Il giudizio degli altri ti limita?

Il giudizio degli altri, un mostro che ha condizionato persone e persone. Noi esseri umani siamo davvero strani, perché molti vincoli o limitazioni… derivano da condizionamenti, catene mentali, sociali, culturali, religiosi, o esperenziali, ecc.,

… che ci siamo noi stessi creati o abbiamo permesso ad altri di indurcele. 🙁

Il giudizio degli altri è un qualcosa di sottile, ma molto potente che tende a limitare la maggior parte delle persone, impedendole di essere realmente se stesse, per quello che sono DAVVERO.

 

Il giudizio degli altri ti limita?

il giudizio degli altri

Fra i vari 6 bisogni dell’essere umano vi è quello di IMPORTANZA (o approvazione),

e quindi a causa di questo bisogno, la paura del giudizio degli altri (soprattutto per non essere apprezzati)… tende a limitare la nostra vera essenza. 🙁

Ad esempio, ci comportiamo o ci vestiamo in certo modo (ben diverso da quello che vorremmo realmente) o diciamo certe cose (che non vogliamo), per non essere giudicati male dalla massa delle persone, dai nostri amici o dai conoscenti o persino dai parenti (non a caso il detto “parenti serpenti”).

Non sto parlando di comportamenti estremi come andare nudo per la città e farsi arrestare (si tratta comunque anche quello di un condizionamento sociale e culturale umano) o di ferire gli altri con frasi offensive o trattandole male perchè ci va…

Mi riferisco al fatto di superare il timore di mostrarsi per quello che siamo davvero. Essere se stessi senza la paura di essere giudicati.

La tipica frase comune è: chissà cosa penseranno di me, i miei amici o le persone?” 🙁

Credo che se potessimo sentire davvero cosa pensano tutte le persone o gli amici che ci circondano (anche in buona fede e liberi da pettegolezzi)… non potremmo metterci nemmeno quel paio di scarpe, quel vestito, fare quella cosa, avere certi interessi… e chi più ne ha più ne metta. 😉

Questo proprio perché non è possibile avere gli stessi gusti, interessi e predisposizioni di ogni altra persona (che in base alle sue credenze ed esperienze è proprio un mondo diverso)! 🙂

 

Il giudizio degli altri è una catena limitante da cui liberarsi!

il giudizio degli altri

Vi è una divertente storia sul giudizio degli altri, che fa capire quanto sia impossibile piacere a tutti:

Vi era una famiglia che aveva un asino.

Un giorno la famiglia andò al mercato portando l’asino. Il figlio stava in groppa all’asino e i genitori lo affiancavano a piedi.

Alcuni passanti vedendo la scena dicevano: “Guarda che figlio maleducato! Lui è giovane e preferisce lasciare andare a piedi i genitori più anziani!”.

Allora i genitori per non far sfigurare il figlio, lo fecero scendere dall’asino e sull’asino montò la mamma, mentre il figlio e il babbo l’affiancavano a piedi.

Altri passanti vedendo la scena dicevano: “Guarda che madre menefreghista! Lascia andare il figlio a piedi e si approfitta di quel pover uomo del marito!”

A quelle parole, anche la madre stufa di quei giudizi scese dall’asino. Al suo posto il marito, decise di salire sull’asino mentre il figlio e la madre lo affiancavano a piedi.

Alcuni passanti allora vedendo quella scena, esclamarono indignati: “Guarda che uomo cafone e autoritario! Si approfitta persino dei bambini e delle donne!”

Allora il pover uomo pur di non sfigurare di fronte a quei bisbigli maligni, fece salire sull’asino anche il figlio e la moglie.

L’avessero mai fatto!

Coloro che li osservavano durante il loro passaggio esclamavano: “Guarda che famiglia di bestie! Non hanno rispetto neppure degli animali e di quel povero asino! Lo stanno proprio sfiancando!”

Alla fine i tre membri di quella povera famiglia, stufi dei commenti… pur di fare bella figura, decisero di affiancare l’asino a piedi, senza che nessuno vi montasse sopra.

Ma anche quella soluzione non si rivelò particolarmente azzeccata, in quanto coloro che li vedevano passare ridevano sghignazzando fra di loro: “Proprio una famiglia di stolti, hanno un asino per muoversi e non lo usano nemmeno!” 🙂

La morale quale è? 🙂

Non è compiacendo gli altri che riscoprerai la tua vera natura e libertà di essere… ma è solo ascoltando e seguendo cosa ci indica il proprio cuore, che ti porterà alla realizzazione dei tuoi sogni e del tuo scopo di vita.

Scorrendo la storia dell’umanità, spesso le persone che hanno realizzato sogni grandiosi (e che magari hanno avuto un impatto positivo sulle persone del pianeta)… sono dovuti andati contro corrente… fregandosene delle critiche e del giudizio degli altri.

Più grande sarà il tuo sogno e più dovrai andare contro corrente! 😉

Per superare la paura del giudizio degli altri spesso occorre lavorare sul piano mentale, ma anche su piani di altra natura (eterico, emozionale, karmico, ecc.), per risalire davvero fino allo scioglimento della causa!

Buona serata,

Giulio

Articoli correlati

  • La favola del peccato originaleQuando andavo a catechismo, mi raccontarono del peccato originale. Ricordo che la prima domanda che mi feci pur essendo una bambino fu: "Dio non ha ancora perdonato?". Quando si scrivono articoli di questo genere si rischia di scatenare il putiferio e quindi senza voler scandalizzare nessuno, fornirò anche degli spunti oggettivi per mostrare tutta una serie di contraddizioni ... che potrai anche verificare per conto tuo. Ognuna/o vedrà se è pronto/a per vedere. L'importante è che tu sia aperta/o, senza prendere posizioni per dogmatismo o per partito preso personale... perché tali modi non portano a nulla. La storia con i…
  • Il VERO potere di Ascoltare gli altriTi è mai capitato di aver a che fare con persone che vogliono parlare, parlare e parlare… e che sono poco disposte ad ascoltare gli altri?   Hai mai sperimentato il VERO potere di Ascoltare gli altri? Una normale conversazione come avviene? Nei primi modelli lineari di comunicazione (fra due persone A e B), si considerava la sorgente del messaggio (persona A), ed il destinatario (persona B) che normalmente doveva decodificare quanto ricevuto... (questo avviene ancora oggi nella vita di tutti i giorni!) :-) Capirai da te che... affinché questo avvenga al meglio... è necessario prestare attenzione! :-) Non a…
  • L'influenza della Riprova Sociale (parte 1)Quante volte ci troviamo a compiere delle azioni o modo di essere su cui vogliamo conferme anche nel comportamento o modo di essere delle altre persone? Ciò è dovuto all'influenza della riprova sociale! Robert Cialdini (uno dei principali studiosi della psicologia sociale), ha affermato: "quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più giusta è quell'idea"   L'influenza sociale ha un impatto sui comportamenti Cerchiamo approvazione dalle altre persone soprattutto quando vogliamo compiere qualche azione che va fuori dagli schemi sociali accettati e che soprattutto sentiamo dentro di fare ... ma se sei sincero/a…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *