Guardare oltre le apparenze! (parte 3)

Guardare oltre le apparenze significa anche ripristinare la nostra spontaneità originaria. Se ricordi, avevamo parlato nella parte 2 di Guardare oltre le apparenze, che i bambini nella loro purezza non hanno tutte le zavorre che acquisiamo mentre cresciamo.

 

Guardare oltre le apparenze per tornare bambini!

guardare oltre le apparenze

Per farti capire il concetto, se osservi la figura sopra, il cerchio esterno (blu scuro) è lo spazio espanso della nostra essenza vitale di quando siamo bambini (quell’espansione spontanea verso l’infinito o verso gli altri), mentre il cerchio interno (celeste) più piccolo è quello che otteniamo quando diventiamo adulti! 🙁

Una bella differenza, non c’è che dire! Sì, lo so, ti chiederai ma cos’è questa roba? Continua a leggere. 🙂

Eppure molte guarigioni impensabili per la medicina o per la scienza, avvengono proprio quando un adulto, riesce a perdonare o risolvere conflitti del bambino che è in lui/lei.

Ricordando la celebre frase dei vangeli:

“Se… non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli”  (Matteo 18:3).

Allora a questo punto, c’è qualcosa che non torna … 😯

Semplice… man mano che cresciamo … il nostro spazio di essenza vitale “pura” spontanea, si riduce a causa di tutti i condizionamenti, le convinzioni, i giudizi, ecc.

Da grandi perdiamo la spontaneità originaria e quella capacità di guardare oltre le apparenze dei fattori esterni!

 

Perché perdiamo la nostra spontaneità?

guardare oltre le apparenze come bambini

Il primo pezzo della nostra spontaneità che perdiamo è proprio quando domandiamo qualcosa a un adulto mettendolo in crisi:

(ad esempio: “Babbo perchè continui a fare quel lavoro, se non ti piace?”)… e il genitore o adulto, spesso non vuole rispondere o in alcuni casi non sa rispondere;

di conseguenza, il bambino percepisce la sofferenza dell’adulto e non ripeterà più quella domanda per non generargli ulteriore sofferenza…

da qui si originerà un primo condizionamento emotivo nel bambino.

Poi quello che viene detto o insegnato dai genitori o dai parenti (secondo le loro credenze, convinzioni e paure), nei primi 6 o 7 anni di vita del bambino, faranno il resto.

Anche le personali esperienze di vita vissute negative del bambino crescendo, assieme ai condizionamenti culturali e sociali, cominceranno a togliergli pezzi dalla sua spontaneità, riducendone notevolmente il suo spazio e la sua VERA essenza.

Persino la scuola per come è strutturata risulterà un’esperienza terribile… perché il bambino si aspetterà di poter fare tante domande per imparare molto a causa della sua curiosità… e invece le domande le farà l’insegnante sulle cose che sa e pretende… e che spesso non sono granché. 🙁

Da qui la figura sopra illustrante l’essenza finale ridotta del bambino man mano che diventa adulto, circondata da un groviglio di condizionamenti, preoccupazioni e paure, da cui poi l’adulto stesso, trova difficoltà ad uscire. 🙁

Alla fine, la vita di un adulto non riesce a decollare in quanto egli non riesce più ad uscire da quella boscaglia di credenze limitanti che lo circondano … a meno che … non riesca realmente ad abbattere le sue credenze … e ritrovare la via cominciando a riascoltare sé stesso/a, la propria ANIMA (il percorso in rosso nella figura sopra).

Forse quest’ultima affermazione potrà sembrarti ovviamente bizzarra… vero … 😉

Voglio consigliarti un interessante video (+ libro) di Igor Sibaldi“Istruzioni per gli Angeli” (di circa 2 ore), sperimentando il metodo dei 101 desideri, per cominciare a intraprendere il proprio cammino evolutivo e pratico alla scoperta di se stessi e per la realizzazione dei propri desideri, le proprie aspettative, i propri sogni dell’infanzia.

Ti accorgerai, che questi 101 desideri non saranno affatto banali e se ti applicherai davvero, tireranno fuori molti aspetti profondi di te!

 

Conoscersi dentro permette di guardare oltre le apparenze

guardare oltre le apparenze dei condizionamenti

Prima di concludere, voglio lasciarti con queste domande IMPORTANTI:

– Cosa accadrebbe se tu potessi vedere negli altri sempre il/la bambino/a che è in loro?

– Non credi che forse quel/la bambino/a che potrebbe aver subito brutte esperienze e condizionamenti crescendo…?

– Cosa accadrebbe invece, se tu potessi parlare al/la bambino/a che è in te, coccolandolo e proteggendolo?

– Non credi che i nostri errori passati e le proprie paure, sono l’effeto delle risorse emotive che avevamo a disposizione in quel momento?

… ti lascio riflettere.

Nella parte 4 di Guardare oltre le apparenze, parleremo di sincronicità e di come saper osservare i segni impercettibili. 😉

Buona serata,
Giulio

Articoli correlati

  • Guardare oltre le apparenze! (parte 1)Guardare oltre le apparenze che significa? Ti è mai accaduto di aver visto un qualcosa ed esserne convinto, ma poi quella realtà che credevi si è rivelata ben diversa? Guardare oltre le apparenze non è una frase tanto per dire, ma è qualcosa di necessario che va oltre la nostra distrazione o giudizio affrettato!   Ti è capitato di aver dato giudizi basati su false apparenze? Eppure spesso, siamo sempre di fretta, guardiamo, ma non osserviamo... Spesso ci perdiamo dei dettagli o spettacoli preziosi della natura (a cui non abbiamo mai fatto attenzione)! Purtroppo i nostri condizionamenti, le nostre sicurezze "intellettuali"…
  • Guardare oltre le apparenze! (parte 2)Guardare oltre le apparenze significa anche "non giudizio". Quante volte vengono dati dei giudizi affrettati su persone o situazioni che poi alla fine si rivelano infondate? Eppure il giudizio degli altri è una delle cose più sentite e limitanti per una persona.   Guardare oltre le apparenze significa non giudicare! Voglio proporti un paio di video divertenti che ti possano far capire come a volte in certe situazioni è importante non giudicare dalle apparenze, in quanto potremmo prendere dei veri e propri abbagli! (I video sono inglese, ma sono di immediata comprensione): ;-)   Andare oltre le apparenze per andare…
  • Perchè i sogni e desideri non si avverano?Se ti stai chiedendo perché i sogni e desideri nella tua vita non si avverano, credo che sei una delle tante persone che si fanno quella domanda al punto da perdere la fiducia, rinunciando a crederci fino in fondo! Desideriamo qualcosa fortemente, ma questo rimane solo un desiderio... e questo è davvero strano non trovi? :o Viene da chiedersi piuttosto:   Desideriamo davvero che certi nostri sogni di avverino? Se uno ha la volontà ferrea di raggiungere una determinata cosa, prima o poi la raggiunge... non trovi? Se la tua volontà è determinata, prima o poi... dovrai ottenere qualcosa che si…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *