Paura e Stress rendono meno intelligenti

Paura e Stress: gli effetti molto dannosi – (parte 2)!

Riguardo alla paura e stress, ci eravamo lasciati nella prima parte dell’articolo sul fatto che bloccano la crescita e praticamente annullano il sistema immunitario.

Ovvero in caso di minaccia esterna, viene liberato l’ormone dello stress che fa spegnere il sistema immunitario per conservare energia, in modo da poter scappare o reagire a una minaccia esterna per la vita… ma questo fa sì che ci si apra alla malattia. 🙁

Quindi abbiamo visto che ci si ammala quando siamo stressati.. il che non è roba da poco.

C’è un altro effetto molto importante che paura e stress possono causare… ma prima voglio farti una domanda:

Ce ne saranno notizie belle nel mondo? Eppure perché i media e le televisioni si focalizzano solo su notizie negative usando un linguaggio che provoca solo paura e stress? 😕

 

Perché i media divulgano le informazioni generando paura e stress?

Paura e Stress rendono meno intelligenti

Per favore non rispondere dicendo che focalizzarsi su belle notizie “non fa notizia”! 😕

Sono sicuro che sei una persona molto più evoluta di questa risposta banale.

Che impatto possono avere il cinema e i media a livello mondiale sulla PAURA e lo STRESS?!? 😯

Facciamo degli esempi sugli effetti della paura e stress che ha avuto la vicenda dell’11 settembre 2001 dopo l’attentato alle Torri Gemelle.

“Il modo per vendere farmaci”, ha dichiarato il bioetico Carl Elliot, è vendere malattie psichiatriche. Se hai il Paxil e sei l’unico produttore che ha il farmaco per il disordine da ansia sociale, è nel tuo interesse ampliare al massimo la categoria e rendere i confini il più possibile confusi”.

Barry Brand, direttore di produzione del Paxil, ha ammesso sul giornale Avertising Age che “il sogno di chiunque venda e promuova prodotti è scoprire un mercato sconosciuto e indefinito da sviluppare. Questo è ciò che siamo riusciti a fare con il disordine da ansia sociale.

I risultati si sono visti dopo l’11 settembre quando il Paxil (che era stato brevettato anche per il “disordine d’ansia generalizzato”) venne massicciamente reclamizzato come rimedio per i devastanti effetti psicologici indotti dall’attentato terroristico. La GlaxoSmithKline non si fece scrupoli a utilizzare le terribili immagini delle Torri Gemelle in fiamme per la campagna pubblicitaria.

Marcia Angell, “Farma & Co. (Industria farmaceutica: storie straordinarie di ordinaria corruzione)”, Il Saggiatore, Milano 2006

Marco Pizzuti, “I mercanti della Salute”, Sperling & Kupfer 2012

È possibile quindi che ci sia interesse a tenere le persone nella paura e nello stress?

Anche un bambino può capire che se ti tengo nella paura e nello  stress, posso con qualsiasi scusa di facciata poter controllare più facilmente le tue azioni. 🙁

Un esempio di questo è la legge “US Patriot Act” emanata dopo l’11 settembre 2001 durante il governo  George W. Bush.

L’America si è spaccata i due dopo la legge Patriot Act, in quanto secondo un sondaggio Gallup, metà degli elettori lo ritiene uno strumento indispensabile per la lotta al terrorismo e l’altra metà una minaccia intollerabile e incostituzionale per la libertà civile. Ho degli amici americani che sono letteralmente incazzati! 😕

In realtà perché viene considerata “anticostituzionale” e cosa viola della costituzione americana?

  • Libertà da ricerche irragionevoli: Il governo può condurre segretamente indagini tramite suoi agenti, entrando nella vostra casa/azienda per condurre perquisizioni senza informarvene.

  • Libertà di parola: Gli agenti del governo possono costringere bibliotecari e librai a rivelare i titoli dei libri presi a prestito o acquistati da qualsiasi individuo, nonché rivelare l’identità di chiunque abbia acquistato o preso a prestito certi titoli. Questo tipo di ricerche può essere esteso a qualunque altra transazione commerciale.

  • Diritto alla privacy: Gli agenti federali sono autorizzati all’impiego di apparecchiature nascoste allo scopo di intercettare telefonate o e-mail di persone che non sono nemmeno sospettate di un crimine.

  • Diritto di Libertà e di Rappresentanza Legale: Gli agenti del governo sono autorizzati a fermare e detenere individui “sospettati” di attività terroristica e di trattenerli INDEFINITAMENTE, SENZA OBBLIGO DI IMPUTAZIONE, e SENZA CONSULENZA LEGALE.

  • Processo Rapido e Pubblico: Le persone sospettate di terrorismo possono essere processate in tribunali militari segreti, dove gli imputati non godono del diritto a un processo pubblico, né a discutere le prove.

Questi sono solo alcuni punti, ti consiglio di leggerti la legge in inglese.

Il Patriot Act (che di patriottico ha ben poco) può essere utilizzata per ottenere informazioni anche in Europa (ad es. potrebbero venire a ciacciare dentro il tuo conto corrente)!

Non a caso le polemiche sono aumentate alla luce di diversi casi abuso in cui la legge è stata usata senza alcun vero motivo “terroristico”.

Ma c’è un effetto ancor più importante che causano la paura e lo stress…

 

Paura e stress rendono meno intelligenti!

Paura e Stress e le zone di attività cerebrale

Forse penserai: “ma che stai dicendo?” 😉

Hai mai giocato a Pacman? 🙂

Osserva la figura sopra. Per chi non conosce Pacman, è un gioco in cui il giocatore (in figura indicato con “P” che sta per Player) deve mangiare tutti i puntini disseminati all’interno di un labirinto cercando di non farsi catturare dal fantasmino (in figura indicato con “G” che sta per Ghost). Se hai giocato a Pacman almeno una volta, ti sarai accorto/a che quando il fantasmino G è distante dal giocatore P (vedi parte sinistra della figura sopra), il giocatore ha tutto il tempo per ragionare con calma in quale corridoio del labirinto passare per mangiare più puntini possibile. Quindi osservando la parte sinistra della figura sopra, quando siamo tranquilli e rilassati con tutto il tempo per ragionare, si nota che la parte del cervello attiva è la parte FRONTALE (tipica anche di quando si medita, ma approfondiremo le zone del cervello coinvolte durante la meditazione).

Viceversa quando il fantasmino G è vicinissimo al giocatore (vedi parte destra della figura sopra), a causa di una situazione di minaccia (seppur virtuale), subentra una situazione di stress perché per la paura ci moviamo frettolosamente a caso (senza avere il tempo di ragionare). Quindi osservando la parte destra della figura sopra, quando siamo stressati e non abbiamo il tempo per ragionare, si nota che la parte del cervello attiva è la parte POSTERIORE!

Ti suggerisco di vedere il seminario in 3 DVD “Supera i tuoi Geni” del biologo Ph.D Bruce Lipton della Macro Video. 🙂

Morale della favola:

Paura e Stress rendono MENO INTELLIGENTI! 🙁

Quindi a seconda della situazione, quale parte del cervello stai usando?

Ragionamento o comportamento riflesso?

Quando siamo rilassati, usiamo la parte FRONTALE del cervello (ragionamento); viceversa quando siamo sotto minaccia (paura) e siamo stressati usiamo la parte POSTERIORE (comportamento riflesso o istintivo).

 

Paura e stress rappresentano un’arma di controllo silente!

Gli effetti dei media su Paura e Stress

Ti faccio allora la domanda:

È plausibile che tale effetto sull’intelligenza dovuto a paura e stress sia ben conosciuto da chi tiene “le redini” del pianeta o da chi gestisce la diffusione delle informazioni alla popolazione mondiale?

Ognuno risponderà come al solito secondo il proprio sentire… e mi auguro sospendendo il giudizio senza partito preso, oltre che a documentarsi.

Quindi ricapitolando, paura e stress:

  1. Impediscono la crescita (e può portare alla morte)

  2. Aprono alla malattia (si capisce gli interessi farmaceutici)

  3. Rendono meno intelligenti (è ovvio che tale meccanismo può essere sfruttato in modo perverso)

E allora come difendersi? 😕

Ne parleremo nella terza parte. 🙂

Un grande abbraccio,

Giulio

Articoli correlati

  • Paura e Stress: gli effetti molto dannosi - (parte 1)!Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-)   Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
  • Il Potere delle EmozioniIl potere delle emozioni è grande! Ti sarà senz'altro capitato, ad esempio, di urlare a squarcia gola, piangere, arrabbiarti con forza o ridere in maniera irrefrenabile, ecc. ... esprimendo in quel momento all'esterno quello sentivi dentro. Ebbene il quel preciso momento, stavi sperimentando...   il potere delle emozioni! ... e per la precisione il Potere delle TUE Emozioni! Le TUE emozioni, perché le emozioni sono il linguaggio dell'ANIMA (ne parleremo in maniere approfondita). Oppure quella volta hai ascoltato una canzone o delle parole che ti hanno tolto il fiato, o forse hai visto una commovente scena di un film o…
  • Cosa nasconde la paura di sentirsi inadeguati?La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *