Perché parlare lingue diverse?

Perché parlare lingue diverse? Ti sei mai chiesta/o per quale assurdo motivo nel mondo avviene questo?

Si cerca di unificare gli stati (come ad es. l’Unione Europea), si adotta un’unica moneta (ad es. l’Euro), si cerca persino di dare norme e leggi europee comuni… e per quale ragione non si potrebbe cominciare a parlare un’unica lingua?!?

Difficile? Diciamo non facile, se estendiamo la questioncella all’intero pianeta.

 

Parlare lingue diverse è una fonte di separazione!

parlare lingue diverse

Conosco l’inglese e  nei viaggi all’estero riesco a comunicare senza problemi. Eppure prima di un viaggio, la mia preoccupazione maggiore, non è tanto uscire dalla zona di comfort avventurandomi in posti sconosciuti con diverse culture o abitudini… ma non essere in grado di farmi capire o riuscire a capire! L’incomprensione fra le persone crea separazione!

Non è proprio bello trovarsi ad es. alla dogana o in un hotel ed eprimersi soltanto con smorfie, ammiccamenti e gesti… non credi? 🙂

Nell’ultimo viaggio in Argentina per una conferenza scientifica ero da solo, e per motivi di voli disponibili, sono arrivato un paio di giorni prima. Nessuna persona che incontravo parlava inglese… così mi sono trovato ad interagire a gesti con un vocabolario spagnolo in mano! 🙂

Eh sì, in quei giorni iniziali… mi sono sentito solo e separato dalle altre persone! 🙁

 

Parlare lingue diverse divide le persone!

parlare lingue diverse torre di babele

A quando risale l’origine di questa separazione nel parlare lingue diverse?

Difficile da dire.

Senza entrare in posizioni di natura religiosa, molti (della cultura occidentale) associano la leggendaria Torre di Babele, alla possibile separazione delle lingue… per quanto descritto nella Bibbia, nel libro della Genesi (11, 1-9):

“Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall’oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l’un l’altro: “Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco”. Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: “Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra”. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro“. Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.

È dunque questo il Dio dell’Unione e dell’Amore? 😯

Qualcosa non torna! … incluso Dio che parla al plurale (“Scendiamo…”).

Partendo, fra tanti dibattiti, dalla lingua originale della Bibbia, attraverso le varie traduzioni…

le possibilità son tre:

  1. alcune parti della Bibbia mancano (volutamente o no) e quindi ci sfugge qualcosa;
  2. la traduzione è sbagliata, rispetto all’originale;
  3. la traduzione è stata volutamente alterata, rispetto all’originale.

Nel caso di tagli o alterazioni volute, viene da chiedersi:

 

Chi ha interesse che parliamo lingue diverse… e perché?

parlare lingue diverse - É tempo di scegliere

Tale domanda lo so… ti sembrerà folle! 😯 A dire il vero non volevo neppure parlarne, ma… a tal proposito, tanto per iniziare con un leggero antipasto, voglio proporti il video in 3 DVD, di David Icke“È Tempo di Scegliere”.

Sappi che stavolta non ti anticiperò niente … ognuno è libero di farsi una propria idea.

Il consiglio te l’ho dato! 🙂

ATTENZIONE: qualche tua convinzione sulla odierna realtà, potrebbe crollare! 😉

La separazione ha poco senso anche alla luce delle recenti scoperte della fisica quantistica (ti suggerisco ad es. “Entanglement” di Massimo Teodorani), parlano della NON ESISTENZA DEL VUOTO… (e quindi assenza di separazione), e della materia universale come un’UNICA SOSTANZA ENERGETICA (ti consiglio lo splendido “Il linguaggio della Matrix Divina” di Gregg Braden, di cui parlerò in altri articoli).

A proposito del viaggio in Argentina … passati i giorni iniziali, dopo ho conosciuto persone fantastiche ed è stata una bellissima esperienza umana… oltre che un’opportunità per imparare i primi rudimenti dello spagnolo (per un italiano non è così complicato).

Buona notte,

Giulio

Articoli correlati

  • Come comunicare bene?Ti sei mai chiesta/o cosa significa davvero comunicare bene? Pochi giorni fa ero in un supermercato e mentre stavo per avvicinarmi alle casse... ho sentito un urlo... :?: Cercando di capire cosa stava accadendo... ho visto che un uomo ed una donna stavano litigando ad alta voce e molto minacciosamente... (a dire il vero non ho capito per cosa) ... forse perché uno dei due era passato avanti in fila... davvero un brutto spettacolo! 8O Dalla bocca di ognuno dei due interlocutori uscivano fiumi di parole... probabilmente senza che nessuno stesse ad ascoltare l'altro... e più che uno rilanciava, più la…
  • Il potere delle paroleIl potere delle parole è enorme! Ti è capitato di voler far capire a una persona qualcosa di chiaro e banale (per te), ma che invece risultasse totalmente oscuro e nebuloso al tuo interlocutore? Il potere delle parole è molto influente e spesso una parola fuori posto, può fare davvero la differenza in un senso o nell'altro a livello comunicativo! 8O   Usare le parole in un certo modo influisce molto! Fra tanti esempi che potrei raccontare su quanto una parola, può fare la differenza,... voglio raccontarti un episodio divertente, che mi è capitato di recente. Tale episodio mi ha…
  • Comunichi senza cambiare il tuo stato emotivo?Di solito comunichi senza cambiare il suo stato emotivo? Potrà sembrare un domanda banale, ma vorrei che tu ripensi a qualche occasione passata... Hai sempre comunicato in maniera integra mantenendo uno stato emotivo tranquillo o in qualche occasione ti sei alterato/a?   Come cambia il tuo stato emotivo nella comunicazione? Comunicare con integrità è fondamentale nei rapporti sociali o nelle relazioni instaurate affinché queste risultino più vere. Noi stessi, saremo percepiti per quello che siamo realmente, senza tante maschere inutili. Apprezzare se stessi/s (con i propri difetti e qualità) è importante per essere meno influenzabili dai giudizi e dai fattori…

Lascia una risposta

La tua mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da *