Prenderesti ripezioni di Ricchezza da uno squattrinato?
Mi sembra evidente che risponderesti alla domanda cercando d’imparare le giuste strategie per la libertà finanziaria prendendo ripetizioni da una persona competente e ricca. Altrimenti, sarebbe come imparare a sciare da una persona che non sa sciare! 😉
È chiaro che anche le tematiche finanziarie, necessitano comunque di qualcuno che ti insegni le giuste metodologie, ma soprattutto serve che ti insegni un’altra cosa… quale? 🙂
Secondo te qual’è il fattore determinante del 5% della popolazione mondiale, definite ricche finanziariamente? Te lo sei mai chiesto?
Ognuno sicuramente avrà più che una risposta oggettiva o una propria convinzione.
Perché le persone ricche continuano a guadagnare generando ulteriore ricchezza e libertà finanziaria?
Hanno vinto alla lotteria? Possiedono beni e soldi di famiglia? Hanno usato metodi illeciti, ecc.? Per qualcuno può darsi, ma per altri vi è un diverso modo di pensare, un modo diverso di vedere le cose, una diversa psicologia, un diverso modo di sfruttare le proprie risorse ed il tempo in modo intelligente e creativo… la Psicologia Finanziaria!
La maggior parte delle persone, compie il proprio lavoro (crisi attuale a parte) e viene pagato per le ore uomo dedicate ad esso. D’accordo c’è chi viene anche pagato di più (ma anche chi viene pagato meno) in base al tipo di lavoro, alle responsabilità ed i ruoli assunti. Siamo ottimisti… supponendo anche che tu sia un appassionato del tuo lavoro (nel senso che ti piace ciò che fai) e che tu dedichi ad esso parecchie ore della giornata, riuscendo a mettere dei risparmi da parte… credi in questo modo di poter diventare ricco? Che fai allora? … Alcuni investimenti in banca con i tuoi risparmi?
Non so se ti è capitato di andare in banca e investire i tuoi risparmi in qualche forma, magari consigliata da un impiegato o dall’addetto della banca in questione che ti segue… va bene, è normale, ce lo hanno insegnato!
Hai mai sentito dire che qualche impiegato della banca sia diventato ricco (e con ricco intendo dire che abbia raggiunto la libertà finanziaria)?
Eppure non è l’esperto che ti consiglia?!? 😉
Allora qual’è la differenza nella psicologia dei ricchi?
Il focus mentale o la psicologia finanziaria di una persona ricca è completamente differente dalla norma… è quello che ti porta a pensare e agire in modo da:
- diventare milionario lavorando in modo creativo ed intelligente sfruttando le tue passioni e competenze;
- creare un acquedotto di rendite fisse che durino per tutta la vita;
- sfruttare la più preziosa risorsa che puoi avere: il tempo;
- non essere più dipendente dal tuo lavoro tramite rendite alternative automatiche;
- gestire i tuoi soldi in maniera intelligente e senza sprechi;
- avere più tempo libero da trascorrere con la famiglia e i figli;
- generare enormi quantità di ricchezza partendo da zero;
- acquisire l’atteggiamento mentale degli uomini più ricchi (quelli onesti);
- creare una nuova attività partendo da zero senza bisogno di soldi;
Forse tutto ciò ti sembrerà banale, ma un modo diverso di vedere le cose (la psicologia finanziaria) fa ti porta a rimuovere tante convinzioni limitanti che ci hanno insegnato fin da piccoli… in questo caso convinzioni limitanti sul denaro.
A parole si dicono tante cose, ma nel denaro la psicologia è il fattore più importante al di là delle tecniche (che comunque occorre conoscere).
La psicologia finanziaria porta alla libertà finanziaria.
Se sei interessato ad approfondire, ti invito a vedere questo “VIDEOCORSO “RICCHEZZA” (di circa 3 ore!) che ti farà completamente cambiare il tuo focus e il tuo modo di pensare per quello che concerne il denaro e sulle possibilità di generare rendite automatiche in modo creativo e intelligente.
Ti farà cominciare a entrare in sintonia con quella che viene chiamata la Psicologia dei Ricchi… anche perché diciamoci la verità… la scuola non ti insegna nulla sul denaro.
Buona giornata,
Giulio
Articoli correlati
- La prima giornata Cashflow 101 italiana è stata per me un'incredibile schock, dove si accesero mille lampadine! Tu, hai mai giocato a Cashflow 101 italiano? Sabato ho partecipato alla prima giornata Cashflow 101 italiano a Bellaria (Rimini), organizzata da Il Giardino dei Libri e dal Banana Rich Club. Non avevo mai giocato e debbo dire che si è rivelata un'esperienza molto interessante e stimolante. ;-) Voglio ringraziare e fare anche i complimenti a tutti gli organizzatori che ho ho avuto modo di conoscere di persona. Cosa è Cashflow 101? CASHFLOW 101 è un gioco da tavolo (appena uscito in italiano),…
- Perché uscire dalla zona di comfort? Ti sarà capitato qualche volta di trovarti in situazioni dove avevi la sensazione di non avere il controllo e ti sentivi a disagio. Magari in un ambiente con persone sconosciute, in luoghi nuovi o in generale qualche situazione dove non avevi la più pallida idea dove saresti andata/o a parare. Ebbene, eri fuori dalla tua zona di comfort! Affrontare una situazione nuova significa vivere quel senso di ignoto! E l'ignoto è proprio la chiave. Ho indovinato? :-) Uscire dalla zona di comfort è la via evolutiva! La zona di comfort rappresenta una bolla…