I brutti ricordi sono una scusa?
I brutti ricordi possono condizionare la vita di una persona. Accade molto spesso di limitare la nostra vita e i nostri comportamenti a causa di certi brutti ricordi, certi choc o traumi passati. 🙁
Spesso invece sembrerà assurdo …
il cuore dei brutti ricordi è la soluzione al problema!
Se continui a tirare in ballo certi brutti ricordi significa che li stai usando come una scusa o un alibi per sottrarti a molte cose del presente.
In pratica è un modo condizionante e limitante per non crescere! 😕
Ad esempio:
- Non voglio più storie d’amore dopo l’ultima delusione;
- Evito di guidare da dopo l’incidente;
- Non voglio più un cane da dopo che mi saltò addosso da piccolo;
- Non voglio più avere quell’esperienza in cui mi presero in giro;
- Non entro più in ascensore da quando ci sono rimasta/o chiuso dentro;
- Ho paura dell’aereo da quella notizia sul giornale;
- Non vado in montagna per paura dell’altezza;
- Evito di andare in quel luogo che mi evoca quella situazione traumatica;
- ecc.
Potremmo continuare… Ti riconosci in alcune di esse?!? 🙁
A parte il fatto che la negazione (del tipo non voglio) non è percepita dal cervello e spesso ha l’effetto contrario (voglio fare, voglio questo, ecc.). Inoltre, un’esperienza non positiva è stata solo una circostanza … ad ogni modo … vorresti davvero una vita così condizionante?!? 😯
Questa mancanza di coraggio non ti aiuterà affatto, perché continuare a guardare ai brutti ricordi di un trauma passato significa mascherare il perdurare di un diverso e reale problema presente!
Una situazione spiacevole riguarda solo una circostanza
Sì hai capito bene! Immagina piuttosto come sarebbe la tua vita senza questi condizionamenti:
- Cosa potresti fare di meraviglioso (che altrimenti non faresti)?
- Come ti sentiresti così libero e privo di limitazioni?
- In quali luoghi splendidi potresti andare (o ritornare)?
- Quali nuove esperienze straordinarie potresti vivere davvero?
- Quali spettacoli potresti osservare (come ad esempio uno splendido panorama) di cui ti eri privato? 😉
- Come ti comporteresti stavolta per fare meglio?
Affrontando le tue paure ti accorgerai che spesso quella paura o quello choc era un sostituto inconsciamente più accettabile e comodo di un problema presente.
Allora chiediti piuttosto, perché o cosa non vuoi realmente nel presente e perché certe situazioni limitanti si ripetono e continuano a impedirti di ottenere o affrontare quelle situazioni o traguardi che invece tu desidereresti… 😉
Man mano che capirai e accetterai ciò … ti accorgerai che una volta affrontato il vero problema presente, quel brutto ricordo svanirà come un castello di carta, perché non è tanto il ricordo in sé a creare problemi, quanto le emozioni negative associate a esso!
Capirai quindi che una volta sciolte tali emozioni negative … i brutti ricordi di quella tua esperienza passata non avranno più effetto su di te!
Buona giornata,
Giulio
Articoli correlati
Il potere dell'autosuggestione è così potente, che può condizionare la vita al negativo o al positivo. Quanto conosciamo della nostra mente? Quanto crediamo nelle nostre capacità animiche? Forse ti sembrerà strano, ma nonostante la mente cosciente, la vita di una persona e la sua biologia è nettamente guidata dalla mente subconscia (ti consiglio tanto per citare una fonte fra le tante, di leggere "La biologia delle Credenze" e le scoperte e sperimentazioni per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento del dottor Bruce Lipton). Il potere dell'autosuggestione cambia i programmi mentali Uno dei classici esempi del potere dell'autosuggestione è…
Se ti stai chiedendo perché i sogni e desideri nella tua vita non si avverano, credo che sei una delle tante persone che si fanno quella domanda al punto da perdere la fiducia, rinunciando a crederci fino in fondo! Desideriamo qualcosa fortemente, ma questo rimane solo un desiderio... e questo è davvero strano non trovi? :o Viene da chiedersi piuttosto: Desideriamo davvero che certi nostri sogni di avverino? Se uno ha la volontà ferrea di raggiungere una determinata cosa, prima o poi la raggiunge... non trovi? Se la tua volontà è determinata, prima o poi... dovrai ottenere qualcosa che si…
Il potere delle emozioni è grande! Ti sarà senz'altro capitato, ad esempio, di urlare a squarcia gola, piangere, arrabbiarti con forza o ridere in maniera irrefrenabile, ecc. ... esprimendo in quel momento all'esterno quello sentivi dentro. Ebbene il quel preciso momento, stavi sperimentando... il potere delle emozioni! ... e per la precisione il Potere delle TUE Emozioni! Le TUE emozioni, perché le emozioni sono il linguaggio dell'ANIMA (ne parleremo in maniere approfondita). Oppure quella volta hai ascoltato una canzone o delle parole che ti hanno tolto il fiato, o forse hai visto una commovente scena di un film o…