Credere alle superstizioni?

Le superstizioni… hanno condizionato tantissime persone. Si può discutere quanto volete, ma chi nella sua vita (anche coloro che dicono di non crederci) … non è stato almeno una volta condizionato?

Tanto per citarne alcune… magari hai evitato di passare sotto una scala, ti si è girata/o dall’altra parte durante l’attraversamento di un gatto nero nella strada, non ti sei preoccupata/o di un venerdì 13 o 17, ti sei ben guardata/o dal versare il sale, rompere uno specchio, far cadere una bottiglia d’olio, o tenere un cornetto in tasca o nella borsetta, ecc.? 😀

Tutti gesti normalissimi … Eppure… 😕

 

Le superstizioni hanno condizionato i comportamenti!

le superstizioni

Spesso le superstizioni fanno sì che certi fatti o avvenimenti assumano un diverso significato per quello che ci è stato detto e con il passare del tempo (spesso anni o secoli) diventano verità assodate! 🙁

Perché allora le superstizioni assumono un valore e significato diverso in molte persone, guidandone i loro comportamenti in maniera inconscia?

Curioso vero? 😯

Alcune sono talmente antiche che non è semplice rintracciarne il significato originario!

È ancor più curioso il fatto che certe credenze assumono significati diversi a diverse latitudini del pianeta! Ad esempio, (diversamente da noi), il 13 in Giappone è considerato un numero fortunato, mentre si fugge il numero 4!

Credenze popolari legate alla storia e alla cultura del luogo!

Già questo ti dovrebbe far riflettere… non credi? 🙄

 

La superstizione ti ha mai reso scaramantico?

la superstizione e scaramanzia

Sei anche te fra quelle persone che si attengono a certi comportamenti scaramantici per evitare il peggio?

Credi che per ogni situazione ci siano persone o cose da evitare?

Eppure, a proposito di credenze popolari, è comunque assodato che non vi è popolazione appartenente ad ogni luogo della Terra che non abbia le proprie credenze

Sarà un caso o ci condizioniamo semplicemente da soli? 😉

Buona giornata,

Giulio

Articoli correlati

  • Le tue convinzioni plasmano la tua realtà!Hai mai pensato seriamente al fatto che le convinzioni che hai possano plasmare la TUA realtà? Oppure sei convinto che quello che credi sia la verità? Ad es. la scuola premia ad andare al livello successivo ripetendo a pappagallo quello che ti hanno detto altri.   Le convinzioni possono condizionare una vita intera! Ti sembra esagerato che quello che TU credi, possa creare la tua visione della realtà? 8O Lo pensi davvero? Eppure... quello che hai appreso nei primi 6 o 7 anni di vita dai genitori, parenti o persone che ti circondavano; le tue esperienze personali di vita vissuta…
  • Affronta i problemi per crescere!Affronta i problemi per crescere. Tutti vorrebbero essere felici... chi non lo vuole... (anche se per ognuno il concetto di felicità è soggettivo), :-) Eppure anche quando tutto va bene... c'è uno strano meccanismo nell'essere umano che va a cercare il negativo (in molti casi per scaramanzia, paura, pessimismo, ecc.). Ad es. se chiedi "come stai?" a qualcuno, ti risponderà: "Non c'è male... al solito, potrebbe andare meglio, ecc.". :-( Assurdo perché se le cose vanno bene, si va a cercare il negativo (anche quando non esiste), mentre se vi è qualche problema... si evita di affrontarlo! Siamo davvero strani.…
  • Il potere è dentro di TE!Il potere è dentro di TE! Eppure... quante volte parlando a sé stessi o con persone e amici che non riescono a ottenere qualcosa o che non credono di poterlo ottenere, avrai sentito frasi del tipo "Non ce la farò mai!", "Non sono in grado", "Non lo merito", ecc... Ti è capitato? Ognuno di noi ha dei talenti e capacità straordinarie, che spesso non conosciamo neppure, e se le scopriamo, spesso accade "per caso".   Il potere è dentro di TE: sta a te scoprirlo! Vi è una bellissima leggenda Indù che spiega benissimo questo concetto, a proposito delle straordinarie…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *