:-) Il potere del sorriso!

Il potere del sorriso può cambiare te e gli altri. Mi è capitato spesso di parlare con amici, amiche o conoscenti riguardo al fatto che molti si lamentano di non sentirsi adeguati, di sentirsi brutti o brutte, di non sentirsi attraenti… e potrei continuare… ma non voglio tediarti ulteriormente.

Eppure… ho una fantastica notizia: si tratta solo di una credenza! 🙂

Molti non sanno che fra le MOLTE frecce al loro arco, ne hanno una straordinaria: il sorriso!

 

Il potere del sorriso è enorme!

il potere del sorriso

Spesso provocando queste persone in modo amichevole, dico sempre: “E sorridi! Non ti manca nulla per sentirti attraente!“. Del fatto che si tratti di una credenza limitante, te ne accorgi proprio osservandole dall’esterno di come si sentono, da come cambia la loro postura e dal loro linguaggio del corpo. Eppure sono persone che avrebbero il potenziale per essere percepite in modo ben diverso dagli altri.

È proprio vero: “riusciamo a percepire qualità straordinarie negli altri, ma non sappiamo farlo su noi stessi!”.

È davvero incredibile! 😯

Esiste una cosa che vale molto più di trucchi, creme di bellezza o vestiti firmati: il sorriso!

Il potere di un semplice sorriso, può generare miracoli in te stesso e negli altri.

 

Il potere del sorriso ti illumina!

il sorriso

Vediamo di capire perché:

  1. Immagina di trovarti ad interagire con una persona sempre con il “broncio”, (che sia un tuo amico/amica, un partner, il tuo capo lavorativo, un normale conoscente, ecc.)… sii sincero/a e rispondi a questa domanda: saresti ben predisposto/a verso l’altra persona? Sii sincero, come ti farebbe sentire?/li>
  2. Come cambierebbero le tue risposte invece, se le persone che hai prima immaginato fossero sempre sorridenti, sia perché stanno bene con loro stessi, sia per come si rapportano nei tuoi confronti? Anche qua rispondi sinceramente e fai il confronto con ciò che hai immaginato prima.
  3. È risaputo che ridere di gusto ha una notevole influenza sulla chimica del cervello e del sistema immunitario, ed è considerata una delle migliori fonti di Endorfine (sostanze benefiche per l’organismo). Pensa che basta semplicemente una bozza di sorriso per indurre l’organismo alla produzione di Endorfine.
  4. Il sorriso è uno degli aspetti della fisiologia che influisce sul tuo stato d’animo: prova a fare la differenza a come ti senti sorridendo stando ben eretto, magari guardando anche verso l’alto… rispetto a quando non sorridi affatto e stai ricurvo verso il basso con un atteggiamento da depresso… poi sappimi dire. 😉

Ovviamente il tuo sorriso deve essere sincero e non di quelli impostati o finti.

Tu fingeresti a te stesso? 😉

Ciao buona giornata,

Giulio

Articoli correlati

  • Il potere dell'autosuggestione!Il potere dell'autosuggestione è così potente, che può condizionare la vita al negativo o al positivo. Quanto conosciamo della nostra mente? Quanto crediamo nelle nostre capacità animiche? Forse ti sembrerà strano, ma nonostante la mente cosciente, la vita di una persona e la sua biologia è nettamente guidata dalla mente subconscia (ti consiglio tanto per citare una fonte fra le tante, di leggere "La biologia delle Credenze" e le scoperte e sperimentazioni per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento del dottor Bruce Lipton).   Il potere dell'autosuggestione cambia i programmi mentali Uno dei classici esempi del potere dell'autosuggestione è…
  • Il linguaggio universale e SPONTANEO della razza umanaIl linguaggio universale della razza umana... non sono le parole! Esiste un linguaggio universale SPONTANEO della razza umana, nonostante le varie etnie, le varie culture, le differenti credenze di varia natura (religiose, sociali, ecc.) o le differenti influenze geografiche del pianeta Terra? Esiste un qualcosa che accomuna... noi razza umana? :-) Qual è il linguaggio universale e SPONTANEO della razza umana? Viaggiando per il mondo durante le conferenze scientifiche o per piacere... ho visto abitudini o modi di vedere diversi... spesso generati da filtri sociali inculcati per secoli. Se vuoi ABBATTERE tali filtri per vedere la vera essenza di una…
  • Premiare i buoni comportamenti e ignorare i comportamenti cattiviPremiare i buoni comportamenti è una delle chiavi per un notevole salto di qualità nelle relazioni con gli altri. Le persone spesso giudicano, non ascoltano, vanno di fretta e le relazioni fra persone sconosciute tendono a essere sempre più superficiali... purtroppo anche dovuto alla perdita di contatto a causa dei social digitali... Premiare i buoni comportamenti e ignorare i comportamenti cattivi, è una semplice regoletta per far comprendere all'interlocutore quando un nostro spazio (fisico, verbale, emozionale, psichico, ecc.) è stato superato in maniera non gradita, e quando invece un gesto o una parola è apprezzata.   Premiare i buoni comportamenti…

13 pensieri su “:-) Il potere del sorriso!”

  1. 🙂 🙂 🙂 Ciao Giulio
    hai mai visto “Il curioso caso di Benjamin Button”?
    Sorrisi di gratitudine (tanti)… lacrime che scaldano il cuore… una bella storia che non si dimentica…

    Un abbraccio
    Francesca

    p.s.: quando e’ il tuo compleanno? 🙂

  2. Ciao Giulio 🙂
    attendo allora i tuoi commenti…sento proprio che ti piacera’…

    Un abbraccio di cuore
    Francesca

    “Per quel che vale… non è mai troppo tardi, o nel mio caso, troppo presto per essere quello che vuoi essere. Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi… puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo, possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio. Spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa delle tua vita e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.”
    dal film “Il curioso caso di Benjamin Button”

  3. Grazie Francesca,
    ti farò sapere sul film! 🙂

    Sfondi una porta aperta!

    La frase che tu scrivi è praticamente “la scintilla” che mi ha spinto a far nascere La Via dei Sogni. 🙂

    Da quando ho cominciato a sperimentare molte cose su me stesso (a livello corpo, mente e spirito), e mi sono lasciato andare affontando le mie paure,
    le mie credenze e la mia vita sono cambiate in meglio…

    è come se mi fossi svegliato da un sonno profondo! 🙂

    Ogni istante è un’opportunità incredibile per nuove esperienze straordinarie… basta solo avere il CORAGGIO di vederle con occhi diversi: quelli del cuore e dell’anima.

    Un abbraccio di cuore a te.

    Giulio

  4. …e le cose sappiamo che mai accadono per caso…
    canale 5 stasera… spero proprio tu lo stia vedendo…

    Un abbraccio di cuore

    Francesca

  5. Ciao Francesca!

    Giovedì sera ero fuori e così ho deciso di vederlo questa notte.

    WOW! 🙂

    L’Amore muove le esistenze e l’universo.
    Siamo esseri immortali speciali oltre lo spazio ed oltre il tempo, e siamo tutti connessi in un’unica unità.

    Vedendo il film ho pensato a “Molte vite un solo Amore” di Brian Weiss (se non l’hai letto te lo consiglio). 🙂

    … già le cose sappiamo che mai accadono per caso…

    e non so perché, sono semplicemente pensieri o coincidenze che ho trovato dopo la visione del film…

    ho visto il film proprio nel giorno dello tsunami e nel film si parla proprio di un uragano e nella scena finale (prima o dopo l’evacuazione?) vi è l’allagamento…

    inoltre ho cominciato da poco nella mia ricerca per il miglioramento dell’apprendimento dei non vedenti … con Daisy … il nome di lei.

    Curioso vero?

    Posso chiederti Francesca, come sentivi che il film mi sarebbe piaciuto e cosa ha fatto sì che me lo hai suggerito?

    Grazie di cuore,

    Giulio

  6. “…Penso proprio che ti piacera’…” e subito ho cambiato la parola PENSO con la parola SENTO…
    Non lo so come mai… ma e’ stata una cosa istintiva ed immediata…
    Io non lo pensavo…lo sentivo…lo sentivo proprio…
    Spesso guardando un film, ascoltando una musica, leggendo un libro, e’ piu’ facile soffermarsi in maniera superficiale sulle immagini, sugli attori e su come interpretano una parte dando vita ad un personaggio, piu’ o meno immaginario. In una melodia canticchiamo distrattamente le parole semplicemente riportandole a memoria e senza cogliere il vero significato che possono trasmettere. Con i libri poi… Quante frasi scappate via…lasciate scorrere cosi’… magari con la testa che vaga in altri pensieri…
    La nostra memoria e’ piena di queste cose… ma davvero pochi ne fanno tesoro e vanno oltre al semplice guardare, ascoltare, leggere…
    Ecco… Io ho sentito che per te avrebbe potuto essere cosi’… che in qualche modo… in qualche momento… Questa storia ti avrebbe regalato qualcosa… Un pensiero…un sorriso… Una lacrima… Un ricordo… qualcosa che toccandoti davvero il cuore ti avrebbe lasciato un messaggio… Come ha fatto con me…
    Un alluvione… L’acqua che porta via con se vita… Futuro…tempo…
    Una preghiera dedicata a chi si trova a vivere questa tragedia… Una preghiera dal cuore… per chi oggi vive tutto cio’… Per chi lo ha vissuto in passato e non potendolo raccontare abita nella nostra memoria…
    Un nome… non comune e particolare… che evoca un fiore… Daisy… Un’anima che per qualche motivo appartiene al nostro presente…
    Una frase che sentendola nel contesto del finale del film ti accende mille brividi…
    Coincidenze? Non solo… forse sono piccoli tasselli di un quadro… e solo il tempo ci regalera’ l’immagine completa…
    Cercando il titolo che mi hai suggerito (mi dice qualcosa…e non so come mai ero convinta di poterlo avere) guarda caso e’ “riapparso” magicamente “I segni del destino” di Gian Marco Bragadin, proprio quel libro la cui ricerca mi ha portato nelle pagine del tuo mondo.
    Non l’avevo mai prestato… E’ sempre stato li’… e aspettava… Paziente custode di tante parole e coincidenze che mi hanno portata a scrivere ora queste righe.
    Sono felice che questo film ti abbia regalato qualcosa… custodisci con cura qualunque cosa ti abbia portato… Ora ti appartiene…

    Un abbraccio di cuore

    Francesca

  7. Bello e vero ciò che dici.
    Dai tuoi messaggi, pur non conoscendoti (almeno che io sappia in questa vita od in altre)… sento che sei un’anima nobile.

    Ho provato tante emozioni ed ho pianto.

    Continua a fidarti di ciò che senti…
    da qualche anno a questa parte, ho imparato anche se la parte razionale ci dice altre cose… la parte più profonda di noi, ci conosce meglio di quanto noi crediamo di conoscerci. 🙂

    Fossi in te una rilettura a “I segni del destino” la ridarei…
    che ne pensi? 😉

    Grazie di cuore a te, Francesca,
    Giulio

  8. Ciao Giulio… infatti lo sto rileggendo proprio ora… me lo ricordo bene, ma ho comunque voglia di sentire cosa mi trasmettono ora le parole e i concetti contenuti in questo libro… Magari qualche frase arrivera’ ancora piu’ profondamente, e rimarra’ indelebile nel cuore.
    Proprio ora leggendo qualche riga mi torna alla mente un altro film molto molto bello… City of Angel, La citta’ degli Angeli.
    Mi sono trovata molto spesso nella vita a guardare un film con occhi diversi, o ad ascoltare una canzone che mi regalava la risposta che stavo cercando…
    E il cammino continua ogni giorno… un piccolo passo per volta… a volte si procede un po’ piu’ lentamente, a volte recuperiamo in un attimo i passi persi per strada…
    Sono davvero felice di averti regalato emozioni parlandoti di questo film… e’ arrivato dove doveva arrivare.
    Cerchero’ anche il libro che mi hai consigliato di Brian Weiss…sono certa che mi e’ gia’ capitato nelle mani, magari in qualche libreria… forse ora e’ venuto il momento di ascoltare quello che potrebbe dirmi.
    Un abbraccio e buona serata Giulio 🙂

    Francesca

  9. Grazie Francesca,
    hai sempre il pensiero giusto al momento giusto! 🙂

    …da qualche anno a questa parte ho imparato l’importanza di mettere in circolo il proprio amore… (libero da filtri culturali, sociali o paure personali),

    perché ho capito che è forse l’ingrediente principale per la vera FELICITA’! 🙂

    Grazie,

    Giulio

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *