La Sindrome degli Antenati
La sindrome degli antenati è uno di quei temi che se ne può capire l’importanza solo quando uno lo sperimenta.
Se hai seguito un po’ questo blog, avrai letto di quanto la parte subconscia sia predominante sulla parte razionale regolandone i nostri comportamenti. Certe nostre predisposizioni spiccate per qualcosa prevalgano sulla parte razionale o certi nostri comportamenti si ripetano a causa di programmi mentali acquisiti.
Cosa accade se certe ricorrenze o coincidenze inspiegabili di fatti e date accaduti nelle vite dei nostri avi, si ripetono e si ripercuotono nella nostra vita attuale?
Sto parlando di quella che viene chiamata:
la Sindrome degli Antenati
La sindrome degli antenati, può sembrare una vera e propria stranezza…
Eppure, in molti casi, scavando nel passato di diverse famiglie, troviamo fatti e date che si ripetono inspiegabilmente nella storia familiare degli antenati. Difficile definirle semplici coincidenze. 😯
Avvenimenti tragici, morti improvvise, malattie che si ripetono puntualmente…
E fin qui potremmo banalmente definire certe circostanze ereditarie (come ci hanno abituato a credere), anche se, secondo le ultime scoperte scientifiche, l’ereditarietà subisce un vero e proprio ridimensionamento. La mente è più forte dei geni, come è illustrato nel libro del biologo Dott Bruce Lipton – “La Biologia delle Credenze”,
Il fatto che determinati incidenti o avvenimenti si ripetano in giorni o date predefinite di generazione in generazione… è difficilmente spiegabile dall’ereditarietà.
Questa serie di coincidenze, viene anche detta:
Sindrome da Anniversario
Nonostante tutta questa stranezza, vi sono molti casi di sindrome da anniversario nella storia di tante famiglie. 😯
Per fare un esempio fra i tanti… nel 1812 i chirurghi di Napoleone osservarono un fenomeno bizzarro: nei reduci della campagna di Russia, lo shock post traumatico dei soldati sopravvissuti all’orrore di particolari momenti della guerra era stato trasmesso ai figli o ai nipoti. Essi rivivevano le angosce e gli incubi in corrispondenza della data o dell’anniversario di quegli eventi. 😯
Quasi come una memoria inconscia emotiva.
E uno potrebbe credere o non credere. Il problema è che ho partecipato a diverse costellazioni familiari e ho potuto assistere a casistiche (partecipando anche come attore ignaro delle persone che interpretavo). I figli si ripetevano gli stessi errori o gli stessi problemi (che con l’ereditarietà non c’entravano niente, come ad es. economici) del padre o dei nonni.
Questo genere di cose, si riscontra in famiglie dove si sono avuti nodi irrisolti… dovuti al “non detto” … a fatti celati o segreti scabrosi rimasti tali.
In pratica in famiglie dove è mancata una comunicazione integra!
Difficile darne una spiegazione, anche se certe ultime scoperte della fisica quantistica come la scoperta della non esistenza del vuoto, potrebbero essere una strada… (approfondiremo in un altro articolo).
È quindi il passato a condizionare i comportamenti delle generazioni successive, quasi come una trasmissione di informazioni o di memorie inconsce emotive?
Spesso alcuni bambini o adulti riportano inconsciamente alla luce eventi o comportamenti simili come una sorta di imprinting dalla nascita… anche se nessuno li ha informati e anche se non hanno mai vissuto qualcosa di simile.
Come è possibile?
E se… certi avvenimenti passati irrisolti, fossero stati vissuti veramente in vite precedenti?
Secondo quelle che sono definite le costellazioni familiari, la famiglia è un nucleo contenente un insieme di proprie convinzioni e abitudini che influenzano i componenti.
Viene da chiedersi:
E’ possibile interrompere questo ciclo vizioso?
E se sì, a che serve? Per la nostra continua e autentica evoluzione interiore e della famiglia?
In uno dei prossimi articoli approfondiremo il tema delle Costellazioni Familiari e faremo altri esempi di casi reali.
Buona notte,
Giulio
Articoli correlati
Ipnosi regressiva e Brian Weiss vanno a braccetto, in quanto è uno dei precursori moderni. Sono stato partecipe di molti eventi in questo periodo, fra cui il ricevimento del titolo accademico di PhD in Ingegneria dell'Informazione e il seminario di Ipnosi Regressiva con il Dott. Brian Weiss. Prima di parteciparvi, iniziò con un "Brian Weiss cd" in commercio. Ipnosi Regressiva con Brian Weiss: un'esperienza emozionante! L'esperienza è durata 3 giorni in cui il Dott. Brian Weiss oltre a raccontare varie storie personali ed esperienziali, ci ha fatto fare delle meditazioni di regressione (nel passato) e progressione (nel futuro) e…
L'ipnosi regressiva è uno fra i vari modi per capire qualcosa di più sul nostro passato. Aiuta a rielaborare e trasformare i problemi di varia natura (fobie, rancori, senso di colpa, paure. dolori. ecc.). Soprattuto aiuta a capire come alcuni incontri influenzino le nostre relazioni e le scelte attuali o come certe situazioni si ripetano di continuo nella nostra vita. L'Ipnosi Regressiva stimola la consapevolezza personale L'Ipnosi Regressiva stimola lo sviluppo della consapevolezza, il che non è poco. Sapere già il perché di certi nostri comportamenti o predisposizioni non è garanzia di successo, ma sicuramente fa vedere le cose da…
Guarire dalle vite passate è un percorso che assume varie modalità. Ci sono dei misteri che la scienza moderna non sa davvero spiegarsi, eppure certi fatti testimoniano quanto poco conosciamo sui misteri delle realtà. Si può guarire dalle vite passate? La domanda potrebbe sembrare strampalata... eppure molti episodi di terapia regressiva indicano una nuova strada da seguire. Un caso particolare di terapia regressiva è la storia della paziente Catherine in cura dal dottor Brian Weiss per un acuto stato di depressione, accompagnato da attacchi di panico e angoscia. Catherine sottoposta in precedenza a varie terapie convenzionali senza alcun successo,…
grazie..
Grazie a te! 🙂
Giulio
Ciao Giulio, come faccio a contattarti?
Scusa Roberta purtroppo il tuo messaggio si era perso fra lo spam. Puoi scrivere a info@laviadeisogni.it
Giulio