La magia del Miglioramento Personale
Che cosa s’intende per miglioramento personale o sviluppo personale? La magia del miglioramento personale evidenzia il fatto di poter superare i propri limiti.
I limiti che crediamo di avere… perché spesso ce li creiamo da soli. ODDIO cosa mi succederà? 🙂
Il miglioramento personale è un processo interiore
Ti sarà capitato guardando un film che ti ha coinvolto, di uscire dal cinema in uno stato emotivo euforico o con una tua sensazione interna, come se avessi voluto compiere le stesse azioni in prima persona del/della protagonista maschile/femminile del film, sperando per il suo successo…
ad es. conquistare il cuore di quella donna o di quel uomo, salvare la vita di una persona, sentirti sicuro in quella particolare situazione di pericolo o raggiungere quel particolare obiettivo o qualcosa di più avventuroso come un tesoro, ecc.
Nella vita reale, ti sarai trovato alcune volte a pensare o sperare di voler TU riuscire a compiere delle particolari azioni per raggiungere qualcosa di cui avresti voluto avere le capacità e la convinzione per farlo, malgrado la tua sfiducia e il tuo timore…
Hai provato queste sensazioni?
Il fatto di desiderare una nuova situazione è già un passo importante, ma cercare di ottenere le capacità per ottenere una determinato stato, è fondamentale!
Il miglioramento personale cerca di tirare fuori il meglio di TE
Spesso (incredibile a dirsi) vale una delle seguenti situazioni:
- tu hai già tali capacità per compiere quell’impresa (ma non lo sai);
- occorre solo che qualcuno ti insegni le strategie giuste;
- devi lavorare sulle tue convinzioni (soprattutto quelle limitanti, che ti condizionano nel raggiungere l’obiettivo);
Puoi capire allora quanto sia importante il miglioramento personale o lo sviluppo personale, in quanto mira a lavorare all’interno dell’individuo per riuscire a tirarne fuori tutte le sue qualità e potenzialità superando certi vincoli interiori o condizionamenti dovuti a fattori esterni (e tal volta anche interni che ci auto-creiamo).
É come sbloccare un ingranaggio, il cui blocco impedisce il pieno funzionamento di un macchinario. Eppure ognuno ha delle proprie potenzialità personali.
Se tu riesci a far venire alla luce le tue qualità, anche le persone che ti circondano verranno influenzate positivamente da questa tua nuova energia sprigionata!
Sembra assurdo, ma è così. La magia del miglioramento personale emerge dopo un tuo cambiamento personale… connessa di solito a una nuova percezione di TE!>
È facile lo sviluppo personale?
In condizioni normali è un percorso interiore lungo e sofferto perché necessita di una percezione diversa. Se la persona fa finta di niente, la vita presenta situazioni per questo cambiamento profondo.
A volte il proprio sviluppo personale si può raggiungere, cambiando i programmi mentali inculcati spesso da altre persone (come ad es. i condizionamenti sociali, culturali, dalle nostre esperienze dirette, ecc.). Al termine di questo processo una persona non riesce più ad accettare lo stato precedente.
Se ti interessano queste tematiche affascinanti, tali temi saranno approfonditi nei post relativi alla categoria “La Riscoperta di Te – Il Risveglio“.
Un abbraccio,
Giulio
Articoli correlati
Perché uscire dalla zona di comfort? Ti sarà capitato qualche volta di trovarti in situazioni dove avevi la sensazione di non avere il controllo e ti sentivi a disagio. Magari in un ambiente con persone sconosciute, in luoghi nuovi o in generale qualche situazione dove non avevi la più pallida idea dove saresti andata/o a parare. Ebbene, eri fuori dalla tua zona di comfort! Affrontare una situazione nuova significa vivere quel senso di ignoto! E l'ignoto è proprio la chiave. Ho indovinato? :-) Uscire dalla zona di comfort è la via evolutiva! La zona di comfort rappresenta una bolla…
Hai mai pensato seriamente al fatto che le convinzioni che hai possano plasmare la TUA realtà? Oppure sei convinto che quello che credi sia la verità? Ad es. la scuola premia ad andare al livello successivo ripetendo a pappagallo quello che ti hanno detto altri. Le convinzioni possono condizionare una vita intera! Ti sembra esagerato che quello che TU credi, possa creare la tua visione della realtà? 8O Lo pensi davvero? Eppure... quello che hai appreso nei primi 6 o 7 anni di vita dai genitori, parenti o persone che ti circondavano; le tue esperienze personali di vita vissuta…
Esiste qualche fattore comune nelle persone di successo? Te lo sei mai chiesto? Io sì... e non solo io... sono coloro che hanno creato la PNL (Programmazione Neuro Linguistica). :-D Cosa proveresti se ti dicessi che esistono dei fattori di successo della mente umana e nelle parole che possono avere un forte impatto su noi stessi e su gli altri? Pazzesco vero? :o Voglio raccontarti una storia: Sono stati fatti svariati studi su questo, in particolare... Richard Bandler che era uno studente all'università della California negli anni '70, era stato incaricato di trascrivere delle sedute di terapia di un famoso terapeuta…