Paura o Amore?

Paura o Amore sono due parole del linguaggio dell’anima. I pensieri e le azioni umane si basano sulla paura o sull’amore: non c’è altra motivazione che non derivi da queste due.

 

Paura o amore sono due estremi

Due versioni diverse o variazioni dello stesso tema. Eppure in “Donnie Darko”, un film esoterico fantascientifico del 2001, il protagonista non era tanto d’accordo! 🙂

Comprensibile il fatto, che la natura umana è talmente complicata da sembrare quasi inverosimile una schematizzazione in due sole categorie estreme di emozioni: paura e amore.

La paura è l’energia che limita, nasconde, danneggia e non fa esprimere la vera purezza di sé stessi. (Ti sarai accorto, che quando hai paura, i tuoi movimenti non sono naturali e i muscoli sono contratti).

L’amore è invece l’energia risanatrice che ci espande e ci apre al mondo e agli altri, donandoci quella sensazione di pienezza del nostro vero sé facente parte del TUTTO. (Avrai notato che in tali situazioni, la tua postura cambia notevolmente e le spalle e il petto si aprono in modo più naturale).

 

Paura amore: due facce dell’anima

paura amore

Difficile dire quale sia il confine di ciò… però posso dire che

nella mia esperienza, usando ad esempio la tecnica The Journey sulle persone, accade praticamente sempre che un’emozione negativa iniziale (legata a un ricordo passato), tende a trasformarsi in un’altra emozione negativa (andando al cuore del problema)…

in questa trasformazione si scava cercando cosa vi è sotto quell’emozione (spesso un’altra emozione legata ad un ricordo), e da questa nuova emozione… si continua ad esplorare…

…fino a quando, e qua sta l’incredibile… 😯

arriviamo a trasformare tali emozioni represse, verso un senso di espansione, fino a manifestarsi nella persona come un senso di vastità, immensità, pura essenza, amore puro!

È in questo stato (dopo il perdono) che avvengono le guarigioni inspiegabili!

Se riguardo indietro con lucidità certi comportamenti passati non positivi o certe scelte non prese… mi accorgo che come radice, essi avevano una causa di base: la paura!

Sperimentando sulle persone, la paura può essere dovuta a tanti fattori, come la paura di sbagliare, la paura di non essere all’altezza, la paura del giudizio degli altri, ecc. In pratica, la paura condiziona in varie forme i comportamenti di molte persone. 🙁

Questo binomio è emerso anche dai test svolti nei miei studi scientifici sulle emozioni (“Design Criteria for Web Applications Adapted to Emotions” e “Design Criteria for Stimulating Emotions in Web Applications“).

In quelle pubblicazioni troverai come emozioni estreme Odio e Amore (nel senso di “I hate/love something” tipico delle piattaforme social), ma solo perché quegli studi volevano estrapolare le emozioni tipiche per il Web. Nei testi preliminari quando analizzammo 240 emozioni emerse dagli utenti, agli estremi vi erano proprio Paura e Amore!

 

Paura o amore determinano i tuoi comportamenti

paura o amore emozioni

Paura e Amore determinano i tuoi comportamenti in un senso o in un altro.

E’ interessante ad esempio come anche Neale Donald Walsch nei suoi libri “Conversazioni con Dio”, dica che:

“Tutte le iniziative intraprese dagli esseri umani si fondano sull’amore o sulla paura, (e non soltanto quelle che riguardano i rapporti affettivi)”.

Ti suggerisco il film “Conversations with God” (in italiano) e vedere se risuona qualche corda della tua anima… (credo di sì…) 😉

Ciò che posso dire invece è che paura e amore non rappresenteranno un interruttore binario (on/off), ma influenzano in maniera importante (nel loro mix), le emozioni ed i comportamenti umani;

ad esempio la gelosia ha alla base la paura di perdere la persona amata, a causa del grande amore provato per essa.

Un grande abbraccio,
Giulio

Articoli correlati

  • Paura e Stress: gli effetti molto dannosi - (parte 1)!Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-)   Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
  • Vincere le paure = EVOLUZIONE personaleVincere le paure è molto importante per l'evoluzione personale. Chi è che non ha mai avuto paura di qualcosa fin da piccolo? Quale persona adulta, non ha avuto paura di affrontare certe situazioni? :-? Mi riferisco a situazioni bloccanti che una persona rimanda da tanto tempo, oppure a scelte che vorremmo profondamente prendere e che desideriamo, ma che rappresentano un salto nel buio? Credo che tutti abbiano vissuto una situazione simile! :-) Perché tale difficoltà nel vincere le paure? È normale in quanto la paura rappresenta l'IGNOTO e si sa, uno dei bisogni primari dell'essere umano è il bisogno di…
  • Cosa nasconde la paura di sentirsi inadeguati?La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…

4 pensieri su “Paura o Amore?”

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *