebbe mettere a posto e fare pulizia di ciò che ci circonda. :-) Perché ti dico questo? Con pulizia, non mi riferisco certo allo sporco... voglio ben sperare che i tuoi ambienti siano puliti. :-)   Mettere a posto e fare pulizia servono a fare chiarezza! Chiarezza mentale ed emotiva... oltre che di spazio ambientale. Se vogliamo avere chiarezza mentale e riordinare le nostre…
  • La favola del peccato originaleQuando andavo a catechismo, mi raccontarono del peccato originale. Ricordo che la prima domanda che mi feci pur essendo una bambino fu: "Dio non ha ancora perdonato?". Quando si scrivono articoli di questo genere si rischia di scatenare il putiferio e quindi senza voler scandalizzare nessuno, fornirò anche degli spunti oggettivi per mostrare tutta una serie di contraddizioni ... che potrai anche verificare per conto tuo. Ognuna/o vedrà se è pronto/a per vedere. L'importante è che tu sia aperta/o, senza prendere posizioni per dogmatismo o per partito preso personale... perché tali modi non portano a nulla. La storia con i…
  • Il linguaggio universale e SPONTANEO della razza umanaIl linguaggio universale della razza umana... non sono le parole! Esiste un linguaggio universale SPONTANEO della razza umana, nonostante le varie etnie, le varie culture, le differenti credenze di varia natura (religiose, sociali, ecc.) o le differenti influenze geografiche del pianeta Terra? Esiste un qualcosa che accomuna... noi razza umana? :-) Qual è il linguaggio universale e SPONTANEO della razza umana? Viaggiando per il mondo durante le conferenze scientifiche o per piacere... ho visto abitudini o modi di vedere diversi... spesso generati da filtri sociali inculcati per secoli. Se vuoi ABBATTERE tali filtri per vedere la vera essenza di una…

6 pensieri su “L’importanza del perdono”

  1. punizione divina ma checcavolo dici,certo che col falso voi ci andate a nozze vero, quella punizione che tu dici se la tirano addosso chi se la cercata macchiandosi la propria coscienza, quindi sig, sapientona lascia perdere che quella sapienza deve prendere al cuore e non alla psiche come .i teologi o quei colti plurilaureati.media. o psicologi come te ,ricordati bene quello che ti dico . NON ESISTE IN TUTTO IL MONDO NON ESISTE UNA PERSONA GUARITA DALLA PSICOLOGIA capitooo, ammeno che qualche psaiko non ha patito su propria pelle una sofferenza.e dalla stessa puo indicare sulla strada giusta.come tanti psichiatri.ma con chi ha fede non mettetevi di mezzo ,la loro preghiera e fatta col cuore ed il bello che si prega x sopportare e benedire quelli come voi.non x ottenere.sul forum ne ho sentita una che è colossale addirittura si consigliava ad un povero uomo che soffre di ossessioni,di leggere libri in merito,veniva indicato di leggersi dei libri che lo aiutavano ad uscire dal problema. ma e il colmo ragazzi.e assurdo.siquro questo era un editore dopo che le ha consigliato come acquistare i libri in internet,mma come si fa proprio quando la mente ha bisogno di riposo di silenzio, pace e calma . come si fa ha consigliare libri,siete comici davvero . la psicologia . avra il suo crollo.il perdono è importante se prima ammesso ,ma con pentimento. seno le macchie nella coscienza restano, è quelle macchie sono come calamite,attirano altri comportamenti sbagliati x la propria pace,quindi e come se tutto e registrato su di un nastro se non cancelli gli sbagli ti tornano in dietroooooooo. e non è bello vedere in una mega conferenza di psicologi,litigare fra di loro, come dei matti.mettetevi daccordo una volta per tutte.

  2. Ciao guerriero,

    benvenuto.

    Credo che ci sia un fraintendimento,… come tu dici il perdono per essere efficace deve prendere al cuore.

    Non sono uno psicologo. 🙂
    Racconto solo cose che ho sperimentato e visto come l’impatto sulla salute e su certe guarigioni (non solo fisiche, ma anche spirituali) dovute al perdono.

    Ognuno naturalmente è libero di credere secondo la propria esperienza o proprie credenze.

    Ciao,

    Giulio

  3. Il Perdono sensato non`e mai scordato, e solo nel`distacco di ciò che dentro è marcio, che si riesce a convalidare un perdono che non si fa scordare. Perdonare chi ci resta attaccato nel continuo ignorare di ciò che si a fatto perdonare, non servirebbe a dare un buon senso al`atto stesso di aver perdonato.

    Se ognuno che rema in una barca, sbatterebbe il suo remo in testa al suo compagno rematore, e continuerebbe a farlo lo stesso dopo che abbia detto per ogni botta, “Perdonò!”… Non credo che questa barca arriverebbe al suo porto,, ciò che non`è compatibile non e appetibile e basta,, altrimenti la ragione del perdono sensato vincerebbe solo se si risponde con una bella botta indietro in stile di San Pietro.. e la morale del`aforisma alla fine sarà: Dove i gruppi si aggruppano senza il perdonò del buon sensato non c`è battello che non sia affondato. oppure: Dove s’aggruppa un gruppo che non conosce il perdonò, essi perdono! Oppure: Dove in gruppo perisce una mela marcia tale gruppo a terminato la sua marcia: Perché nel loro contatto di comunicazione ristretto a gli altri di conseguenza marciranno anche gli altri insieme a tale mela marcia, se tale mela marcia si lascia dominare dal potere del suo stesso marcio. Soluzione conclusiva: Quanto va la gatta al largo che ci lascia lo Zampino.. Namaste Fratelli e Sorelle.. 😉

  4. Ciao Vito,

    grazie per il tuo contributo.

    La parola distacco che tu dici nella frase
    “…solo nel`distacco di ciò che dentro è marcio, che si riesce a convalidare un perdono che non si fa scordare.”

    a mio parere è la chiave del perdono. 🙂

    Questo distacco, potrà avvenire solamente se si ha un RILASCIO EMOTIVO che ci evoca il ricordo di cosa abbiamo subito.

    Una volta che il ricordo di cosa ci è stato fatto, non ci provocherà più emozioni spiacevoli… allora il perdono sarà definitivo.

    Namaste, 🙂
    Giulio

  5. Ciao, sarei interessata all’acquisto (quando sarà pronto) dell’audio corso “Alla scoperta dei tuoi poteri straordinari” Grazie per avermi acceso la LUCE !!!!

  6. Ciao Cristina,

    l’audio corso “Alla Scoperta dei tuoi Poteri Straordinari” è in realtà fruibile gratuitamente iscrivendoti al “percorso La Via dei Sogni”. È sufficiente lasciare il proprio Nome ed email nel riquadro in alto a destra del sito.
    Troverai tantissimo altro materiale!

    (Una volta inseriti Nome ed email, ricordati di confermare la tua iscrizione quando ti arriverà la prima email, cliccando sul link contenuto all’interno della stessa email ricevuta).

    In realtà sto preparando qualcosa di sconvolgente… e sarà credimi una vera sorpresa! 😉

    grazie per il tuo interesse,
    un abbraccio,
    Giulio

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *