Perchè uscire dalla zona di comfort?
Perché uscire dalla zona di comfort? Ti sarà capitato qualche volta di trovarti in situazioni dove avevi la sensazione di non avere il controllo e ti sentivi a disagio. Magari in un ambiente con persone sconosciute, in luoghi nuovi o in generale qualche situazione dove non avevi la più pallida idea dove saresti andata/o a parare.
Ebbene, eri fuori dalla tua zona di comfort!
Affrontare una situazione nuova significa vivere quel senso di ignoto! E l’ignoto è proprio la chiave.
Ho indovinato? 🙂
Uscire dalla zona di comfort è la via evolutiva!
La zona di comfort rappresenta una bolla dove ci sentiamo a nostro agio (con situazioni avvenimenti, abitudini, persone, ecc. che conosciamo). Fuori della zona di comfort, vi è invece l’ignoto, e si sa a noi umani l’ignoto fa paura, perché ci vengono a mancare le nostre sicurezze.
Spesso continuiamo a vivere o mantenere amicizie, relazioni o lavori che non ci fanno stare bene, e per la paura dell’ignoto e di cosa dovremo affrontare in altre situazioni, continuiamo a mantenerle.
O ancor peggio, non agiamo per realizzare cosa desideriamo per paure limitanti o per credenze di non meritarlo o per paura di chissà quali ostacoli.
La paura ci blocca ed ecco che rimaniamo bloccati nell’abitudine e nella mediocrità per paura di non essere all’altezza!
Fuori dalla zona di comfort è la via per una vita appagante e vissuta.
Perché vale allora la pena affrontare situazioni nuove, se inizialmente ciò ci fa stare emotivamente a disagio?
- Ti è mai capitato che non volevi uscire o conoscere persone nuove per pigrizia, paura o timidezza (immaginandoti chissà quali situazioni negative su cosa dire o fare) e poi invece hai vissuto una serata/giornata fantastica?
- Conosci persone che hanno avuto paura di cambiare un lavoro che non dava loro soddisfazioni e per paura di non trovare qualcosa che evidenziasse le loro potenzialità, hanno continuato in quella loro mediocrità quotidiana?
- Oppure ti è mai capitato di continuare a frequentare persone non in sintonia con te per paura di restare sola/o?
- Oppure a chi non è capitato di non poter fare la vacanza che desiderava (per paura di stare da sola/o) e si è adattata/o ad altro pur di stare in compagnia?
- Quante volte avresti voluto realizzare quella cosa, ma non hai mai avuto il coraggio di crederci?
Potrei fare una sfilza di esempi… ma credo che hai capito il concetto. 😉
Uscire dalla zona di comfort, significa affrontare sì, le nostre paure, ma anche permettere il fluire di cosa vogliamo cambiare e migliorare nella nostra vita. Significa permettere ai nostri sogni di realizzarsi!
Ti chiederai… “Giulio, ma se esco dalla zona di comfort e non ottengo dei risultati migliori”?
Questa è solo un’altra paura mentale di cui parleremo. 😉 Ti anticipo che se senti dentro in maniera sincera di intraprendere una strada nuova, è perché la tua ANIMA lo sa già!
Quelle situazioni ignote diventeranno note e quindi arricchiranno le tue esperienze e conoscenze, formando altre connessioni sinaptiche, permettendoti di agire in maniera diversa rispetto ad altre situazioni.
Forza e coraggio, esci dalla zona di comfort e credi alla realizzazione dei tuoi sogni!
Ogni giorno sei l’unico responsabile della tua vita!
In un prossimo articolo vi parlerò di una mia nuova recente esperienza fuori dalla zona di comfort, che non avevo mai avuto il coraggio di provare da molti anni.
Un forte abbraccio,
Giulio
Articoli correlati
- La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…
- La tua missione di vita dell'anima dovrebbe essere il massimo desiderio di ogni essere umano, ma per i condizionamenti ricevuti, molti vivono a caso. Ti sarà senz'altro capitato di desiderare o voler fare qualcosa, ma poi hai ascoltato la mente e hai avuto paura al punto di rinunciare. Vero? :-( Avresti voluto prendere una decisione secondo il tuo desiderio di quella vocina interiore più profonda di te, ma poi non hai avuto il coraggio e hai messo a tacerla per paura di sbagliare o affrontare cose mai sperimentate? Vero... anche questo? :-( La tua vita è stata condotta dalle circostanze…
- Vincere le paure è molto importante per l'evoluzione personale. Chi è che non ha mai avuto paura di qualcosa fin da piccolo? Quale persona adulta, non ha avuto paura di affrontare certe situazioni? :-? Mi riferisco a situazioni bloccanti che una persona rimanda da tanto tempo, oppure a scelte che vorremmo profondamente prendere e che desideriamo, ma che rappresentano un salto nel buio? Credo che tutti abbiano vissuto una situazione simile! :-) Perché tale difficoltà nel vincere le paure? È normale in quanto la paura rappresenta l'IGNOTO e si sa, uno dei bisogni primari dell'essere umano è il bisogno di…
3 pensieri su “Perchè uscire dalla zona di comfort?”