Il mistero dell’Enneagramma

Non so se ne hai mai sentito parlare… di un diagramma strano e misterioso… chiamato enneagramma (o test enneagramma)!

Un sistema dalle origini sconosciute (anche se alcuni lo fanno risalire al tempo dei Sufi). Probabilmente di origini esoteriche (che merita quindi rispetto, ma anche attenzione in quanto legato alla verità occulta dal significato nascosto). Proprio perché “esoterico” significa “dentro”, si intuisce perché si parla di personalità dell’enneagramma, in quanto connesso all’anima.

Un mistero l’enneagramma, che permette di capire se stessi e gli altri. A tal proposito, il test enneagramma veloce dà indicazioni interessanti sul tipo di personalità (enneatipo o personalità ennegramma).

 

Il test enneagramma parla della tua personalità!

l'enneagramma

L’enneagramma rappresenta i nove volti della personalità e la sua diffusione in Europa riguardo al suo significato è dovuta a Georges Ivanovic Gurdjieff nella prima metà del 1900.

Un mistero fra simboli geometrici e numerologia:

un simbolo formato da un cerchio, suddiviso in nove parti uguali numerate da 1 a 9 (da qui il nome) e costruito in modo particolare: un triangolo equilatero con vertici nei punti 3, 6 e 9 più l’unione degli altri punti derivanti da un calcolo molto semplice:

ovvero dividendo il numero 1 per 7 si ottiene 0,142857142857… numero periodico di periodo 142857. Infatti i punti restanti da collegare sono proprio questi sei numeri in quella sequenza precisa.

Un simbolo chiamato legge del Nove considerata come fusione della legge del sette (legge che governa la progressione di tutti i “processi”) con la legge del tre.

L’enneagramma, appare come qualcosa di non proprio casuale… ogni punto numerato sul cerchio (o ennegramma tipo), rappresenta una personalità (per dirla in termini moderni):

  1. Perfezionista
  2. Altruista
  3. Manager
  4. Romantico
  5. Eremita
  6. Scettico
  7. Artista
  8. Capo
  9. Diplomatico

Facciamo un gioco… 😉

Non ti spiegherò cosa significano gli ennegramma tipi (o enneatipi)

scegli uno fra questi nove tipi (senza pensarci tanto) che credi possa identificarti maggiormente… vediamo cosa ti dice la tua parte più profonda di te… sono curioso. :mrgreen:

Ti dico subito che nessun tipo di personalità dell’enneagramma è migliore o peggiore di un’altra!

Ognuna di esse ha dei pregi e dei difetti… ma…

 

Ogni personalità dell’enneagramma ha una compulsione!

l'enneagramma personalità

Un comportamento che si ripete ciclicamente, tipico di quella personalità a cui è difficile resistere… e che rappresenta l’espressione del proprio Ego! Si può notare con il test enneagramma.

Una volta individuata il proprio enneatipo, l’enneagramma permette di capire sé stessi e il motivo di certi comportamenti che tendono a ripetersi e che possono creare dei problemi. E qui sta il bello… perché acquisendo consapevolezza di certi comportamenti, il test enneagramma dà un chiaro segnale su cosa devi lavorare per modificare certi aspetti negativi del tuo carattere e uscire da quel circolo vizioso.

È interessante notare che una personalità in condizione di stress, tende ad assumere le caratteristiche peggiori della personalità successiva a cui è collegato, mentre in condizioni di riposo, tende ad assumere le caratteristiche migliori della personalità che lo precede a cui è collegato (vedi schema sotto).

 

L’enneagramma dà indicazioni utili in condizioni di stress e riposo

l'enneagramma a stress e riposo

È interessante notare che nella maggioranza dei casi le persone si riconoscono nel proprio enneatipo (una volta individuato), mentre alcuni non si riconosceranno o addirittura faranno fatica ad accettarlo! È come se si rifiutassero di vedere i loro difetti.

In questo ultimo caso, questo tipo di persone devono lavorare ancora molto su sé stesse, in quanto il test enneagramma indica di aprirsi agli altri cercando di entrare nella loro visione seppur diversa dalla propria.

Altri (come nel mio caso) si possono riconoscere in più di una personalità!

Con mia sorpresa dopo aver conosciuto le caratteristiche di queste nove personalità, mi riconoscevo in una in particolare, più in molte caratteristiche di altre due! 😯

Pensavo rappresentasse un segno negativo, sintomo di più facciate… AIUTO!!! 😕

Invece secondo Gurdjieff no! Anzi è segno positivo di una mentalità flessibile e aperta al cambiamento… (pffiuuuiiii… sospiro di sollievo) :mrgreen:

Obiettivo dell’enneagramma è proprio quello di aprirsi all’ottica delle altre persone (pur mantenendo la nostra identità) e cercando di limare i propri comportamenti compulsivi e cercando di limitare il proprio Ego.

L’enneagramma permette anche di capire i pregi e le debolezze di una personalità. Il test enneagramma è veloce e molto utile anche per scoprire la personalità degli altri.

Un video di Vincenzo Fanelli“Enneagramma, Scopri te Stesso e gli Altri”, spiega benissimo in maniera molto dettagliata le nove personalità nei loro aspetti positivi e negativi. Nel manualetto è contenuto anche un test enneagramma per individuare la propria personalità.

Vengono date anche delle dritte su come individuare la personalità di un interlocutore che abbiamo di fronte. (Serve però pratica ed esperienza).

 

L’enneagramma aiuta a capire la personalità di chi abbiamo di fronte!

l'enneagramma capire gli altri

Questo video di 3 ore, è un buon punto di partenza.

In realtà l’enneagramma è un argomento molto complesso che merita uno studio approfondito per acquisire e sviscerare davvero certi concetti della personalità dell’anima. Spesso il tempo e la pratica assieme all’esperienza sono più efficaci di un test enneagramma.

L’ennegramma abbiamo detto che indica la strada, su cosa occorre cambiare di noi stessi…

A proposito, ti ricordi la personalità che ti avevo fatto scegliere “a pelle”?

Non te la dimenticare, ti sarà utile in seguito quando te la richiederò… in un altro articolo! 😉

Un abbraccio,

Giulio

Articoli correlati

  • Significato numero 7: ciò è celato ma è intorno a teParliamo di "significato numero 7" perché cela un'importante verità che non immagini. :-) Sei circondato dal numero 7 nel quotidiano anche per cose considerate scontate. Esempi comuni sul numero sette, come i sette giorni della settimana,  le sette note della scala naturale diatonica, i sette cieli (stare “al settimo cielo” come stato d’animo), i sette mari (mostreremo che non sono casuali), le sette meraviglie del mondo, sudare sette camicie, i sette colori dell’arcobaleno, i sette chakra, il ciclo settenario biologico rigenerativo dell’essere umano, ecc. Scavando con altri esempi, i sette giorni della creazione biblica, i sette peccati capitali, le sette…
  • Piramidi in Italia nella zona di Benevento?Le piramidi in Italia sono presenti. Vi sono varie piramidi italiane. In questo post parleremo delle piramidi nella zona di Benevento: Caiazzo, Sant'Agata dei Goti, Moiano e presumibilmente Monteserchio. Parlare del binomio "piramidi Italia" fa con grande probabilità gridare all'impossibile... per l'educazione ricevuta. Se quelle di Benevento possono essere reali o presunte, in altre zone sono evidenti. Ne parleremo.   Le piramidi in Italia sono un'inezia della presenza egizia Per chi ha letto il libro "Il Segreto mai Rivelato all'Umanità" ha compreso l'importanza del Toro in relazione alla conoscenza originaria per l'umanità associata alla Maddalena. Una conoscenza egizia la cui…
  • Papa Giovanni Paolo I: la strana morte del breve pontificatoPapa Giovanni Paolo I (Albino Luciani) e il suo breve pontificato. Ricordo che all'epoca della notizia, da bambino rimasi molto sorpreso da tale brevità. Forse perché era il primo Papa che veniva eletto dalla mia nascita, o forse per altro che all'epoca avevo percepito, ma non potevo comprendere. Premesso che nel libro "Il Segreto mai Rivelato all'Umanità" comprenderai la profonda manipolazione giuridico/religiosa di secoli che ha ingabbiato la consapevolezza del sentire animico,...  analizzare oggi la strana morte di Papa Luciani, evidenzia strane anomalie.   Papa Giovanni Paolo I voleva liberare la Chiesa dalla Massoneria Il 12 settembre 1978 uscì un…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *