Vivi la tua vita! (parte 1)

Vorrei farti una domanda… hai mai provato quella sensazione strana di non sapere dove stai andando o cosa stai facendo… quel “sentire” che non vivi la tua vita?

Se sì… ALT! 😮

Prima di proseguire… prenditi 5 minuti in un luogo tranquillo e fermati un attimo. Pensa… in questo momento…

 

Vivi la tua vita o stai andando a caso?

vivi la tua vita assecondare l'anima

La tua vita sta andando nella direzione che tu desideri? Ti senti potenzialmente soddisfatto/a di cosa stai facendo e di quello che stai ottenendo?

Pensa ancora… e chiudi gli occhi… e RILASSATI… R I L A S S A T I… non pensare ai tuoi problemi o altro che non possa renderti tranquillo/a… stacca la spina per un attimo: che cosa provi?

Sii, sincero/a con te stesso/a!

Sei soddisfatto/a o ti senti limitato/a in quello che è il tuo stato attuale e senti che vorresti poter fare qualcosa di più o aver fatto qualcosa di diverso… si hai capito… qualcosa per riuscire ad esprimere tutto il tuo potenziale!

Ti saranno capitate cose belle e cose meno piacevoli…

  • Avrai vissuto degli eventi inaspettati… o forse eventi che non vorresti ricordare…
  • Avrai probabilmente perso delle occasioni in passato e ADESSO a distanza di tempo, pensi ancora a ciò che non è stato… e che vorresti aver colto…
  • Avrai vissuto invece esperienze straordinarie di cui ti senti ancora grato e soddisfatto di averle vissute…
  • Avrai mancato di vivere delle esperienze per la tua paura, per la tua pigrizia, per la tua abitudine
  • Ti sei trovato/a a seguire le decisioni di altri… anche se in realtà non lo volevi…
  • Avresti voluto fare delle scelte seguendo quello che ti diceva la parte più profonda di te… ma non l’hai fatto…

Qualunque di questi stati d’animo tu abbia provato… o stai ancora provando… voglio dirti una cosa:

 

La tua vita merita di essere vissuta a pieno come un’esperienza straordinaria

Vivi la tua vita ascoltare l'anima

Ogni esperienza positiva può arricchirti di mille risorse interiori ma anche … un’esperienza negativa può darti un insegnamento inestimabile che nessun altro potrà mai insegnarti e non solo… può prepararti per un evento straordinario da vivere nella tua vita che senza quella precedente esperienza negativa non riuscirai mai a cogliere…

Vorrei che tu guardassi questo video di seguito (diviso in due parti): si tratta di una persona che non ti dirà niente vedendola… probabilmente neanche se ti dico che si tratta di Steve Jobs… ti dirà niente… se ti dicessi che si tratta di uno che ha cambiato il mondo nell’interazione coi dispositivi… fondatore della ApplePixar…

Questo video è abbastanza consueto su internet, ma voglio che tu lo veda comunque con attenzione… voglio che tu faccia un favore a te stesso/a… guardandolo! 🙂

Si tratta del discorso di apertura a Stanford, 2005.

“Stay hungry, stay foolish” – (Siate affamati, siate folli).

Prima parte

Seconda parte

Rifletti su quanto hai visto. Sii aperto/a alle incredibili possibilità che la vita ti offre… E ricorda che…

vivere la tua vita significa assecondare la voce della tua ANIMA e non le tue PAURE!

Buona serata. 😉

Giulio

Articoli correlati

  • Metti in pratica quello che sai!Mettere in pratica è ciò che fa ottenere dei risultati. Quante volte capita di apprendere un sacco di informazioni, ma spesso non riuscire a mettere in pratica quello che sai? Ti è mai capitato? A me è capitato molto spesso eccome, in passato! Tanti corsi dal vivo frequentati, decine di libri letti al mese, decine e decine di audiocorsi ascoltati e videocorsi visti, a cui sono davvero molto grato, in quanto hanno arricchito molto le mie conoscenze e ampliato e cambiato il mio modo di pensare in positivo... solo un piccolo particolare rilevante: un sovraccarico impressionante di informazioni, 8O che mi…
  • Essere aperti alle possibilità (parte 1)Mi sono accorto che volevo parlare di un argomento... e invece parlerò di un'altra cosa: essere aperti alle possibilità. ;-)   Essere aperti alle possibilità. Mi spiego meglio... :-) Oggi ho scoperto per caso un convegno "Per portare il grigio giorno in luce d’amore"… (27, 28 e 29 marzo 2009 a Tirrenia (Pisa) ) organizzato da Casa Grande il Nespolo. Non so perché ho avuto una compulsione irresistibile ad andarci nonostante altri impegni (fra cui uno importante) ... a dire il vero è stato possibile, grazie anche al fatto che il luogo di questo evento non era molto lontano. Il…
  • Cosa tira fuori il meglio di te?Cosa tira fuori il meglio di te? L'altra sera ero a vedere il concerto di Burt Bacharach (un omino arzillo e fenomenale di 81 anni). Mentre ascoltavo quella musica in quell'atmosfera magica, mi sono accorto che le mie sensazioni interne stavano cambiando in meglio. Non so come spiegarlo... mi sentivo talmente bene che non contava nulla di cosa accadeva attorno a me. Mi sentivo come se quella musica stesse facendo emergere la mia parte più profonda! :mrgreen: E a te caro amico, amica...   Cosa riesce a tirar fuori il meglio di Te? Forse qualcosa che evochi delle belle sensazioni…

4 pensieri su “Vivi la tua vita! (parte 1)”

  1. Giulio,
    la prima volta che ho visto questi due video sono rimasto stupito, fantastico questa è una persona fantastica con un carisma impressionante.

    Io spesso lo riguardo quando ho magari un momento un pò giù, questo mi video mi da carica infinita, voglia di lottare.

    Purtroppo ciò che dici è vero e spesso vedo nella gente il non sapere ciò che si vuole dalla vita. Questo è sbagliatissimo.

    Saper ciò che si vuole raggiungere è fondamentale.

    a presto

    alberto

  2. Ciao Alberto,

    ho avuto anche io la stessa sensazione la prima volta che l’ho visto. 🙂

    Se ha fatto quello che ha fatto… forse un motivo ci deve essere…

    Ho sempre pensato che non sono certo i titoli accademici a fare la differenza.

    Grazie per la tua testimonianza,

    Giulio

  3. caro Giulio, sicuramente questo video è molto interessante, sicuramente Jobs è una persona straordinaria (come lo sono tutti i suoi prodotti, del resto) ma non mi trovo a condividere tutti i suoi punti di vista. Non credi che, forse, tutto questo pensare di stare per morire ogni mattina della sua vita abbia contribuito a creare il cancro nella sua realtà? E questo augurarsi di essere affamati non potrebbe avere creato il particolare evolversi della sua malattia (da wikipedia, uno scompenso ormonale che gli “ruba” le proteine, causandogli un gravissimo calo di peso)?
    Le parole ed i pensieri sono importanti!!! Bisogna stare molto molto attenti alla qualità di entrambi. Come si dice, bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perchè c’è il pericolo di ottenerlo. Certo, se io avessi un minimo di ragione….ci sarebbe da aspettarsi che il povero Steve prima o poi perda la testa!! Ovviamente speriamo di no!! Per quanto riguarda invece il concetto che tutte le esperienze della vita, belle o brutte che siano, hanno contribuito a formare quello che noi siamo adesso, e che ogni lezione, anche la più brutta ha la sua importanza, mi trova d’accordo. Anche se, ovviamente non è necessario che la vita sia una tortura, è molto molto meglio che sia una piacevole avventura; si può imparare altrettanto da una lezione bella che da una brutta. Io riconosco di essere il risultato di ogni singola scelta ed azione che ho intrapreso nella mia vita; mi assumo la responsabilità dei miei “errori”, ed ammetto di essere contenta di essere chi e dove sono adesso; ciò non toglie che, se avessi fatto alcune cose in maniera diversa, alcune scelte diverse, la mia intera vita sarebbe diversa adesso!! Magari sarei più felice, non avrei alle spalle tanta sofferenza che vorrei dimenticare. O magari no!!!! Nessuno può dirlo!!! E qui torniamo a parlare di “unire i puntini”: assolutamente niente di più saggio!!!!
    Grazie per il tuo lavoro, è di grande aiuto.
    un abbraccio
    valeria

  4. Ciao Valeria,
    grazie tante per i tuoi apprezzamenti… il fatto che come dici sia di grande aiuto, mi onora molto.

    Certo che le parole ed i pensieri sono importanti! 🙂

    Certo che la vita è un’avventura piacevole e meravigliosa, in cui si può sempre vedere la bellezza ogni istante (anche dove non sembra esserci… ma c’è sempre).

    Chi l’ha detto che si deve soffrire? 😉

    Credo che nel suo messaggio Steve Jobs, volesse dire di comportarsi ogni giorno come se fosse l’ultimo (nel senso buono del termine) senza farsi tanti problemi e senza avere nulla da perdere.

    Invece cosa avviene di solito Valeria?

    Purtroppo ci facciamo delle aspettative che dopo abbiamo paura di perdere!

    Così rimandiamo giorno dopo giorno, per paura e pigrizia senza poi fare nulla!
    Purtroppo la patologia più comune dell’essere umano si chiama RIMANDITE! 😉

    Si dice sempre lo farò, lo farò… e finisce che non si fa mai.

    Ci facciamo limitare da dogmi sociali o culturali (ancor peggio se di altre persone) o da paure personali… e finiamo per non sentire od ascoltare il nostro cuore ed il nostro intuito in quello che vorremmo veramente.

    Sarebbe interessante porre la tua domanda a Steve Jobs…

    credo comunque che il suo messaggio (almeno io l’ho interpretato in tal modo) fosse riferito non tanto alla morte, ma al fatto che se uno non ha nulla da perdere, è molto probabile che cominci a seguire davvero il suo cuore, lasciando perdere tutte le paure e le convinzioni limitanti personali (che non fanno altro che impedire l’avverarsi dei propri SOGNI).

    Per superare le paure serve un DESIDERIO ARDENTE di ciò che vogliamo… perché altrimenti al primo venticello… è molto probabile che uno molli.

    Il DESIDERIO è una delle chiavi per il raggiungimento dei propri SOGNI!

    Un grande abbraccio,
    Giulio

    P.S.: Sui puntini sfondi una porta aperta:
    non a caso il primo articolo di La Via dei Sogni fu Non pensare a quel puntino nero… credi ai sogni!. 🙂

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *