Equilibrium: le emozioni la chiave del sentire interiore umano
Il film Equilibrium è uno di quelli che fra le righe evidenzia l’importanza del sentire animico, grazie alle emozioni innate nell’umano.
Nel precedente post avevamo parlato delle emozioni, che la scienza non riesce a definire. Considerando l’umano solo cellule e chimica, le viene a mancare di considerare l’aspetto umano più importante: l’anima. Ti invito a leggere gli articoli “Le emozioni: il codice dell’anima non definito dalla scienza” e “Regressioni vite passate e il VENTRE MATERNO”.
Le premesse del film riguardano il nostro tempo.
Ventunesimo secolo: con la scusa che le emozioni siano state causa di invidia, gelosia, dolore e guerre, queste vengono soppresse.
Mediante l’uso di una “medicina” (il Prozium) che le persone si iniettano, il concetto di emozioni viene azzerato. La conseguenza sono l’inibizione delle emozioni umane. Vengono distrutti tutti gli oggetti che potrebbero emozionare e indurre a sentire di nuovo, come dischi musicali, dipinti, oggetti di un certo pregio, animali, ecc.
Accusati di reato di emozione, vengono uccisi coloro che sentono di nuovo le emozioni e che hanno deciso di non iniettarsi la “medicina” imposta. Il governo vieta agli umani di provare sentimenti. Al vertice delle forze dell’ordine c’è il Grammaton Clerics (un’organizzazione a metà tra polizia segreta e ordine monastico). Risultato: la maggioranza degli umani vive come automi inconsapevoli che il governo li abbia ingannati.
Ti ricorda qualcosa? 😐
Il film Equilibrium mostra l’importanza delle emozioni
Nel film vi sono anche simbologie manipolate. Ambientato nella cittù-Stato Libria (che vive sotto un falso equilibrio apparente). Come simbolo le viene attribuito il simbolo “T”.
Se hai letto il libro “Il Segreto mai Rivelato all’Umanità” ti renderai conto che nel film la “T” è usata in maniera manipolativa. Ovvio quando scrissi il libro non sapevo nulla del film. 🙂
Nel film è enfatizzata la società maschilista, dove a capo di tutto vi è “il Padre”! Un evidente demonizzazione del femminile. Quello che sta accadendo nel nostro mondo da secoli. 😐
Il Padre: “Sacrificando le altezze vertiginose dell’emozione umana, ne abbiamo soppresso gli abissi profondi, e voi come società avete abbracciato la cura“.
Partridge (uno degli ufficiali Cleric) si accorge dell’inganno, ma verrà ucciso.
Partridge: “Tutto quello che fa di noi ciò che siamo è scomparso”.
Le emozioni non si possono fermare
Ma le emozioni e l’amore non si possono fermare… Sarà Mary (Maria) che porterà pian piano al risveglio il miglior agente Cleric John (Giovanni) Preston.
Mary O’Brien: “Ti voglio chiedere una cosa: perché sei vivo?“
John: “Io sono vivo, io vivo per salvaguardare la continuità di questa grande società, per servire Libria”.
Mary: “È circolare, tu vivi per continuare la tua esistenza. Ma qual è il punto?”
John: “Quale è il punto della tua esistenza?”
Mary: “Sentire. Tu non l’hai mai provato, non potrai mai saperlo, ma è vitale come il respiro. E senza quello, senza amore, senza rabbia, senza dolore… il respiro è solo un orologio che fa tic tac“.
Le emozioni sono la bussola animica che sono in grado di indicarti la via del tuo vero scopo animico… il tuo scopo di vita.
Peccato che nel film non viene detto dal Governo che la maggior parte degli accadimenti mondiali è indotto e manipolato e soprattutto non viene presa in considerazione la parte più importante delle emozioni: l’amore!
Potremmo fare un enciclopedia di film dove i governi mentono…
Un abbraccio,
Giulio
Articoli correlati
- Le emozioni, qualcosa di impalpabile che però hanno un impatto profondo sulla nostra vita. A esse purtroppo viene data poca importanza per la cultura materialistica e razionale con cui siamo stati educati. :-( Le credenze inculcate fin dalla nascita e il vissuto creano la tua identità. Quindi una qualsiasi convinzione può condizionare una vita intera. Una tua qualsiasi paura (spesso infondata) non ti farà accedere a certe esperienze, oppure una tua situazione di vita vissuta e le emozioni annesse a quei ricordi potrebbero condizionare il tuo futuro, e così via... Vedi ad esempio un film, ma solo il fatto di…
- Il potere delle emozioni è grande! Ti sarà senz'altro capitato, ad esempio, di urlare a squarcia gola, piangere, arrabbiarti con forza o ridere in maniera irrefrenabile, ecc. ... esprimendo in quel momento all'esterno quello sentivi dentro. Ebbene il quel preciso momento, stavi sperimentando... il potere delle emozioni! ... e per la precisione il Potere delle TUE Emozioni! Le TUE emozioni, perché le emozioni sono il linguaggio dell'ANIMA (ne parleremo in maniere approfondita). Oppure quella volta hai ascoltato una canzone o delle parole che ti hanno tolto il fiato, o forse hai visto una commovente scena di un film o…
- Vorrei parlare di regressioni vite passate (in relazione a cosa ho sperimentato) e lo scopo di vita. Non avevo mai sperimentato la modalità "regressione ipnotica vite passate" tramite uno psicologo. Per anni ho sentito che la ricerca del mio passato dovesse partire da me stesso e dall'ascolto dell'anima. Nel libro "Il Segreto mai Rivelato all'Umanità" potrai renderti conto di quanto l'anima sia potente e di come sia stata impedita tale consapevolezza dall'inganno giuridico/religioso. Nel libro troverai anche una serie di manipolazioni secolari tutte connesse, ben conosciute da chi regge le fila del mondo e che non sono certo dette ai telegiornali.…