La mia prima esperienza: le costellazioni familiari
La mia prima esperienza con le costellazioni familiari, nonostante avessi letto molto sulla tematica, l’esperienza dal vivo si è rivelata davvero emozionante e sorprendente (e per quanto mi riguarda anche molto divertente e affascinante). Domenica 6 febbraio 2011 ho vissuto la mia prima giornata sulle costellazioni familiari condotta da Carla Nenci, sia come attore che come spettatore.
Le costellazioni familiari sono un’esperienza da vivere!
Non parlerò dei dettagli nè della mia costellazione familiare svolta, nè delle costellazioni familiari degli altri partecipanti!
Questo perché? 😯
Oltre che per la privacy, ovvio, ogni costellazione familiare necessita di essere ELABORATA a LIVELLO INTERIORE e la condivisione con altre persone, toglie potere di elaborazione alla costellazione familiare stessa.
Come funziona una costellazione familiare?
La persona che vuole risolvere una sua situazione (spesso limitante che si ripete nella vita), racconta a grandi linee la sua storia e su indicazione dell’operatore, sceglie “gli attori” (fra i partecipanti) che interpreteranno certi ruoli (ad esempio una persona farà la mamma, un altro il nonno, un altra persona il figlio, il destino o qualsiasi altro ruolo richiesto… inclusa la persona che ha richiesto la costellazione).
Ovviamente ciascun attore non è un attore professionista, ma qui il teatro o il cinema non c’entra niente. Chi interpreta un ruolo assegnato ed è ignaro della storia e del personaggio che sta interpretando… si comporta secondo il suo sentire interiore! 🙂
E sta proprio qua il bello! 😉
Le Costellazioni Familiari, si rivelano efficaci per portare alla luce le origini nascoste di certe difficoltà in varie situazioni di vita, quali ad esempio:
- radicali cambiamenti di vita;
- difficoltà o conflitti in ambito lavorativo o relazionale;
- difficoltà economiche;
- particolari atteggiamenti emotivi alterati:
- strane difficoltà di salute;
- dipendenze varie;
- tendenze autodistruttive;
- ecc.
Gli attori agiscono secondo il proprio sentire interiore
È importante che l’operatore capisca durante il racconto preliminare, non solo i ruoli coinvolti nella problematica, ma anche quali eventi traumatici (come aborti, lutti, segreti familiari non detti, incidenti, violenze, abusi, suicidi, malattie, ecc), siano avvenuti nella vita personale della persona stessa, e (per quello che ne può sapere) anche nella vita dei suoi familiari, parenti o avi.
Una volta scelti gli attori , la persona che riceve la costellazione familiare, sposta nello spazio scelto gli attori. Da quel momento gli attori sono liberi di muoversi e agire secondo il loro sentire. Possono parlare solo se interpellati dall’operatore laddove necessario.
In base alle sensazioni e ai movimenti degli attori, l’operatore capisce quali domande fare e se far entrare in gioco altri ruoli (scegliendo altri attori in base alle sue sensazioni), ecc.
La cosa SORPRENDENTE è che spesso gli attori (ovviamente ignari di chi siano/fossero le persone che stanno interpretando) avvertono emozioni e sensazioni disparate, dicono cose o si muovono accanto ad altri attori, che hanno un reale riscontro oggettivo nella realtà! 😯
In base a tutto ciò, si riesce a capire situazioni passate di avi o familiari, portandole alla luce… capendo quindi l’origine del problema. Tal volta colui che riceve la costellazione familiare non può ovviamente sapere fatti passati dei propri antenati. Ovvio! 🙂
Le costellazioni familiari aiutano a capire!
Una volta eseguita la costellazione familiare, l’operatore decide di portarla fino a un punto opportuno in base al problema da risolvere. Occorrerà poi vedere quali cambiamenti avverranno nella vita di chi riceve la costellazione familiare nei mesi futuri (ELABORAZIONE).
ATTENZIONE: una Costellazione Familiare aiuta a capire, ma non risolve!
Se non fai nulla, è troppo comodo aspettare che gli altri risolvano la situazione per te.
Come è possibile che gli attori interpretino e vivano i propri ruoli che non conoscono? 😯
Le spiegazioni possono essere due:
- Tendenzialmente viene detto che gli attori e l’operatore accedono al campo di conoscenza e coscienza collettivo (vedi ad esempio il DVD “Il linguaggio della Matrix Divina” di Gregg Braden sulla base delle recenti scoperte della Fisica Quantistica);
- io ti dico invece, che alla luce delle scoperte della fisica quantistica, oltre al campo (meglio chiamarlo il TUTTO) o l’Akasha (dove ogni azione lascia una traccia)… l’ANIMA GIÁ SA. L’ANIMA è connessa con il TUTTO incluse le persone (mostrerò degli esperimenti). L’ANIMA è l’antenna che ogni persona ha per connettersi al TUTTO.
Questa nuova consapevolezza interiore che emerge da una costellazione familiare è il primo passo per un nuovo modo di essere.
Fra l’altro possono avere dei benefici non solo chi ha commissionato la costellazione familiare, ma anche gli attori attivi nella costellazione (che se sono chiamati a interpretare un certo ruolo… per risonanza, è possibile che ci sia qualche situazione simile nella loro vita o almeno in parte) e persino gli spettatori non partecipi. 🙂
Per concludere, la mia prima esperienza con le costellazioni familiari, è stata davvero emozionante (sia come attore, che spettatore) e ringrazio tutti i partecipanti e Carla Nenci.
Buona giornata,
Giulio
Articoli correlati
La sindrome degli antenati è uno di quei temi che se ne può capire l'importanza solo quando uno lo sperimenta. Se hai seguito un po' questo blog, avrai letto di quanto la parte subconscia sia predominante sulla parte razionale regolandone i nostri comportamenti. Certe nostre predisposizioni spiccate per qualcosa prevalgano sulla parte razionale o certi nostri comportamenti si ripetano a causa di programmi mentali acquisiti. Cosa accade se certe ricorrenze o coincidenze inspiegabili di fatti e date accaduti nelle vite dei nostri avi, si ripetono e si ripercuotono nella nostra vita attuale? Sto parlando di quella che viene chiamata: …
Le energie sottili fanno parte della materia e del tutto. Sono universali. Scettica/o? Se lo sei significa che non hai mai sperimentato. Se tu potessi percepire il livello energetico degli oggetti o delle persone, che impatto pensi potrebbe avere? ;-) Quanto sarebbe importante conoscere in quale parte del corpo di una persona vi possa essere uno scompenso energetico o ad esempio quali alimenti possano fornire energia pura piuttosto che un effetto contrario? Le energie sottili permettono di comprendere molte informazioni! Sono tornato dall'esperienza dello scorso week-end al corso introduttivo alle Energie Sottili, tenuto dal Dott. Carlo Cannistraro (Master TEV).…
Possibilità di scelta uguale libero arbitrio... consapevolezza e coraggio di essere e sperimentare. Ci hanno sempre insegnato che l'essere umano non potesse influenzare la realtà! Eppure le recenti scoperte di una nuova scienza, dimostrano il contrario... questa nuova scienza è la fisica quantistica. Già dai tempi di Plank, la fisica quantistica attraverso tutta una serie di scoperte (di cui approfondiremo in altri articoli), mostra chiaramente come la realtà sia una serie di potenziali possibilità infinite di scelta, di cui l'essere umano ha un potente modo di influenzare le cose. Tutto ciò è verosimile? :-? La fisica quantistica: possibilità di…
1 pensiero su “La mia prima esperienza: le costellazioni familiari”