Perché adeguarsi alla vita come la rana bollita?

Adeguarsi alla vita come la rana bollita è il contrario dell’evoluzione animica dell’essere umano. Spesso per la paura delle cose che non conosciamo, la paura di cosa ci potrà accadere, o la paura di non riuscire o di non essere adatti, fa adeguarsi alla vita in quel “vivacchiare” che non ci fa esprimere tutto il nostro vero potenziale che abbiamo. 🙁

Per capire questo, è straordinaria la metafora della rana bollita. 😉

Per tutta una serie di paure indotte, bassa autostima, credenze inculcate da altri, le persone stanno in quel “vivacchiare” che non le porta a vivere nuove esperienze, aprirsi a nuove conoscenze, conoscere sé stesse, acquisire fiducia in quello che potrebbero fare di grande o nei cambiamenti che potrebbero avere nella loro vita…. per esprimere in maniera spontanea quello sono davvero.

 

La metafora della rana bollita mostra i danni di adeguarsi

la rana bollita

La metafora della rana bollita cosa dice?

Se in una pentola bolle acqua a 100°C e ci mettiamo una rana… cosa accade?

Per il brusco sbalzo di temperatura, la rana schizza via uscendo dalla pentola! 🙂

Bene. Fortuna che è così!

Cosa accade se invece prendo una pentola con acqua a temperatura ambiente e man mano alzo di 1°C per volta?

La rana si adatta alla temperatura ambiente dell’acqua e man mano che la temperatura sale, sente un piacevole tepore! 🙂

la rana bollita adeguarsi alla vita

Purtroppo adattandosi e adeguandosi a quella situazione… man mano che la temperatura dell’acqua sale… non sentendo lo sbalzo brusco cosa succede? L’acqua comincia a bollire e la rana MUORE senza nemmeno accorgersene! 🙁 (Non me ne vogliano gli animalisti… è solo un esempio).

 

Adeguarsi alla vita, porta una persona a morire nell’apatia e nella paura!

rana bollita

Questo è quello che accade alle persone che non fanno nulla per cambiare la loro vita frustrante o poco soddisfacente in varie aree (lavorative, relazioni, benessere, crescita o miglioramento personale, e soprattutto la vera conoscenza di sé)!

E per la paura di cambiare, bassa autostima, mancanza di coraggio, credenze o pigrizia… rimangono nelle stesse situazioni che non le fanno star bene…  e non le faranno mai stare bene.

Non si accorgono che anno dopo anno il tempo continuerà a passare inesorabilmente senza aver ottenuto alcun risultato o cambiamento di realizzazione animica. 🙁

Perché accade questo?

Perchè si ha paura di USCIRE dalla propria zona di comfort (ti consiglio di leggere quell’articolo)!

Tutto ciò che conosciamo, le stesse persone che frequentiamo, le stesse esperienze (abitudini), le nostre paure che magari non ci portano risultati… ci fanno sentire comunque in zona comoda a nostro agio, nostro malgrado.

Cosa accade quindi?

Facciamo le stesse cose e per mancanza di risultati e si da la colpa all’esterno! 🙁

Colpa della sfortuna, del governo, degli altri che non capiscono, del fatto che tanto siamo nati così, del fatto che oggi piove, ecc.

Quando in realtà per cambiare cose esterne, occorre cambiare internamente noi stessi!

È proprio il conoscere noi stessi per quello che siamo davvero facendo cose diverse (di cui abbiamo paura) che ci fa crescere!

Per avere cose mai avute, occorre fare cose mai fatte… e diventare la persona pronta per realizzarle!

Continuare a fare le stesse cose invece, e pretendere risultati diversi… si chiama PAZZIA.

Dico tutto questo perché anni fa ci sono passato anche io… poi però mi sono svegliato dal torpore e qualcosa è cambiato davvero. 🙂

Un grande abbraccio,

Giulio

Articoli correlati

  • Vincere le paure = EVOLUZIONE personaleVincere le paure è molto importante per l'evoluzione personale. Chi è che non ha mai avuto paura di qualcosa fin da piccolo? Quale persona adulta, non ha avuto paura di affrontare certe situazioni? :-? Mi riferisco a situazioni bloccanti che una persona rimanda da tanto tempo, oppure a scelte che vorremmo profondamente prendere e che desideriamo, ma che rappresentano un salto nel buio? Credo che tutti abbiano vissuto una situazione simile! :-) Perché tale difficoltà nel vincere le paure? È normale in quanto la paura rappresenta l'IGNOTO e si sa, uno dei bisogni primari dell'essere umano è il bisogno di…
  • Il potere è dentro di TE!Il potere è dentro di TE! Eppure... quante volte parlando a sé stessi o con persone e amici che non riescono a ottenere qualcosa o che non credono di poterlo ottenere, avrai sentito frasi del tipo "Non ce la farò mai!", "Non sono in grado", "Non lo merito", ecc... Ti è capitato? Ognuno di noi ha dei talenti e capacità straordinarie, che spesso non conosciamo neppure, e se le scopriamo, spesso accade "per caso".   Il potere è dentro di TE: sta a te scoprirlo! Vi è una bellissima leggenda Indù che spiega benissimo questo concetto, a proposito delle straordinarie…
  • Perchè uscire dalla zona di comfort?Perché uscire dalla zona di comfort? Ti sarà capitato qualche volta di trovarti in situazioni dove avevi la sensazione di non avere il controllo e ti sentivi a disagio. Magari in un ambiente con persone sconosciute, in luoghi nuovi o in generale qualche situazione dove non avevi la più pallida idea dove saresti andata/o a parare. Ebbene, eri fuori dalla tua zona di comfort! Affrontare una situazione nuova significa vivere quel senso di ignoto! E l'ignoto è proprio la chiave. Ho indovinato? :-)   Uscire dalla zona di comfort è la via evolutiva! La zona di comfort rappresenta una bolla…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *