Il VERO potere di Ascoltare gli altri

Ti è mai capitato di aver a che fare con persone che vogliono parlare, parlare e parlare… e che sono poco disposte ad ascoltare gli altri?

 

Hai mai sperimentato il VERO potere di Ascoltare gli altri?

ascoltare gli altri

Una normale conversazione come avviene?

Nei primi modelli lineari di comunicazione (fra due persone A e B), si considerava la sorgente del messaggio (persona A), ed il destinatario (persona B) che normalmente doveva decodificare quanto ricevuto… (questo avviene ancora oggi nella vita di tutti i giorni!) 🙂

Capirai da te che… affinché questo avvenga al meglio… è necessario prestare attenzione! 🙂

Non a caso abbiamo UNA SOLA bocca e DUE orecchie… ;-)

Ascoltare gli altri è fondamentale… e per questo, occorre un modello ciclico.

capire gli altri

Ma tutto ciò è sufficiente anche per capire gli altri?

Ti è mai capitato di parlare con una persona e di sentire nonostante tutto che la conversazione è vuota?

Oppure ti è mai capitato di sentirla completamente “distante”, come se ci fosse un muro fra te ed il tuo interlocutore! Eppure vi scambiate delle parole… 🙁

E allora cosa manca?

 

Occorre capire gli altri non solo con le orecchie!

ascoltare gli altri per capirli

Parliamo per il 93% con un linguaggio diverso da quello delle parole… il linguaggio del subconscio!

Con Ascoltare infatti, intendo proprio… riuscire a captare questo linguaggio impercettibile… ovvero comunicare e capire gli altri ad un livello più profondo!

Capire gli altri è una dote naturale (che non molti hanno), ma con un po’ di pratica si può acquisire questa straordinaria capacità: l’arte di ascoltare gli altri e soprattutto comprenderli.

Capisci la differenza?

Cosa fare allora? Qui entra in gioco la connessione delle parti più profonde delle persone.

Non preoccuparti, ne parleremo in maniera più approfondita nei successivi articoli. Ti darò degli spunti e risorse utili.

Resta nell’ascolto interiore e coglierai dettagli sottili di te e delle persone! 😀

Un abbraccio,

Giulio

Articoli correlati

  • Essere consapevoli ORA!Essere consapevoli dell'adesso che significa? Spesso capita di vivere in maniera passiva gli eventi: pensiamo al passato o al futuro senza focalizzarsi sull'istante attuale. E spesso a causa di questo, i rapporti con le persone vengono vissuti in maniera scontata o "banale" (per strada, sul lavoro, nella vita privata, ecc.). I fatti che ci accadono vengono visti come problematiche anziché come opportunità che ci vengono date.   Il segreto è essere consapevoli ORA! I nostri cinque sensi, come ci dice la fisica, percepiscono meno dell'1% della realtà... eppure la realtà che non percepiamo esiste comunque! Per vivere il momento attuale…
  • Comunichi senza cambiare il tuo stato emotivo?Di solito comunichi senza cambiare il suo stato emotivo? Potrà sembrare un domanda banale, ma vorrei che tu ripensi a qualche occasione passata... Hai sempre comunicato in maniera integra mantenendo uno stato emotivo tranquillo o in qualche occasione ti sei alterato/a?   Come cambia il tuo stato emotivo nella comunicazione? Comunicare con integrità è fondamentale nei rapporti sociali o nelle relazioni instaurate affinché queste risultino più vere. Noi stessi, saremo percepiti per quello che siamo realmente, senza tante maschere inutili. Apprezzare se stessi/s (con i propri difetti e qualità) è importante per essere meno influenzabili dai giudizi e dai fattori…
  • L'importanza del nomeL'importanza del nome è importante per l’impatto comunicativo… e il senso di empatia che si crea nell’altra persona. Ti è mai capitato di presentarti a qualcuno... e subito dopo... ti sei reso conto di non ricordarti affatto il suo nome? 8O   L'importanza del nome permette di entrare in empatia con l'altra persona! Eppure non so te... quante volte ci presentiamo a qualcuno/a, ma non prestiamo minimamente attenzione a quello che l'altra persona ci dice! Le cose peggiorano, quando siamo di fronte a più persone nuove contemporaneamente... stringiamo mani a destra e a sinistra, ma nella maggior parte dei casi…

3 pensieri su “Il VERO potere di Ascoltare gli altri”

  1. Carissimo Giulio,
    ho la fortuna di ricevere le tue preziose mail da un bel pò oramai e con sincero e amichevole slancio che auguro a te e tutti i tuoi cari un Natale magnifico! che porti tanta Luce a tutta all’Umanità!
    Un caro abbraccio! Angela

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *