Guardare oltre le apparenze! (parte 2)

Guardare oltre le apparenze significa anche “non giudizio”. Quante volte vengono dati dei giudizi affrettati su persone o situazioni che poi alla fine si rivelano infondate? Eppure il giudizio degli altri è una delle cose più sentite e limitanti per una persona.

 

Guardare oltre le apparenze significa non giudicare!

Voglio proporti un paio di video divertenti che ti possano far capire come a volte in certe situazioni è importante non giudicare dalle apparenze, in quanto potremmo prendere dei veri e propri abbagli!

(I video sono inglese, ma sono di immediata comprensione): 😉

 

Andare oltre le apparenze per andare oltre noi stessi

Eppure nella grande maggioranza dei casi limitiamo i nostri comportamenti spontanei per la paura del giudizio degli altri o per i condizionamenti sociali e culturali inculcateci!

E se ci pensi bene, ciò è davvero assurdo! 🙁

Saper guardare oltre le apparenze è una qualità che avevamo da bambini!

Crescendo abbiamo aggiunto tanta di quella zavorra e tante di quelle limitazioni da inscatolare e ridurre la parte più pura di noi!

Guardare sempre oltre le apparenze ci permette di superare i nostri limiti mentali delle nostre “pseudo certezze” da cui spesso siamo condizionati!

Le nostre certezze influenzeranno il nostro riuscire ad andare oltre le apparenze. Mi riferisco sia alle nostre convinzioni acquisite nel vissuto, sia ai condizionamenti sociali, culturali e religiosi.

A questi si deve aggiungere anche i giudizi affrettati che diamo sugli altri.

Non puoi sapere cosa c’è a monte delle vicende vissute di ogni essere umano.

Ne parleremo nella terza parte di questa serie con una metafora che ho trovato molto interessante!

Buona serata,

Giulio

Articoli correlati

  • Guardare oltre le apparenze! (parte 3)Guardare oltre le apparenze significa anche ripristinare la nostra spontaneità originaria. Se ricordi, avevamo parlato nella parte 2 di Guardare oltre le apparenze, che i bambini nella loro purezza non hanno tutte le zavorre che acquisiamo mentre cresciamo.   Guardare oltre le apparenze per tornare bambini! Per farti capire il concetto, se osservi la figura sopra, il cerchio esterno (blu scuro) è lo spazio espanso della nostra essenza vitale di quando siamo bambini (quell'espansione spontanea verso l'infinito o verso gli altri), mentre il cerchio interno (celeste) più piccolo è quello che otteniamo quando diventiamo adulti! :-( Una bella differenza, non…
  • Guardare oltre le apparenze! (parte 1)Guardare oltre le apparenze che significa? Ti è mai accaduto di aver visto un qualcosa ed esserne convinto, ma poi quella realtà che credevi si è rivelata ben diversa? Guardare oltre le apparenze non è una frase tanto per dire, ma è qualcosa di necessario che va oltre la nostra distrazione o giudizio affrettato!   Ti è capitato di aver dato giudizi basati su false apparenze? Eppure spesso, siamo sempre di fretta, guardiamo, ma non osserviamo... Spesso ci perdiamo dei dettagli o spettacoli preziosi della natura (a cui non abbiamo mai fatto attenzione)! Purtroppo i nostri condizionamenti, le nostre sicurezze "intellettuali"…
  • Come comunicare bene?Ti sei mai chiesta/o cosa significa davvero comunicare bene? Pochi giorni fa ero in un supermercato e mentre stavo per avvicinarmi alle casse... ho sentito un urlo... :?: Cercando di capire cosa stava accadendo... ho visto che un uomo ed una donna stavano litigando ad alta voce e molto minacciosamente... (a dire il vero non ho capito per cosa) ... forse perché uno dei due era passato avanti in fila... davvero un brutto spettacolo! 8O Dalla bocca di ognuno dei due interlocutori uscivano fiumi di parole... probabilmente senza che nessuno stesse ad ascoltare l'altro... e più che uno rilanciava, più la…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *