guida del subconscio

Il potere del subconscio

Hai mai pensato a quanto sia grande il potere del subconscio?

Ti sei mai chiesto perché continuiamo ad avere determinati comportamenti, od abitudini, malgrado continuiamo a ripeterci a parole tante “fregnacce” del contrario?

 

La tua vita è guidata da un pilota automatico: il subconscio!

il subconscio guida la tua vita

Ti sarà capitato ad esempio, di guidare in auto durante un viaggio od un tragitto, mentre la tua mente magari stava pensando ad altre cose al punto di non occuparsi coscientemente della guida… 😯

poi quando sei arrivato a destinazione, ti sei scosso e ti sei reso conto coscientemente che nonostante tutto, eri arrivato perfettamente sano e salvo! 🙂

Che cosa è successo?

Il potere del subconscio è enorme!

La tua mente subconscia è in grado di compiere azioni in automatico una volta apprese, con grandi capacità di elaborazione (dell’ordine di 40 milioni di bit al secondo), rispetto alla parte conscia che ha capacità di elaborazione inferiori (40 bits/al secondo)!

Analizzando l’esempio della guida, una volta appreso come guidare (ai tempi della scuola guida), il subconscio è in grado di compiere tale operazione in automatico senza conferma dalla parte razionale o mente conscia.

Questo cosa comporta?

Il subconscio conosce molto più, di ciò che tu creda!

Comporta che le abitudini o certi comportamenti ripetitivi sono legati a ciò che abbiamo assimilato nei primi 5 o 6 anni di vita dai nostri genitori, dai nostri parenti o dalle persone che ci circondavano e dalle esperienze di vita al punto che hanno creato delle esperienze assimilate e immagazzinate dal nostro cervello.

Queste tanto più cariche emotivamente sono state in passato (di solito traumatiche), verranno utilizzate nel futuro (nonostante noi ne siamo più o meno consapevoli) e tenderanno a condizionare i nostri comportamenti, abitudini.

Questo crea le basi per le tue credenze e sono le fondamenta della tua personalità:

  • puoi sentirti degno od indegno
  • confidente o sospettoso
  • socievole od asociale
  • avere un comportamento da vittima o attivo
  • e così via…

Questo comporta anche che a differenza delle diverse velocità di elaborazione fra la parte razionale e quella subconscia, facciamo fatica con la sola forza di volontà a cambiare un’abitudine… è come se volessimo spostare un elefante spingendolo, piuttosto che attraendolo magari con del cibo o con qualche altro stratagemma più convincente! Chiaro? 😉

Vi sono degli aspetti del subconscio che però sono molto positivi… (guai se non fosse così). 🙂

 

Il tuo subconscio funziona anche quando dormi!

il subconscio è più forte della mente conscia

Il subconscio è responsabile delle funzioni vitali… ad esempio il tuo cuore continuerà a battere senza che tu decida razionalmente di farlo 😀

Nonostante la parte cosciente non sia vigile, vi è però la parte subconscia che è completamente attiva e in grado di recepire… (non a caso si possono assimilare od incamerare certe informazioni anche quando dormiamo, parlando al nostro subconscio, tramite ad esempio CD audio).

Nei prossimi articoli approfondiremo, di certe recenti ricerche scientifiche e di alcune tecniche per riscrivere nuovi comportamenti.

Parleremo per anche di ANIMA perché è proprio su questo che ci hanno fregato!

Un abbraccio,

Giulio

Articoli correlati

  • Il potere dell'autosuggestione!Il potere dell'autosuggestione è così potente, che può condizionare la vita al negativo o al positivo. Quanto conosciamo della nostra mente? Quanto crediamo nelle nostre capacità animiche? Forse ti sembrerà strano, ma nonostante la mente cosciente, la vita di una persona e la sua biologia è nettamente guidata dalla mente subconscia (ti consiglio tanto per citare una fonte fra le tante, di leggere "La biologia delle Credenze" e le scoperte e sperimentazioni per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento del dottor Bruce Lipton).   Il potere dell'autosuggestione cambia i programmi mentali Uno dei classici esempi del potere dell'autosuggestione è…
  • PSYCH-K®: il cambiamento di credenzeCome cambierebbe la tua vita se tu potessi cambiare le tue credenze? Cambierebbe? Rimarrebbe la stessa? Eppure le credenze possono realmente condizionare una vita intera! :-( Pensaci bene... se tu non sei convinto/a (per vari motivi TUOI...) di poter realizzare quel tuo sogno o una particolare impresa, come potresti pensare di farcela? È sicuro che non ce la farai! :-( E cosa accadrebbe invece se tu cambiassi il tuo modo di pensare? Non credi che cambierebbero i tuoi comportamenti? ;-) PSYCH-K®: il cambiamento di credenze Esiste una tecnica speciale. Forse è la prima volta in cui ne senti parlare, ...…
  • Tu puoi farlo!Tu puoi farlo! Invece, quante volte ci diciamo frasi del tipo: "non sono in grado", "non posso farlo", "non sono all'altezza", "non ce la farò mai", ecc.? :-( Nella maggior parte dei casi ... tu puoi farlo... e prima o poi puoi ottenerlo! :-)   Se ci credi, tu puoi farlo eccome! Voglio motivarti con questo video straordinario: è la storia del musicista Tony Melendez. ;-) Su quale base ci diciamo affermazioni limitanti che non hanno alcuna fondatezza? :-( Su alcuni episodi della nostra esperienza? (Sono solo alcuni episodi in un certo periodo di vita che non fanno una verità);…

3 pensieri su “Il potere del subconscio”

  1. Con i metodi del pensiero positivo e della suggestione è possibile rieducare il nostro subconscio ad affrontare
    vecchi problemi con nuovi sistemi,correggere cattive abitudini e guidare la nostra vita.

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *