Come comunicare bene?

Ti sei mai chiesta/o cosa significa davvero comunicare bene?

Pochi giorni fa ero in un supermercato e mentre stavo per avvicinarmi alle casse… ho sentito un urlo… ❓

Cercando di capire cosa stava accadendo… ho visto che un uomo ed una donna stavano litigando ad alta voce e molto minacciosamente… (a dire il vero non ho capito per cosa) … forse perché uno dei due era passato avanti in fila… davvero un brutto spettacolo! 😯

Dalla bocca di ognuno dei due interlocutori uscivano fiumi di parole… probabilmente senza che nessuno stesse ad ascoltare l’altro… e più che uno rilanciava, più la lite si riaccendeva sempre più!

In pratica… un esempio di cattiva comunicazione!

 

Comunicare bene significa anche ascoltare l’altra persona

comunicare bene

Probabilmente sarebbe bastato molto poco da parte di uno dei due, per riappacificare subito gli animi. 🙂

In un mio vecchio articolo “Il vero potere di ascoltare gli altri”, dicevo che una buona comunicazione è basata sul linguaggio del subconscio: della serie si può comunicare bene anche senza parlare. 😉

Ovviamente in questa situazione al supermercato, una comunicazione senza parlare (non verbale) non era sufficiente … e allora sarebbe stato utile da parte di uno dei due interlocutori fare un primo “passo” di avvicinamento (nel senso di usare poche parole e gesti empatici) verso il mondo dell’altra persona, per poi condurla verso il nostro mondo… e probabilmente la lite non sarebbe mai cominciata.

Spesso quando comunichiamo, vogliamo imporre il nostro modo di dire, di fare, dando oltretutto per scontato che la persona di fronte a noi capirà esattamente cosa vogliamo dire o ancor peggio cosa abbiamo solo in mente (come se per telepatia si potesse capire)... purtroppo non è sempre così… 🙁

Non dare mai per scontato che gli altri capiscano cosa vuoi comunicare!

Per cominciare a capire questo linguaggio di comunicazione che va oltre le parole, mi sento di consigliarti “Comunicazione: il Segreto per Creare Relazioni di Successo” di Vincenzo Fanelli.

 

Comunicare bene crea relazioni di successo

comunicare bene - relazioni di successo

È un DVD introduttivo contenente un concentrato di concetti e trucchi molto semplici da applicare… spiegate da Vincenzo in maniera molto chiara.

Si parte da un concetto nella comunicazione che “comunicare non significa cambiare gli altri… impara a cambiare tu per primo!”… mantenendo però sempre la tua identità.

La flessibilità è una gran dote! … e non solo nella comunicazione.

E a mio parere deve essere accompagnata dalla lealtà per una comunicazione integra ed ancor più efficace.

Buona serata,

Giulio

Articoli correlati

  • :-) Il potere del sorriso!Il potere del sorriso può cambiare te e gli altri. Mi è capitato spesso di parlare con amici, amiche o conoscenti riguardo al fatto che molti si lamentano di non sentirsi adeguati, di sentirsi brutti o brutte, di non sentirsi attraenti... e potrei continuare... ma non voglio tediarti ulteriormente. Eppure... ho una fantastica notizia: si tratta solo di una credenza! :-) Molti non sanno che fra le MOLTE frecce al loro arco, ne hanno una straordinaria: il sorriso!   Il potere del sorriso è enorme! Spesso provocando queste persone in modo amichevole, dico sempre: "E sorridi! Non ti manca nulla…
  • Comunichi senza cambiare il tuo stato emotivo?Di solito comunichi senza cambiare il suo stato emotivo? Potrà sembrare un domanda banale, ma vorrei che tu ripensi a qualche occasione passata... Hai sempre comunicato in maniera integra mantenendo uno stato emotivo tranquillo o in qualche occasione ti sei alterato/a?   Come cambia il tuo stato emotivo nella comunicazione? Comunicare con integrità è fondamentale nei rapporti sociali o nelle relazioni instaurate affinché queste risultino più vere. Noi stessi, saremo percepiti per quello che siamo realmente, senza tante maschere inutili. Apprezzare se stessi/s (con i propri difetti e qualità) è importante per essere meno influenzabili dai giudizi e dai fattori…
  • Il VERO potere di Ascoltare gli altriTi è mai capitato di aver a che fare con persone che vogliono parlare, parlare e parlare… e che sono poco disposte ad ascoltare gli altri?   Hai mai sperimentato il VERO potere di Ascoltare gli altri? Una normale conversazione come avviene? Nei primi modelli lineari di comunicazione (fra due persone A e B), si considerava la sorgente del messaggio (persona A), ed il destinatario (persona B) che normalmente doveva decodificare quanto ricevuto... (questo avviene ancora oggi nella vita di tutti i giorni!) :-) Capirai da te che... affinché questo avvenga al meglio... è necessario prestare attenzione! :-) Non a…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *