Vincere le paure = EVOLUZIONE personale
Vincere le paure è molto importante per l’evoluzione personale. Chi è che non ha mai avuto paura di qualcosa fin da piccolo? Quale persona adulta, non ha avuto paura di affrontare certe situazioni? 😕
Mi riferisco a situazioni bloccanti che una persona rimanda da tanto tempo, oppure a scelte che vorremmo profondamente prendere e che desideriamo, ma che rappresentano un salto nel buio?
Credo che tutti abbiano vissuto una situazione simile! 🙂
Perché tale difficoltà nel vincere le paure?
È normale in quanto la paura rappresenta l’IGNOTO e si sa, uno dei bisogni primari dell’essere umano è il bisogno di SICUREZZA!
Eppure la soluzione molto spesso risiede proprio nelle personali paure! 😉
Vincere le paure permette l’evoluzione personale!
Con evoluzione non mi riferisco al termine in stile “Darwiniano”, ma al fatto che spesso vincere le paure personali (tutti le hanno), permette la propria evoluzione nel senso di crescita…. il superare i propri limiti percepiti.
Con vincere le paure, mi riferisco all’affrontare persone, situazioni o scelte che ci bloccano verso ciò che desideriamo per la realizzazione dei propri sogni (ad es. la timidezza per ottenere una situazione sentimentale appagante, il rimandare una scelta in cui crediamo di cui però non vediamo tutta la strada definita a priori, credere in ciò in cui crediamo nonostante gli altri non ci credano, ecc.).
Vincere le paure od una paura, crea nuove connessioni neuronali (rimuovendo le vecchie)… e quella situazione che non conoscevo prima, diventerà comunque familiare dopo.
Spesso cosa blocca?
L’aspettiva e la paura di non ottenere risultati. 🙁
Eppure…
Per vincere le paure serve l’azione!
“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire
…e non trovò nessuno.”
Johann Wolfgang von Goethe
Tale concetto di vincere le proprie paure con l’AZIONE, va praticamente a braccetto con l’uscire dalla propria zona di comfort.
Il trucco è AGIRE e non avere aspettative sui risultati (potranno essere positivi o meno… ma la cosa più importante è credere comunque a quello che vogliamo raggiungere)…
ma AGENDO, a livello personale ci sarà una crescita notevole perché non RISTAGNERAI PIU’ IN QUELLA SITUAZIONE BLOCCANTE!
Continuare a farsi film mentali senza agire, ti darà risultati? 🙁
NO GARANTITO!
AGENDO invece, noterai una grande differenza della percezione di TE... senza contare che quando affronterai una situazione analoga, il tuo livello emotivo o blocco energetico, (a causa di queste nuove connessioni neuronali) sarà scemato notevolmente!
Buona serata,
Giulio
Articoli correlati
Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-) Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
Affronta i problemi per crescere. Tutti vorrebbero essere felici... chi non lo vuole... (anche se per ognuno il concetto di felicità è soggettivo), :-) Eppure anche quando tutto va bene... c'è uno strano meccanismo nell'essere umano che va a cercare il negativo (in molti casi per scaramanzia, paura, pessimismo, ecc.). Ad es. se chiedi "come stai?" a qualcuno, ti risponderà: "Non c'è male... al solito, potrebbe andare meglio, ecc.". :-( Assurdo perché se le cose vanno bene, si va a cercare il negativo (anche quando non esiste), mentre se vi è qualche problema... si evita di affrontarlo! Siamo davvero strani.…
La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…
Ciao Giulio,
Grazie per le preziose indicazioni!!
Grazie Jan, mi fa molto piacere.
Saranno ancor più preziose se le metterai in pratica AGENDO! 😉
Un abbraccio,
Giulio