Il Potere delle Emozioni
Il potere delle emozioni è grande! Ti sarà senz’altro capitato, ad esempio, di urlare a squarcia gola, piangere, arrabbiarti con forza o ridere in maniera irrefrenabile, ecc. … esprimendo in quel momento all’esterno quello sentivi dentro.
Ebbene il quel preciso momento, stavi sperimentando…
il potere delle emozioni!
… e per la precisione il Potere delle TUE Emozioni! Le TUE emozioni, perché le emozioni sono il linguaggio dell’ANIMA (ne parleremo in maniere approfondita).
Oppure quella volta hai ascoltato una canzone o delle parole che ti hanno tolto il fiato, o forse hai visto una commovente scena di un film o della realtà, o forse hai visto un volto un luogo o un oggetto, o magari hai annusato un profumo … e ti sei emozionata/o così tanto al punto che ti è venuta la “pelle d’oca” o hai provato dei brividi, hai pianto, hai riso, hai gridato, ti sei sentito triste o ti sei sentito così bene da sentirti al meglio!
Tutto questo è accaduto semplicemente per degli stimoli o impulsi esterni… ma qualcosa cambia DENTRO TE! 😯
E allora se degli stimoli esterni e praticamente “impalpabili” possano sconquassare e cambiare così tanto il tuo stato interno provocando certe sensazioni…
Hai idea di quanto sia grande il potere delle emozioni?
Capirai che l’effetto delle emozioni negative o positive, possano fare una bella differenza … non credi? 😉
Ecco perchè è importante Lasciare Andare le Preoccupazioni …
È ormai noto che lo stress è la causa della maggior parte delle malattie. Anche secondo le recenti scoperte, le emozioni e soprattutto i blocchi emotivi, vengono salvati in alcune parti del corpo a livello di memoria cellulare. In pratica…
Le emozioni influiscono sulla tua salute!
Allora a proposito di ambiente e stimoli esterni, forse quel “matto” di Bruce Lipton, qualche ragione ce la potrebbe avere … 😉
Capirai anche che le tue emozioni non sono certo controllate dalla tua parte razionale … perché molto spesso arrivano improvvise da DENTRO… quasi come se la tua parte NON RAZIONALE (o non controllata), fosse libera di esprimersi con tutta la sua forza.
Mettiamola così: alla luce di questo, immagina allora, quanto potere possano avere le tue emozioni positive …
non solo a livello di benessere corporeo, ma anche a livello di quella parte più profonda di te.
Poi venitemi a dire che siamo solo un corpo e non c’è altro … 😕
Si potrebbe obiettare allora sventolando la definizione di emozione:
“Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali o appresi, la cui principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell’individuo a situazioni in cui per la sopravvivenza si rende necessaria una risposta immediata, che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente”.
Wikipedia
Ognuno tragga le sue conclusioni … ma se l’emozione di un bacio, se il commuoversi per una scena od un gesto d’amore, se sentire il calore dell’abbraccio di una persona, se l’emozione per un bambino neonato che con la mano ti tiene stretto il pollice, se l’emozione e il piacere di aiutare qualcuno, se l’emozionarsi a guardare le stelle nella notte, e se tutta questa specie di sentimenti positivi o di gioia che proviamo … possano servire solo alla sopravvivenza …
… allora permettetimi di dire: che tristezza! 🙁
La tua anima URLA attraverso le emozioni!!!
Buona giornata,
Giulio
Articoli correlati
Il potere dell'autosuggestione è così potente, che può condizionare la vita al negativo o al positivo. Quanto conosciamo della nostra mente? Quanto crediamo nelle nostre capacità animiche? Forse ti sembrerà strano, ma nonostante la mente cosciente, la vita di una persona e la sua biologia è nettamente guidata dalla mente subconscia (ti consiglio tanto per citare una fonte fra le tante, di leggere "La biologia delle Credenze" e le scoperte e sperimentazioni per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento del dottor Bruce Lipton). Il potere dell'autosuggestione cambia i programmi mentali Uno dei classici esempi del potere dell'autosuggestione è…
Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-) Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
Riguardo alla paura e stress, ci eravamo lasciati nella prima parte dell'articolo sul fatto che bloccano la crescita e praticamente annullano il sistema immunitario. Ovvero in caso di minaccia esterna, viene liberato l'ormone dello stress che fa spegnere il sistema immunitario per conservare energia, in modo da poter scappare o reagire a una minaccia esterna per la vita... ma questo fa sì che ci si apra alla malattia. :-( Quindi abbiamo visto che ci si ammala quando siamo stressati.. il che non è roba da poco. C'è un altro effetto molto importante che paura e stress possono causare... ma prima voglio…