Le tue convinzioni plasmano la tua realtà!

Hai mai pensato seriamente al fatto che le convinzioni che hai possano plasmare la TUA realtà? Oppure sei convinto che quello che credi sia la verità? Ad es. la scuola premia ad andare al livello successivo ripetendo a pappagallo quello che ti hanno detto altri.

 

Le convinzioni possono condizionare una vita intera!

le convinzioni

Ti sembra esagerato che quello che TU credi, possa creare la tua visione della realtà? 😯 Lo pensi davvero?

Eppure…

  • quello che hai appreso nei primi 6 o 7 anni di vita dai genitori, parenti o persone che ti circondavano;
  • le tue esperienze personali di vita vissuta crescendo;
  • dove sei vissuto e la realtà dove sei cresciuto;
  • l’educazione ricevuta e le convinzioni o credenze ricevute da altre persone che ti hanno condizionato;
  • le convinzioni e le credenze sociali e culturali e della collettività, date per scontate;
  • e altro, legato alle esperienze di vite passate (ti invito a leggere “Il Segreto mai Rivelato all’Umanità”);

tutto questo ha fatto sì che si formasse in te una gabbia di credenze e convinzioni (e condizionamenti), come un filtro di fronte a una macchina fotografica che ti fa vedere o NON vedere certe cose… o vederle in modo alterato!

In pratica…

 

Ognuno ha una sua visione e proprie convinzioni della realtà!

le convinzioni e le credenze

Pensaci bene… se tu sei convinto di una cosa piuttosto che di un’altra, orienterai i tuoi comportamenti e le azioni in una certa direzione specifica. Il problema è se queste convinzioni sono limitanti per te… 🙁

Almeno se fossero potenzianti… come cambierebbero in quel caso le tue azioni? 😉

Convinzioni o credenze condizionano tutto quello che fai.

Alla luce di questo, credi che riuscirai facilmente a convincere un’altra persona del contrario, in base alla TUE credenze e convinzioni della realtà?

Gli assurdi accadimenti mondiali (come guerre, azioni terroristiche, fanatismi religiosi, carenze sanitarie e alimentari per gran parte della popolazione mondiale, controllo e giochi di potere, ecc.)… mostrano davvero il contrario. 🙁

Tutto ciò è un chiaro segno di svariati modi di condizionamento. A cosa credi siano dovuti?

E che dire invece riguardo le conoscenze attuali…o le credenze e convinzioni di massa?!?

 

Crediamo davvero di conoscere la verità?

le convinzioni o le credenze della realtà

Quante convinzioni o credenze della scienza si sono trasformati in veri abbagli?

La conoscenza si evolve… ma quando saremo pronti ad accettare le nuove scoperte soprattutto se ciò debba essere in contrasto con quello che crediamo di conoscere con certezza? (E te lo dice un ricercatore con “basi scientifiche”).

Quante limitazioni abbiamo ad esempio nel settore medico (che consideriamo scienza)… eppure vi sono tantissimi casi di guarigioni inspiegabili (secondo la medicina che ancora non conosce le cause di quasi tutte le patologie). Non abbiamo mai pensato che forse la verità o il tipo di approccio possa essere un altro? Già è vero, ma tanto noi sappiamo tutto… 😉

E che dire delle religioni?

le convinzioni e le credenze condizionano la vita

Vi sono più di 30000 religioni sul pianeta (oltre a quelle principali, le istituzioni, i movimenti, le dottrine, le scuole filosofiche, le sette, i culti tribali, ecc.)… quasi come se ognuno si costruisse il proprio Dio in casa. Non ti sembra strano? E te lo dice uno che ha sempre creduto in Dio.

La maggior parte delle religioni sono create dagli uomini con i loro limiti e i loro schemi… ma il rapporto Uomo-Dio è ben altra cosa… privo di tanti fardelli o schemi assurdi. Quante credenze umane hanno portato al fanatismo o ai tanti errori ed episodi terribili del passato piuttosto grossolani?

le convinzioni e le credenze sono condizionamenti

Ci troviamo in un binomio fra apparenza e realtà.

Crediamo di conoscere davvero le leggi che regolano il mondo?

Molte convinzioni e conoscenze le ereditiamo dal passato sulla base di informazioni non complete che a loro volta potrebbero essere sbagliate… (ne parlerò più dettagliatamente in altri articoli).

 

La fisica dice che i nostri sensi… non permettono di percepire oltre l’1% della realtà!

le convinzioni e le credenze personali

Eppure abbiamo la pretesa di conoscere il mondo che ci circonda e la pienezza della realtà… sulla base dei nostri sensi o di ciò che percepiamo!

Sappiamo davvero molto poco di quale sia la VERITÁ… o su quale sia la nostra vera natura. Da dove veniamo? Con quale scopo ogni persona è incarnata?

Per capire l’evidenza della nostra poca conoscenza o chiarezza di idee… basta fare queste domande a persone di vario tipo… e non stupirsi del fatto che non otterrai una risposta univoca… ma piuttosto le più svariate e bizzarre!

Buffo davvero, non credi? … Soprattutto su tematiche importanti…

E per buttarla sulla provocazione…

se tu scoprissi che molti aspetti di quello che siamo abituati a credere non corrispondessero a quello che credi o conosci? E se tu per assurdo avessi le prove di questo… le tue convinzioni o credenze rimarrebbero le stesse?

Una cosa è certa: la VERA realtà è una sola! Quale essa sia veramente non lo sappiamo ancora. 🙂

Nessuno credo possa avere la presunzione di affermare il contrario.

Un abbraccio,
Giulio

Articoli correlati

  • Tu puoi farlo!Tu puoi farlo! Invece, quante volte ci diciamo frasi del tipo: "non sono in grado", "non posso farlo", "non sono all'altezza", "non ce la farò mai", ecc.? :-( Nella maggior parte dei casi ... tu puoi farlo... e prima o poi puoi ottenerlo! :-)   Se ci credi, tu puoi farlo eccome! Voglio motivarti con questo video straordinario: è la storia del musicista Tony Melendez. ;-) Su quale base ci diciamo affermazioni limitanti che non hanno alcuna fondatezza? :-( Su alcuni episodi della nostra esperienza? (Sono solo alcuni episodi in un certo periodo di vita che non fanno una verità);…
  • La Scienza perduta della PreghieraLa scienza perduta della preghiera è molto diversa da quella cattolica. Quante volte le persone si affidano alla preghiera, per chiedere qualcosa usando le parole, secondo le preghiere che ci sono state insegnate? :-) Quante risposte (con risultati positivi) sono state ottenute da tale modo di pregare? :-? Esiste un altro modo di pregare? :-? Io stesso anni fa ero un convinto praticante della preghiera (con ad esempio lunghe recitazioni del Rosario) e mi sono sempre chiesto sull'utilità di tutto ciò. Mi accorgevo che nonostante i miei buoni propositi, finivo col dire solo tante parole in maniera meccanica. E questo…
  • Affronta i problemi per crescere!Affronta i problemi per crescere. Tutti vorrebbero essere felici... chi non lo vuole... (anche se per ognuno il concetto di felicità è soggettivo), :-) Eppure anche quando tutto va bene... c'è uno strano meccanismo nell'essere umano che va a cercare il negativo (in molti casi per scaramanzia, paura, pessimismo, ecc.). Ad es. se chiedi "come stai?" a qualcuno, ti risponderà: "Non c'è male... al solito, potrebbe andare meglio, ecc.". :-( Assurdo perché se le cose vanno bene, si va a cercare il negativo (anche quando non esiste), mentre se vi è qualche problema... si evita di affrontarlo! Siamo davvero strani.…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *