La favola del peccato originale

Quando andavo a catechismo, mi raccontarono del peccato originale. Ricordo che la prima domanda che mi feci pur essendo una bambino fu: “Dio non ha ancora perdonato?”.

Quando si scrivono articoli di questo genere si rischia di scatenare il putiferio e quindi senza voler scandalizzare nessuno, fornirò anche degli spunti oggettivi per mostrare tutta una serie di contraddizioni … che potrai anche verificare per conto tuo.

Ognuna/o vedrà se è pronto/a per vedere.

L’importante è che tu sia aperta/o, senza prendere posizioni per dogmatismo o per partito preso personale… perché tali modi non portano a nulla. La storia con i suoi spargimenti di sangue per fanatismo o “per voler aver ragione sull’altro a tutti costi“, lo ha abbondantemente dimostrato.

Quindi ti consiglio di leggere fino alla fine. 😉

Se uno approfondisce e comincia ad ascoltarsi dentro (sono stato cattolico per oltre 30 anni), è talmente evidente che qualcosa non torna proprio… Una cosa sono le religioni e un’altra è Dio.

 

Il peccato originale: una gabbia per l’umanità nei secoli!

peccato originale serpente

Indipendentemente da come sia fatto questo Dio, la prima domanda molto importante che occorre farsi è:

1) Dio esiste o non esiste?

A questa domanda sarai d’accordo che la risposta può solo essere SI o NO e non possono esserci vie di mezzo

Quindi se alla prima domanda rispondiamo NO, allora il peccato originale e questo articolo non hanno proprio senso, mentre se rispondiamo SI… passiamo alla prossima domanda. 🙂

La seconda domanda da farsi è:

2) Dio è AMORE INCONDIZIONATO… oppure è qualcosa di diverso (che con l’Amore non ha niente a che vedere)… o peggio… è il CONTRARIO DI AMORE?

  • Se rispondiamo che Dio non ha niente a che vedere con l’AMORE INCONDIZIONATO o peggio è il contrario di amore, beh allora GAME OVER. Mi chiedo di cosa stiamo parlando, perché sicuramente saremmo messi male.

Se fosse così, a quest’ora saremmo stati già distrutti. 😕

  • Oppure magari Dio potrebbe essere qualcosa di malvagio che non vuole distruggere, perché desidera solo la sofferenza di ogni essere… Anche in questo caso, non saremmo messi bene e questo articolo sul peccato originale non avrebbe proprio senso. 🙁

  • Alcuni dicono: Dio è giusto ed è un arbitro neutro che giudica, premia o punisce!

Molto bene… ma se fosse solo quello, che differenza ci sarebbe allora fra Dio e un giudice di Tribunale?

Dove sarebbe l’Amore e il perdono?

Ci deve essere altro, non credi? 🙂

  • Ancor meglio, se Dio è AMORE INCONDIZIONATO… che senso può avere il peccato originale? 🙂

Eppure le emozioni rappresentano una nostra vocina interiore incontrollabile… la voce di un “qualcosa” dentro di noi, che si distingue dai pensieri. La voce di quel “QUALCOSA DENTRO DI NOI” che anima il nostro corpo fisico.

 

Siamo sicuri che il peccato originale c’è stato davvero?

il peccato originale mela

Continuiamo la discussione che avevamo iniziato con le due domande…

Analizziamo ad esempio la Bibbia. Vediamo se questo peccato originale c’è stato davvero… o c’è stato un equivoco…

Puoi divertirti a verificare anche tu. Ho verificato con cinque versioni di Bibbia (2 italiane di cui una CEI del ’74 e una delle Edizioni Paoline del ’68, una addirittura dei testimoni di Geova del ’84, una inglese e una in lingua spagnola)…

“Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.”

Genesi 2, 9

Questa frase è molto importante!

Si capisce che fra i tanti alberi che ci sono, l’albero della vita è in mezzo al giardino dell’EDEN, mentre l’albero del bene e del male è nel giardino, ma non è nel mezzo! 🙂

È molto chiaro già in italiano, ma se a qualcuno venisse il dubbio che anche l’albero della conoscenza del bene e del male sia in mezzo al giardino, la versione della Bibbia Septuaginta, redatta in greco antico, toglie ogni dubbio.

La Bibbia Septuaginta è probabilmente una Bibbia fra le più antiche a cui possiamo fare riferimento. La tradizione vuole che sia stata tradotta direttamente dall’ebraico da 70 (72) saggi (da cui deriva il nome) di Alessandria di Egitto, per poi essere conservata nella famosa biblioteca dell’omonima città.

La regola dell’invalicabilità delle congiunzioni del greco antico (in questo caso la congiunzione “e” viene tradotta con “Kai”) prevede che all’interno di un periodo formato da una o più proposizioni coordinate, le parti di un discorso comprese fra due congiunzioni coordinanti non possono essere spostate nelle proposizioni precedenti e/o successive.

genesi2-9-septuaginta

Ti rimando per i dettagli all’interessante libro “Oltre la Mente di Dio” di Alessio e Alessandro De Angelis, in cui viene analizzata anche la Biblia Hebraica Stutgartensia (che rappresenta la versione di riferimento ufficiale del testo biblico ebraico-aramaico sia per gli ebrei che per i cristiani, e il cui testo è presentato come una copia del testo masoretico com’è contenuto nel Codex Leningradensis).

Ma aldilà dei tecnicismi (non tutti siamo traduttori), andiamo avanti e leggiamo che Dio comanda:

“Il Signore Dio diede questo comando all’uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti”.

Genesi 2, 16-17

Quindi Dio impedisce all’uomo di mangiare l’albero delle conoscenza del bene e del male.

Più avanti il serpente interagisce con Eva:

Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E’ vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?».

Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete».

Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male».

Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò.

Genesi 3, 1-6

Insomma c’è stato un fraintendimento mica da ridereEva con Adamo hanno mangiato il frutto dell’albero che era in mezzo al giardino, ma che non è l’albero della conoscenza del bene e del male! 😯

WOW!!! NON C’È STATO PECCATO ORIGINALE!

Oltretutto le parole di Eva sono chiarissime: in mezzo al giardino vi è solo un ALBERO… altrimenti avrebbe usato la parola ALBERI!

Ho trovato anche una versione della Bibbia che metterebbe nel mezzo al giardino sia l’albero della vita, sia l’albero del bene e del male… (cosa s’inventano). Tale versione non torna, in quanto Eva parla molto chiaramente di UN albero (e non due) che sta in mezzo al giardino… e anche la versione della Bibbia Septuaginta parla chiaro.

Addirittura ho trovato anche una versione della Bibbia in cui l’albero della vita viene proprio eliminato dal testo (si vede si erano accorti della contraddizione)… Mostra la grande confusione che esiste in merito alle traduzioni. 😕

 

Il peccato originale ha sottomesso la donna per secoli!

peccato originale schiavitù donna

Il testo della Bibbia continua:

Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.

Genesi 3, 7

Praticamente equivale a come far nascere il senso di COLPA del proprio corpo (anziché apprezzarlo) e il disprezzo inconscio per la sessualità. 🙁

(Eppure potrei citarti svariati studi che evidenziano quanto il sesso faccia bene alla salute. Ne parlerò in un altro articolo, ma nel frattempo puoi leggerti il libro “La malattia: la Trappola dell’Eros” della dottoressa Gabriella Mereu).

Inoltre… come hanno fatto ad accorgersi Adamo ed Eva di essere nudi, se hanno mangiato il frutto dell’albero della vita e non quello della conoscenza? 😯

Eppure pur non avendo contravvenuto all’ordine iniziale di Dio, sono spaventati:

Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».

Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».

Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».

Genesi 3, 8-13

E qui le contraddizioni aumentano:

  • Dio ha bisogno di domandare “Dove sei?” ad Adamo per saperlo?

  • Dio non sa cosa è in realtà successo e ha bisogno di chiedere?

  • Anche Dio, come Eva e il Serpente, ha fatto confusione con l’albero della vita e lo ha scambiato con quello della conoscenza del bene e del male?

  • I poteri dell’albero della vita e della conoscenza non hanno in realtà alcun potere? Infatti dopo che Eva e Adamo hanno mangiato il frutto dell’Albero della Vita, diventano MORTALI, e con la scienza infusa istantanea… Non era l’albero della conoscenza che dava quel potere? 😯

  • Per quale motivo Dio (che ha creato Eva e Adamo… stando a queste traduzioni ufficiali) non dovrebbe essere contento se le proprie creature acquisiscono maggiore conoscenza e consapevolezza? 😯

  • Infine la massima contraddizione: se Adamo ed Eva sono ancora vivi, come fa Dio a non accorgersi che Adamo ed Eva non hanno mangiato il frutto dell’albero della conoscenza? Non aveva detto che sarebbero morti? …DIO HA MENTITO?!? 😯

Roba da non credere!!! Siamo di fronte ad un’accozzaglia di controsensi!!! 😕

Infine la stangata di Dio nei confronti della donna:

«Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà».

Genesi 3, 16

Praticamente si è usata per secoli questa scusa per sancire la svalorizzazione della donna e la sottomissione di essa all’uomo.

Ora ti chiedo: a quali risultati eccelsi ha portato la società patriarcale dominata dagli uomini per secoli e secoli? 🙁

Non ti sembra che vi siano state abbastanza guerre e spargimenti di sangue? Non ti sembra che abbia portato a una società guidata dall’esclusivo razionalismo e materialismo… su cosa percepiscono solo i 5 sensi… senza minimamente permettere all’essere umano di guardarsi dentro?

 

Il peccato originale porta l’uomo nel debito alla nascita!

peccato originale colpa

La Bibbia continua e Dio, non contento, ne ha anche per l’uomo:

All’uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te e mangerai l’erba campestre. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!».

Genesi 3, 17-19

Praticamente con questa scusa viene sancito il condizionamento inconscio della schiavitù a vita dell’uomo al lavoro… per impedire che l’essere umano capisca chi è realmente e la sua VERA NATURA DIVINA! 🙁

Caspita, questo Dio (cattolico) non sembra essere

tanto nell’Amore e nel perdono (Amore Incondizionato). Usa addirittura la parola maledetto! 🙁

In pratica per questo peccato originale, un bambino dopo un secondo che è nato è già marchiato nel SENSO DI COLPA del peccato originale! 🙁

Capperi, mi vengono i brividi solo a pensarlo… e tutto questo per una mela … che per altro nella Bibbia non c’è (c’è il frutto)!

Cavolo proprio bravo questo Dio… che se l’è legata al dito e non ne vuol proprio più sapere di perdonare manco a morire! 😕

Mi sa che la domanda che mi ero fatto da bambino “Dio non ha ancora perdonato?”… non me le ero fatta a caso.

Proprio il contrario di Amore e Perdono. 😕

Con il PECCATO ORIGINALE si genera una chiara situazione di DEBITO “spirituale” a vita (alla grazia della spiritualità!)… Non so te ne sei accorto come questa società è stata impostata e costruita, proprio per tenere le persone sempre più nel DEBITO, nella COLPA e nella PAURA!

A rafforzare il senso di colpa, se qualcuno se ne fosse dimenticato, ci sono i vari mantra (accentuati dal battersi il petto): “…mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa…”.

MA COLPA DI CHE?!?

Porca miseria!!! Ma questo è Dio… che TI AMA?!? 😯

Ma noi che ci si combina? Sono loro che hanno mangiato la mela. 🙂

 

Il peccato originale viene da DIO o dagli UOMINI… magari a scopo manipolativo?

peccato originale Dio giudica

Ora se hai avuto la pazienza di rimanere a leggere fino alla fine… e se non ti sei scandalizzato per avere in tasca la verità a tutti costi (che ti hanno inculcato altri), allora… COMPLIMENTI! 🙂

Non è da tutti… fidati!

Insomma avrai capito che:

o questo Dio è proprio davvero cattivo nell’animo… oppure … siamo di fronte a un minestrone di contraddizioni che vengono da qualcun altro fuorché da Dio:

Qualcuno o alcuni che hanno avuto interesse per secoli a tenere l’uomo a bada nella COLPA e nella PAURA, allo scopo di poter realizzare… i propri interessi.

Ma aldilà della Bibbia e di tante parole… che le porta via il vento…

Facciamo un gioco: proviamo a dimenticare quanto scritto in questo articolo… e tutto ciò che ti è stato insegnato da quando sei nata/o.

Ascoltati dentro… ascolta la tua “bussola interiore” (chiamala Anima, coscienza o come vuoi)… cercando di capire che cosa ti comunica. L’anima non comunica con la voce, ma con sensazioni interiori.

Non stai ascoltando la tua anima

  • quando dentro senti che non vuoi fare qualcosa (perché non ti piace), ma per condizionamenti culturali o paura lo fai lo stesso, pur contro voglia e pur stando male.

La stai ascoltando invece quando:

  • ti commuovi per sentimenti nobili e non sai spiegarti il perché;

  • hai fatto qualcosa di bello per te o per un’altra persona e ti senti appagata/o;

  • hai il CORAGGIO di prendere una decisione con il cuore, anche se la mente ti dice altro.

  • ecc.

L’ANIMA è la TUA parte più VERA!!!

Sei pronto a connetterti all’ANIMA e ascoltarla?

È facile distinguere la voce della tua ANIMA… perché quando non l’ascolti e invece preferisci agire per paura secondo tutti i condizionamenti ricevuti… stai male!!!

Quindi ascoltando la tua anima, quello che ti chiedo è:

È verosimile che DIO, il creatore dell’essere umano (sua creatura)… o comunque una energia o essenza creatrice… abbia davvero posto questo marchio del PECCATO ORIGINALE così terribile per punirlo?

Ognuno sia libero di rispondere secondo quella propria “vocina interiore”.

L’altra domanda è: se fossi nato in un luogo sperduto dove nessuno ti avesse parlato di peccato originale… come sarebbe cambiata la tua vita?

Mi raccomando rispondi immaginando che tu non sai nulla di ciò che ti è stato detto da quando sei nato/a, altrimenti… non sarebbero risposte genuine. 🙂

Ti auguro una SINCERA e PROFONDA riflessione,

Giulio

P.S.: Finito di scrivere questo articolo, ho pianto e riso. Ormai in questi 12 anni ho imparato a conoscere il mio corpo e nonostante il grande lavoro di pulizia fatto per rilasciare i vecchi condizionamenti esterni inculcati… Queste lacrime e queste risate indicano che il mio corpo sta rilasciando rimanenze di vecchie memorie cellulari che non mi appartengono.

Articoli correlati

  • Paura e Stress: gli effetti molto dannosi - (parte 1)!Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-)   Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
  • Cosa nasconde la paura di sentirsi inadeguati?La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…
  • Risvegliare sé stessiRisvegliare sé stessi cosa significa? Vuol dire esprimere quello che sei davvero senza farsi limitare da tutti i condizionamenti che ti sono stati insegnati fin dalla nascita. Non è semplicemente con i soliti buoni propositi che potrai realizzare quello che sei... ma solo avendo il coraggio di seguire la tua bussola interiore, l'ANIMA (sempre TU)! Ogni volta che seguirai la voce dell'ANIMA e ti sentirai bene, sarai TE STESSA/O, ogni volta che te ne allontanerai, sarà come RINNEGARE una parte di TE.   Potrai realizzare i tuoi sogni solo essendo te stessa/o! Risvegliare sé stessi significa scoprire davvero chi sei…

2 pensieri su “La favola del peccato originale”

  1. Ecco l’unico grande peccato originale: quando credi il mondo più forte di te, quando ti convinci che è il mondo a plasmare te e non viceversa, allora smetti di essere il Re del tuo Paradiso Terrestre… e l’Eden si converte nel tuo Inferno. La tua vita diviene un incubo dal quale ogni giorno speri di svegliarti… mentre fai di tutto per restare addormentato.

  2. ti rimando alla lettura (se non l’hai già fatto ) di un libro intitolato : non a sua immagine……lo trovi sul giardino dei libri o su macro…..ciao

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *