Raggiungere un obiettivo!

Raggiungere un obiettivo o vivere a caso? Detto così la scelta può sembrare banale. Eppure, ti sei mai chiesto come mai, spesso abbiamo in mente dei progetti, dei traguardi o degli obiettivi che non riusciamo a raggiungere?

Perchè? 🙁

Cosa lo impedisce? Ti lasci scoraggiare facilmente?!?

Oltre al fatto fondamentale di credere nelle proprie potenzialità (indipendentemente da cosa vogliono farti credere gli altri) per riuscire in quello che desideriamo… uno dei segreti CHIAVE, è:

 

Per raggiungere un obbiettivo evita di focalizzarti sugli ostacoli!

raggiungere un obiettivo

Sembra una banalità, … eppure focalizzarsi giorno dopo giorno, soltanto sul proprio obiettivo da raggiungere anziché sulle difficoltà o sugli ostacoli che puoi incontrare durante il cammino è come mettere il turbo al proprio cervello! Ciò darà modo al tuo cervello di formare nuove sinapsi focalizzate per cosa vuoi fare e di conseguenza nuove convinzioni potenzianti verso ciò che desideri.

Per la formazione delle nuove sinapsi e quindi cambiare nuove credenze focalizzate in sostituzione di vecchie credenze limitanti servono le esperienze! Senza AZIONE non vai da nessuna parte! Ricordatelo sempre!

Voglio farti una domanda con un esempio:

se il tuo obiettivo da raggiungere fosse arrivare correndo sul centro rosso del tiro a segno (in figura) e durante il cammino vi fosse un braccio di una persona “forzuta” che cercasse di impedirti il passaggio…

credi che incontreresti la stessa resistenza durante il tuo passaggio… se tu focalizzassi la tua attenzione solo ed esclusivamente sul braccio (OSTACOLO) piuttosto che sul centro del tiro a segno rosso (OBIETTIVO)? :mrgreen:

Chiaro il concetto? 😉

Credimi c’è una notevole differenza!

 

Focalizzati solo sul raggiungere il tuo obiettivo!

raggiungere un obiettivo, sposta il focus dagli ostacoli

Un trucco su come raggiungere un obiettivo, viene anche usato con i bambini per aiutarli a superare la paura di tuffarsi in acqua.

Viene posta una ciambella sull’acqua e viene chiesto di tuffarsi centrando la ciambella (OBIETTIVO), anziché focalizzare la propria attenzione verso il basso, incentivando la paura dell’altezza (OSTACOLO). Quest’ultimo particolare ai bambini non viene ovviamente detto! 😉

Per raggiungere un obiettivo, serve anche altro… ovvero quella che viene chiamata “la formula magica delle persone di successo”… ne parlerò in uno dei prossimi articoli. 😉

Focalizzarsi sui propri obiettivi da raggiungere, è anche uno degli aspetti importanti per realizzare i propri sogni!

Credici sempre! … Anche quando può sembrare il contrario. Lasciati guidare dalla tua guida interiore (che sei sempre TU).

Buona notte,

Giulio

Articoli correlati

  • Legge di Attrazione o convinzioni Potenzianti?In questi ultimi tempi si parla tanto della Legge di Attrazione (dopo l'uscita del famoso libro "The Secret" di Rhonda Byrne), ma per lanciare una provocazione: siamo proprio sicuri che tutto quello che otteniamo...   dipende dalla Legge di Attrazione o dalle nostre Convinzioni Potenzianti? Il concetto della Legge di Attrazione in pratica recita, che "tutto quello che desideri o pensi, puoi ottenerlo nella tua vita" tramite tre punti chiave: 1) chiedi quello che vuoi davvero, 2) credi sentendo già realizzata la richiesta, 3) Ricevi assecondando il flusso delle azioni che senti. Per questo di rimando alla lettura del "libro…
  • Perchè i sogni e desideri non si avverano?Se ti stai chiedendo perché i sogni e desideri nella tua vita non si avverano, credo che sei una delle tante persone che si fanno quella domanda al punto da perdere la fiducia, rinunciando a crederci fino in fondo! Desideriamo qualcosa fortemente, ma questo rimane solo un desiderio... e questo è davvero strano non trovi? :o Viene da chiedersi piuttosto:   Desideriamo davvero che certi nostri sogni di avverino? Se uno ha la volontà ferrea di raggiungere una determinata cosa, prima o poi la raggiunge... non trovi? Se la tua volontà è determinata, prima o poi... dovrai ottenere qualcosa che si…
  • Tu puoi farlo!Tu puoi farlo! Invece, quante volte ci diciamo frasi del tipo: "non sono in grado", "non posso farlo", "non sono all'altezza", "non ce la farò mai", ecc.? :-( Nella maggior parte dei casi ... tu puoi farlo... e prima o poi puoi ottenerlo! :-)   Se ci credi, tu puoi farlo eccome! Voglio motivarti con questo video straordinario: è la storia del musicista Tony Melendez. ;-) Su quale base ci diciamo affermazioni limitanti che non hanno alcuna fondatezza? :-( Su alcuni episodi della nostra esperienza? (Sono solo alcuni episodi in un certo periodo di vita che non fanno una verità);…

6 pensieri su “Raggiungere un obiettivo!”

  1. Giulio,
    hai proprio ragione focalizzarci solo sul risultato è fondamentale per raggiungerlo. Purtroppo molti si focalizzano sul COME.. Sbagliatissimo in quanto a noi non interessa il come ma solo vedere nella nostra mente cosa vogliamo, e questo ci permetterà di raggiungerlo.

    Se si chiede alle persone che hanno ottenuto grandi successo se sapevano in anticipo come avrebbero ottenuto così grandi risultati, molti risponderanno che non lo sapevano ma avevano una certezza di raggiungerlo.

    questo è il segreto.

    a presto

    alberto

  2. Ciao Alberto,

    benvenuto.

    Concordo pienamente.
    Focalizzarsi solo sull’obiettivo è una delle chiavi che ti permette di andare VERSO CIO’ CHE VUOI…

    …guidato dal tuo desiderio o dalla quella tua “spinta interiore” o parte più antica di te (ognuno lo chiami come vuole: subconscio, anima, se superiore, guida spirituale, ecc.).

    Come dici te, il COME non è importante: le risorse le troverai man mano sul tuo cammino e sarà proprio quella tua “spinta o guida” ad indicartele.

    Focalizzarsi sul come e sugli ostacoli… genera solo PAURE e soprattutto DUBBI sul raggiungere cosa vogliamo realmente.

    Ciao,

    Giulio

  3. è vero anche se molte volte tutto questo sembra per me un’ossessione,e nn so se questa ossessione sia negativa o positiva….il mio sogno è il successo a livello lavorativo ma soprattutto nella vita!
    sono deciso e sn sicuro delle mie doti per raggiungere in pieno il mio obiettivo..nn penso mai agli ostacoli perchè ho soltanto in mente quello che voglio realizzare!mio padre è imprenditore edile e un gg lo voglio diventare anche io,voglio essere ricordato per il mio nome,nn per quello di mio padre…voglio una mia VITA!!!sn sicuro che avverra’ tutto questo!!

  4. Ciao leone,

    benvenuto.

    Se la parte più profonda di te rispecchia davvero ciò che vuoi e se tu hai sempre in mente (in modo chiaro) quell’obiettivo,… ogni passo che farai, andrà necessariamente in quella direzione.

    La bussola per capire chiaramente in quale direzione stai andando, sarà ascoltare le tue emozioni, percependo se queste continuano ad essere in piena sintonia con i tuoi desideri …

    Non puoi sbagliarti: SOLO le tue emozioni POSITIVE indicheranno la via giusta!

    I mezzi li troverai lungo il cammino!
    Stai tranquillo (senza ossessionarti): ce la farai. 😉

    Un abbraccio,

    Giulio

  5. Io ho tanti sogni che vorrei con tutto il cuore che si realizzassero…ma uno in particolare! L’ho detto a mia madre e mi ha risposto che non è facile con i voti che prendo a scuola… ma io sono molto ottimista e credo che da grande riuscirò a realizzarlo… ma il problema è che molti “ostacoli” mi fanno inciampare e mi fanno “quasi” cambiare idea… ma io non voglio cambiare idea perchè poi mi sentirei male… è come se ho perso un grandissimo regalo a cui tenevo troppo!
    Mia zia, quando le ho detto il mio sogno, ha cominciato a ridere e a dire che diventerò ciò che io desidero diventare quando vedrà in cielo un maiale che vola! (ciò vuol dire che sarà impossibile che si avveri, e me lo ha detto per lo stesso motivo che mi ha detto mia madre)
    Quando qualcuno mi dice che sarà impossibile che il mio sogno si avveri mi offende… e sento come una freccia puntare nel mio cuore e infrangerlo…
    Io cerco sempre di ignorare i commenti degli altri negativi e sto sempre, a testa alta!

  6. Ciao Ana Maria,

    benvenuta!

    Di qualunque sogno si tratti, non permettere a NESSUNO di dirti cosa devi fare e tanto meno di ostacolare il TUO PREZIOSO SOGNO… nemmeno se chi te lo dice, è una persona a te cara.

    Continua ad immaginarti mentalmente il film di te che hai realizzato quel tuo FANTASTICO SOGNO con tutte le sensazioni che ti fanno star bene, scrivilo ogni giorno su un foglio di carta… un giorno si avvererà!

    Facciamo un patto: desidero che proprio in quel giorno, tu me lo faccia sapere. 🙂

    Un grande abbraccio,

    Giulio

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *