Smettila di incasinarti!

Smettila di incasinarti o bloccherai il tuo flusso interiore. Come spesso mi accade, ho in mente molte idee per scrivere vari articoli e poi finisco per sceglierne una diversa all’ultimo minuto… mmm, credo che dovrò rifletterci un po’ su. 🙂

Quanti modi ci inventiamo per incasinarci la vita e per autosabotarci? Quante scuse siamo bravi a trovare per non fare ciò che desideriamo? La paura e le convinzioni limitanti sono realmente delle brutte bestie!

 

Adesso per favore smettila di incasinarti!

smettila di incasinarti roberto re

A tal proposito voglio consigliarti sinceramente un bellissimo libro di Roberto Re: “Smettila di Incasinarti!”.

Ricordo che questo libro mi fu regalato dopo aver vinto una serata “Public Speaking” del programma Fly, (altrimenti almeno in quel momento), non mi sarebbe mai passato per l’anticamera del cervello di comprarlo. 🙂

Eppure, anche se conoscevo gran parte dei contenuti, si è rivelato un libro che mi è piaciuto molto: Roberto Re ti insegna in modo divertente a capire come spesso ce la raccontiamo e ci incasiniamo la vita da noi stessi.

Fra i vari modi per incasinarci davvero, ne possiamo riassumere dieci principali:

  1. Non vivere nel presente;
  2. Non sapere ciò che si vuole;
  3. Aspettare a trasformare in azione ciò che si è deciso;
  4. Mentire a sé stessi;
  5. Rimanere nella propria storia;
  6. Rimanere troppo a lungo in stati depotenzianti;
  7. Comunicare malamente con sé stessi;
  8. Mantenere e rinforzare le proprie credenze limitanti;
  9. Avere troppe regole e troppo rigide;
  10. Farsi condizionare troppo dagli altri e dall’ambiente.

 

Ti riconosci in questi modi per incasinarti?

smettila di incasinarti

In queste dieci strategie di incasinamento, ognuno se è sincero con se stesso/a  si potrà riconoscere facilmente almeno in qualcuna di esse.

In questo libro di circa 180 pagine di contenuti effettivi (quindi anche breve da leggere) Roberto Re, ti guida in maniera divertente mostrandoti anche altre strategie avanzate di incasinamento e alla fine del libro, fornisce delle soluzioni per smetterla di incasinarsi.

Fra l’altro esiste anche la versione con DVD allegato, relativo alla divertente serata one night seminar live con Roberto Re a cui ricordo partecipai tempo fa con una mia collega, la quale non conoscendo certe tematiche, rimase entusiasta. In tale serata vedemmo anche spezzoni di film che mostravano ogni singolo modo di incasinamento. Ahh, ahh, ahh. 🙂

Incasinarci è capitato, capita e capiterà a tutti, ma poi arriva anche il momento che ti rendi conto che puoi anche smettere (cercando quantomeno di limitare i danni). Ovviamente per esperienza personale ti dico che è un processo graduale e c’è sempre da lavorare su se stessi.

Importante è avere fiducia!

Un abbraccio e ti auguro una buona giornata,

Giulio

Articoli correlati

  • Paura e Stress: gli effetti molto dannosi - (parte 1)!Paura e stress producono effetti molto dannosi per l'essere umano, è risaputo. Quindi vorrei farti una domanda: viviamo in un mondo che tende a tenere le persone nella paura (e nello stress) oppure nell'amore? Se hai risposto paura... risposta esatta! :-( Se hai risposto amore... forse stai vivendo in un posto paradisiaco sperduto... e mi fa molto piacere... ma ti è sfuggito qualcosa della realtà. ;-)   Gli effetti relativi a paura e stress sono dannosi! Ormai molti studi scientifici certificano che lo stress debilita la salute e il sistema immunitario (te ne cito solo alcuni per brevità): Quasi tutte…
  • Cosa nasconde la paura di sentirsi inadeguati?La paura di sentirsi inadeguati è come rinnegare una parte di sé stessi. :-( Al di là del fatto che si tratta di una convinzione limitante che non porta a nulla, spesso tale convinzione può nascondere (anche se non sempre) un'altra vera causa... Ti invito a vedere questo video, tratto dal film Coach Carter (ti consiglio di vederlo). :-) La paura di sentirsi inadeguati non ti fa avere risultati! Mi sono accorto in effetti personalmente, osservando e ascoltando altre persone, che spesso la paura di sentirsi inadeguati non è la vera causa della paura. Ciò che essa può nascondere è…
  • Vincere le paure = EVOLUZIONE personaleVincere le paure è molto importante per l'evoluzione personale. Chi è che non ha mai avuto paura di qualcosa fin da piccolo? Quale persona adulta, non ha avuto paura di affrontare certe situazioni? :-? Mi riferisco a situazioni bloccanti che una persona rimanda da tanto tempo, oppure a scelte che vorremmo profondamente prendere e che desideriamo, ma che rappresentano un salto nel buio? Credo che tutti abbiano vissuto una situazione simile! :-) Perché tale difficoltà nel vincere le paure? È normale in quanto la paura rappresenta l'IGNOTO e si sa, uno dei bisogni primari dell'essere umano è il bisogno di…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *